• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tropicali in fiore!!!

LolòGi

Maestro Giardinauta
Orchidea fantasma ha scritto:
x Lologì: i semi non li ho mai visti, e non saprei dirti se dalle tue parti si possa trovare in qualche vivaio. Il 'mio' qui non spedisce una singola pianta. Il costo è molto contenuto ... io posso anche provare a spedirtene una se ne trovo ancora ... anche se a dire il vero ... sono io che vengo spesso 'dalle tue parti' .. ma ad ogni modo, poi non saprei come recapitartela :D

Allora fammi un fischio appena capiti dalle mie parti...:D :eek:k07: :flower:
 

ejemeda

Giardinauta Senior
meravigliaaa delle meraviglie..sono bellissimmeeeeeee complimenti davvero! uff io qui non trovo nulla di nullaaaa eppure il mio clima sarebbe ottimo per queste piante....mi date qualche link dove trovarle????? ve ne prego grazieee
 

EARNEST

Aspirante Giardinauta
Complimentoni Giulio!!! Sono tutte straordinarie, anche se dalle foto quella che mi ha colpito di più è la C. Ugandese.
Credo che ancora più straordinaria sia tutta la tua premura verso di loro ed il tempo che le dedichi, ma come fai?...Io tra lavoro, famiglia e qualche minuto per me stesso non riesco a trovare il tempo neanche per :sleep2:...è già comunque una fortuna che io possa ammirare le tue foto...continua così!:hands13: :hands13: :hands13:

Thanks a lot!
 
Nuove fioriture!!

Ecco qui, alcune delle nuove fioriture!

Abutilonhyb.jpg

Abutilon Hyb. - Semina 2006, curiosa malvacea con stami simili a quelli dell' Hybiscus rosa sinensis, i fiori durano più di un giorno e sono molto decorativi. Per ora solo gialla e arancio/salmone ... aspettiamo le altre!

Adeniumobesum.jpg

Adenium obesum - splendida caudiciforme, i fiori (come mi ha riferito mamma per telefono) sono molto simili a quelli dell'Oleandro. Giusta osservazione in quanto entrambe le piante fanno parte della famiglia delle Apocynaceae.

Globbamarantina.jpg

Globba marantina - una piccola (50 cm circa) zingiberacea dalla curiosa fioritura. Produce panicoli di 10 cm circa, con insoliti fiori che si aprono in successione.

Hoyacarnosavar.jpg

Hoya carnosa var. compacta variegata - una piccola chicca ... già non è facile trovare l'Hoya carnosa compacta ... variegata poi ... ecco qui è fiorita, con questo caldo è durata poco ma è talmente bella! Quasi quasi me ne prendo anche una seconda visto che ce n'erano ancora un poche :)

GloriosaPink.jpg

Gloriosa 'Pink' - ora questa dovrebbe essere una Gloriosa 'Pink' ma di pink ha ben poco, è anche vero che maturando diventa tutta rossa e poi sbiadisce un po ... però dopo aver visto una gloriosa con il bianco al posto del solito giallo e gli apici fuchsia invece che rosso ... magari posterò una foto ...

Per oggi è tutto, ma presto ne arriveranno altre!!

Ciaoooo :froggie_r
 

kamuei

Aspirante Giardinauta
wooooww che meraviglie!!!
le mie serre di milano non trovo queste piante :(((((((((((((((((((
come sei fortunata trovare tutte queste piante!! ma come fai???
 

goliat

Aspirante Giardinauta
Veramente complimenti!!!

Bellissime complimenti anche da parte mia anche perchè a Udine ho fatto il milite :rosa: e so che il clima anche se non umido come qui in Polesine è molto continentale. D'inverno mi ricordo che quando arrivavo il primo pensiero non era "sono arrivato" ma "SIBERIA" :D :D :D

Le mie preferite sono il "Clianthus puniceus" e la "Hoya carnosa var. compacta variegata" che ho cercato per regalarla a mia moglie, ma farei prima trovare della Canapa Indiana che la Hoya C.!!!.
Veramente delle volte leggendo in questo forum mi sembra di vivere (con rispetto degli autoctoni) in Burundi...cat: cat:
Beh comunque sono molto felice di abitare qui e non farei cambio con nessun altro posto al mondo :martello: :martello: :martello: Scusate il piccolo sfogo...

Ritornando a quello che mi interessa di più la Hoya è molto delicata? Quanto fiorisce veramente? Come la coltivi? E' molto profumata? Di quanta luce ha bisogno? Non si sa mai che riesca a trovarla...

Grazie e ancora complimenti...
Bye Bye
goliat
 

NadiaVi

Aspirante Giardinauta
Epperò, che bella questa Grevillea!!!!Ma questi magnifici esemplari li acquistate per corrispondenza oppure riuscite a reperirli nei comuni vivai?
Graçias!
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
Orchidea fantasma ha scritto:
GloriosaPink.jpg

Gloriosa 'Pink' - ora questa dovrebbe essere una Gloriosa 'Pink' ma di pink ha ben poco, è anche vero che maturando diventa tutta rossa e poi sbiadisce un po ... però dopo aver visto una gloriosa con il bianco al posto del solito giallo e gli apici fuchsia invece che rosso ... magari posterò una foto ...

Per oggi è tutto, ma presto ne arriveranno altre!!

Ciaoooo :froggie_r
Ciao Giulio.
Questa gloriosa somiglia molto alla mia
http://www.giardinaggio.it/forum/giardinaggio/36566-gloriosa.html
che da una ricerca fatta su Google sembra essere classificata come Gloriosa Superba Cassoni.
 
Nuove fioriture!!

Ciao!
Grazie a tutti x i complimenti!!

x Kamuei: grazie ... alcune piante le trovo nei vivai della mia zona (ce ne sono tantissimi) ma molto è frutto delle mie semine ... modestia a parte sono piuttosto bravino con i semi!

x NadiaVi: compro pochissimo per corrispondenza, la maggior parte delle mie piante proviene da scambi, propagazioni personali, acquisti in grandi vivai e alle fiere del settore.

x Orazio: guardandola ci avevo pensato, ma ho rivisto 'vere' carsonii in fiore la settimana scorsa ... sono più chiare (come la tua) la mia è più scura e non si reclina, poi diventa tutta rossa e rosata a sfioritura ... mha!


Ciaooooo
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Giulio e sempre di più complimenti! Quanto all'Abutillon, io ne ho in piena terra da anni ed hanno la spiccata tendenza a diventare troppo invadenti tant'è che ogni tanto debbo castigarli drasticamente. Pianta facilissima da taleizzare e veramente generosa come fioritura.
Grevillea: ad oggi non ho ancora capito se è pianta avida d'acqua o no. Tu le bagni molto, io praticamente mai (le ho in piena terra): dove sta la giusta misura?
kiwo
 
Ciao

Ciao a tutti!!

Peccato per i miei Abutilo, non credo che potrò tenerlo fuori in inverno!!
Per la grevillea - essendo una Proteacea australiana gradiscono terreno ben drenato e annaffiature svarse, ma io ce l'ho in vaso e si asciuga prestissimo quindi la mia è avida d'acqua, tanto che i getti fiorali si afflosciano subito se non bagno anche tutti i giorni.

Ciaoooooo :froggie_r
 

goliat

Aspirante Giardinauta
goliat ha scritto:
Ritornando a quello che mi interessa di più la Hoya è molto delicata? Quanto fiorisce veramente? Come la coltivi? E' molto profumata? Di quanta luce ha bisogno? Non si sa mai che riesca a trovarla...

Scusatemi se mi autoquoto... ma queste info mi interessano molto...

Grazie e ancora complimenti...
Bye Bye
goliat
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
goliat ha scritto:
Scusatemi se mi autoquoto... ma queste info mi interessano molto...

Grazie e ancora complimenti...
Bye Bye
goliat
Ciao Goliat,
Aspettando che ti risponda Giulio, posso dirti che la mia Hoya carnosa la tratto come una pianta grassa, dò l'acqua quando asciuga il terreno ed in inverno sospendo completamente, la fioritura avviene in questo periodo e sembra che i fiori siano fatti di cera ma non profumano , in inverno la ricovero in un posto più protetto.
 
Hoya carnosa var. compacta variegata

Ciao,
l'Hoya la tengo in luce piena e prende il sole nel tardo pomeriggio. La bagno moderatamente e aspetto che il terriccio si asciughi tra un annaffiatura e l'altra.
Concimo in maniera molto diluita. In inverno a tengo in casa, in luogo luminoso.
No, non profuma, e non è una pianta estremente fiorifera, ma se tenuta bene ripaga delle attenzioni.

La varietà che ho io non è molto semplice da trovare, si trova facilemnte la cornosa classica (fiore bianco o rosa) e varietà diverse.

Ciaoooooo :froggie_r
 

goliat

Aspirante Giardinauta
Orazio Baglieri ha scritto:
Ciao Goliat,
Aspettando che ti risponda Giulio, posso dirti che la mia Hoya carnosa la tratto come una pianta grassa, dò l'acqua quando asciuga il terreno ed in inverno sospendo completamente, la fioritura avviene in questo periodo e sembra che i fiori siano fatti di cera ma non profumano , in inverno la ricovero in un posto più protetto.

Orchidea fantasma ha scritto:
Ciao,
l'Hoya la tengo in luce piena e prende il sole nel tardo pomeriggio. La bagno moderatamente e aspetto che il terriccio si asciughi tra un annaffiatura e l'altra.
Concimo in maniera molto diluita. In inverno a tengo in casa, in luogo luminoso.
No, non profuma, e non è una pianta estremente fiorifera, ma se tenuta bene ripaga delle attenzioni.

La varietà che ho io non è molto semplice da trovare, si trova facilemnte la cornosa classica (fiore bianco o rosa) e varietà diverse.

Ciaoooooo :froggie_r

Grazie a entrambi delle info e scusatemi ancora l'auto-quote ma la Vs esperienza diretta vale di più di mille riviste lette... infatti la Hoya l'avevo trovata segnalata come fiore molto profumato, di facile coltivazione e molto rifiorente. Per la reperibilità uno (uno soltanto) dei vivai contattati (gli altri nemmeno conoscevano la pianta) mi ha detto che loro non la tengono perchè è una pianta che si ammala facilmente di cocciniglia che propaga alle altre piante che le stanno attorno. A voi è capitato spesso o vale il solito principio per cui se una pianta è curata è anche più resistente alle malattie?

Grazie ancora per la disponibilità

Bye Bye
goliat
 
serra ... hu

Seeeee, magari una serra ...
E' quando capitano i -12°C che dovrei scaldarne 24 per arrivare a tenere 12 all'interno che mi preoccupo per la spesa... quindi, si farò la serra quando aprirò la mia azienda!


Ciaooo:froggie_r
 
Alto