• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tropicali in fiore!!!

Ciao a tutti,
ecco un po' (ma poche veramente) di foto delle mie piante tropicali (o quasi) in fiore .. saltellando dalle orchidee a fiori 'impossibili' nelle forme e nei colori ... e come potrei farne a meno ??

Cominciamo:

Vedi l'allegato 7212

Roscoea cautleoides
: piccola zingiberacea della Cina/Himalaya, perfettamente rustica .. altezza 30/40 cm ... adorabile

Vedi l'allegato 7206
Stemona (Roxburghia) sessifolia: postata tempo fa come pianta 'aliena' in cerca di notizie è fioria ... e da alcuni giorni sta vegenando ... i fiori piccoli ma abbastanza duraturi hanno un dolce profumo!

Vedi l'allegato 7211
Grevillea Robin Gordon: bella bellissima, e assetata ... la bagno praticamente tutti i giorni ... alla base dei rami fiorireri (appena sfioriti) compaiono nuove pannocchie ... non si ferma mai!!

Vedi l'allegato 7210
Clerodendrum ugandense: semirampicante africano, arriva ai tre metri ... ma visto il blu dei suoi fiori ... non si può resisterle!!

E per finire in bellezza ....

Vedi l'allegato 7205
Clianthus puniceus: chiamato Red Kakatoo (papagallo rosso) per via della forma dei fiori ... Leguminosa semirustica ... -8°C (mi sa che in inverno starà dentro da me ... :D :D ) ...


Ciao a tutti
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
complimenti per le foto e naturalmente per le piante (però qualche notiziola in più potrebbe essere gradita....:eek:k07: )
 

kiwoncello

Master Florello
Congratulazioni Giulio! Anch'io, colpito da attacco di invidia fulminante vorrei sapere come le tieni le tropicociccine!
kiwo
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Belle!!!!
La mia preferita? Clerodendrum ugandense
Che mi puoi dire su questa?
Mi piacerebbe...ma forse è complicata...
 
Ultima modifica:

Eltuena

Guru Giardinauta
Complimenti Giulio. Certo, qualche chicca sulla loro coltivazione non ci farebbe che bene. Ho la grevillea che mi ha fatto vedere qualche fiore a fine aprile ed ora è tutta spelacchiata, tanto che penso di potarla drasticamente. L'ugandense allunga un rametto di una ventina di cm, ma col freddo secca e così è costretto a ricominciare ogni anno. E' chiaro che così non vedrò mai nè fiori nè una bella pianta.
 
Tropicali in fiore!!

Ciao a tutti,
grazie mille per i complimenti … avete ragione … ci vogliono le note di coltivazione 
Ok, provvederò immediatamente!

Cominciamo …

Roscoea cautloides (Zingiberaceae) : piccola rizomatosa di Origine Cinese/Himalayana, presenta bulbi simili a quelli delle dalie, ma più sottili. In primavera emette le nuove vegetazioni che raggiunta l’altezza di 30/40 cm fioriscono. Perfettamente rustica si adatta alla coltivazione in giardino come pianta da bordura. Come la coltivo: in vaso Ø14 per esemplare o per più rizomi (a seconda delle dimensioni), terriccio composto da 1 parte di terriccio universale (io uso Brill typ 2) + una parte di terriccio universale molto fibroso (io uso Brill professional Provede) + perlite qb. (vado ad occhio) + stallatico pellettato. Il terriccio deve essere drenato, fertile e sempre leggermente umido (non strafondo) si coltiva in ombra parziale. Concimo ogni 15-20 gg con un fertilizzante bilanciato tipo 20-20-20 - poco meno di 1 gr/ litro. Per chi volesse metterlo in piena terra consiglio di mescolare del terriccio universale fibroso alla terra da giardino prima dell’impianto ed aggiungere concime organico.

Stemona (Roxburghia) sessifolia (Stemonaceae): poche sono le notizie che posso fornirvi su questa pianta … la sto sperimentando anche io!! Quello che posso dirvi è che viene venduta in vasi profondi coltivata con mezze radici all’aria e con sola sabbia credo quarzifera dal colore aranciato.
Produce lunghi (anche 2 metri) rami ai cui nodi spuntano i fiori. Dopo la fioritura compaiono le foglie. Si tratta di una pianta semirampicante. La bagno ogni qualvolta la sabbia si asciuga leggermente. Coltivazione in ombra parziale. Ho letto che fiorisce dopo un’estate passata al sole … per il momento non l’ho messa al sole perché l’ho comperata parecchi mesi fa che non stava proprio benissimo quindi volevo farla riprendere … appena posso vi posto nuove foto!

Grevillea Robin Gordon (Proteaceae): arbusto di origine australiana (questo però è un ibrido)…
Come la coltivo: in vaso per ora con terriccio universale misto a perlite, appena la rinvaserò (ormai la primavera prossima) utilizzerò un substrato formato da terriccio universale, perlite e pomice per assicurare un buon drenaggio. Come vi dicevo la pianta ha molta sete … quindi la bagno quasi ogni giorno … (vi accorgete se ha sete … i rami fioriferi si piegano all’istante). La tengo sulle scale, dove prende il sole dalle 16/16:30 in poi .. fiorisce . Concimazioni ogni 15 gg circa con prodotto bilanciato 20-20-20.

Clerodendrum ugandense (Verbenaceae): semirampicate di origine africana, produce fiori blu stile porcellane Ming alle ascelle delle foglie, altezza max circa 3 metri.
Come la coltivo: sole parziale (dalle 16 in poi circa) vaso del 14 (per il momento) con piccola spalliera per farla arrampicare. Substrato composto da terriccio universale e perlite per il drenaggio.
Non faccio mai asciugare del tutto il terriccio. Cresce abbastanza in fretta e produce molti fiori sulle parti più giovani. Concimazioni organiche orni 15 gg circa.

Clianthus puniceus (Luguminosae): splendida leguminosa legnosa alla base, semirustica, vive infatti fino a -8°C se coltivata addossata ad un muro o comunque il luogo ben protetto.
Come la coltivo: in vaso da vivaio del 20, in substrato composto da 1 parte di terriccio universale + 1 parte di terriccio universale molto fibroso + 1 parte di pomice media pezzatura + ½ parte di perlite. Terriccio mantenuto sempre leggermete umido. La pianta necessita di un’ ottimo drenaggio. Sono dannosi i ristagni idrici. Sole parziale dalle 16:30 circa in poi. Fiorisce in primavera estate su racemi penduli. I fiori rossi bellissimi misurano circa 8 cm di lunghezza. Concimazioni organiche o chimiche ogni 15 gg.

Scusate la lunghezza del messaggio … ma spero di essere stato esauriente, sarò ben lieto di rispondere ad ogni vostra domanda, curiosità o perplessità!

Ciaooooo
 
Tropicali in fiore!

Ciao,
x Lologì: il Clerodendrum ugandense, non è di difficile coltivazione. Da un po' di tempo lo si trova nei vivai più forniti. I vasi sono piccolissimi e fanno pena, le piante sono avvolte su un archetto di legno. Ti consiglio, se ne trovi una, di rinvasarlo subito. Io ho un vivaio qui, dove le hanno a prezzo modico.

x Eltu: il C.ugandense ha una minima di 10°C. Mi pare di capire che lo tieni in piena terra ... se potessi fornirmi delle notizie in più sarebbe più facile aiutarti!

Ciao a tutti!!
 
P

{Plumeria}

Guest
GREVILLEA! Ecco come si chiama! Strano, io ne tengo uan così in giardino.. anzi ha le foglie più filiformi ma i fiori identici.. sarà una cugina.. ora è diventata gigantesca! comunque grazie, non sapevo il nome!
 

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
sono innamorata seriamente del clerodendro e del clianthus!!!!cosa mi hai mostrato orchidea!!!ma qui come le troverò???? di grevillea coltivo tre esemplari ma uno dovrebbe essere varietà diversa da altri 2 anche se non capisco in cosa :) sono meravigliose fioriscono persino in inverno in continuo!il mio pc ha dei problemi ma cercherò di postare le foto,due piante sono molto grandi!grazie!!!
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Orchidea fantasma ha scritto:
Ciao,
x Eltu: il C.ugandense ha una minima di 10°C. Mi pare di capire che lo tieni in piena terra ... se potessi fornirmi delle notizie in più sarebbe più facile aiutarti!

Ciao a tutti!!

Ciao Giulio, l'ho messo in piena terra su suggerimento del venditore (Priola). Forse è meno rustico di quanto mi ha detto visto che ora non l'ha più in catalogo. Comunque, è rivolto a sud, ma il sole che prende è filtrato dagli alberi. In primavera, ho concimato con granuli a lenta cessione. In questo momento è alto circa 15 cm. Crescerà un altro po', poi, con l'arrivo della brutta stagione perderà le foglie e seccherà parte dei rami.
 
Clerodendrum

eltu ha scritto:
Ciao Giulio, l'ho messo in piena terra su suggerimento del venditore (Priola). Forse è meno rustico di quanto mi ha detto visto che ora non l'ha più in catalogo. Comunque, è rivolto a sud, ma il sole che prende è filtrato dagli alberi. In primavera, ho concimato con granuli a lenta cessione. In questo momento è alto circa 15 cm. Crescerà un altro po', poi, con l'arrivo della brutta stagione perderà le foglie e seccherà parte dei rami.

Ciao Eltu,
non so che minima tu abbia in inverno, ma come dicevo dovrebbe andare sui 10°C per il Clerodendrum, poi credo resista a qualcosina in meno magari spogliando. Credo che sia bene fidarsi dei vivaisti ma prendiamo sempre con le pinze le loro parole ... l'esperienza personale è la cosa migliore ... mi pare di capire che non è la prima volta che lo tieni ... :) ... proviamo a cambiare??
Prova a metterlo in un vaso proporzionato al pane di radici con un substrato simile a quello che utilizzo io e mettila in un posto dove prenda il sole del tardo pomerggio... altrimenti sempre in piena terra ma cambia ubicazione. Per l'inverno ... forse se la temperatura non si abbassa troppo una buona copertura (magari anche solo tessuto non tessuno pesantino) potrebbe bastare. Io personalmente non amo i concimi a lenta cessione, ma è una cosa personalissima, preferisco utilizzare i sali solubili e annaffiare :)

A presto
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Per ora, mi conviene lasciarlo dov'è, è troppo debole per spostarlo ora. Alle porta dell'inverno vedrò dove spostarlo e, soprattutto, come proteggerlo. Scusa la mia abissale ignoranza, ma che sono i sali solubili?
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Orchidea fantasma ha scritto:
x Lologì: il Clerodendrum ugandense, non è di difficile coltivazione. Da un po' di tempo lo si trova nei vivai più forniti. I vasi sono piccolissimi e fanno pena, le piante sono avvolte su un archetto di legno. Ti consiglio, se ne trovi una, di rinvasarlo subito. Io ho un vivaio qui, dove le hanno a prezzo modico.

Io non le avevo mai viste prima d'ora, quindi dalle mie parte non sarà facile trovarla.
Però mi piace davvero tanto..è così elegante.
Essendo dela provincia di roma sono un pò lontanuccia dalle tue parti.
Ma è possibile trovare i semi?
Oppure, il vivaio mi spedirebbe la pianta? Non credo:( Quanto costa?
Ha un colre bellissimo.
 
Tropicali in fiore!!

Ciao,

x Eltu: per sali solubili intendo i fertilizzanti da disciogliere in acqua (quelli che assomigliano a sale appunto) :D

x Lologì: i semi non li ho mai visti, e non saprei dirti se dalle tue parti si possa trovare in qualche vivaio. Il 'mio' qui non spedisce una singola pianta. Il costo è molto contenuto ... io posso anche provare a spedirtene una se ne trovo ancora ... anche se a dire il vero ... sono io che vengo spesso 'dalle tue parti' .. ma ad ogni modo, poi non saprei come recapitartela :D

Ciao
 

Guendy

Guru Giardinauta
Complimenti per le tue particolari e bellissime piante!
Mi potresti dire , magari in privato il nome e il luogo del vivaio che menzioni che magari quando ho tempo ci faccio una visita?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Eltu,
il tuo Cler., quante estati ha trascorso in piena terra e quanto era grande quando lo hai ricevuto? Mi risulta che cresce all'aperto a Roma, quindi in un clima che non dovrebbe essere molto diverso dal tuo, naturalmente una pianta giovane, non lignificata alla base, è sicuramente più sensibile alle basse temperature di una adulta.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Pietro Puccio ha scritto:
Ciao Eltu,
il tuo Cler., quante estati ha trascorso in piena terra e quanto era grande quando lo hai ricevuto? Mi risulta che cresce all'aperto a Roma, quindi in un clima che non dovrebbe essere molto diverso dal tuo, naturalmente una pianta giovane, non lignificata alla base, è sicuramente più sensibile alle basse temperature di una adulta.


Intanto chiedo scusa a Giulio perchè uso il suo spazio. Il fatto è che con le sue bellissime fioriture ha fatto ritornare in me il ricordo della mia povera piantina.
Grazie Pietro dell'incoraggiamento. Sono tre inverni e due estati che è in piena terra. Il suo stato attuale è questo
clerodendrum.jpg

quando mi è arrivata era circa 10 cm in più.
 
Tropicali in fiore!

Ciao Elena,
non preoccuparti, questo non è di certo il mio spazio, semmai il nostro...
sono felice che il mio post possa aiutarti in questo dilemma...

Ciao
 
Alto