• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie tropicali in fiore

Marco48

Guru Giardinauta
Qualche foto delle mie piante in fiore, comincio dalla feijoa sellowiana
Foto0001-5.jpg
[/IMG]
l'albero nel suo insieme
Foto0003-3.jpg
[/IMG]
casimiroa edulis, purtroppo i fiori sono piccolissimi ed anche i frutticini per il momento
Foto0008-3.jpg
[/IMG]
melarosa o jambos eugenia, il profumo dei fiori è meraviglioso, sa di ananas e banana mentre il frutto profuma di rosa, da quì il nome.
Foto0009-4.jpg
[/IMG]
boccioli
Foto0011-3.jpg
[/IMG]
albero nell'insieme con le nuove foglie di un bel colore rosso
Foto0012-2.jpg
[/IMG]
Questa non c'entra nulla con i tropicali, è un ramo carico di un nespolo.
Foto0004-6.jpg
[/IMG]

liligen

Florello
:eek: Non conosco niente di tutto questo!

Ma che bellezza!

I fiori della feijoa sellowiana sono stupendi! :love:

E quelli della melarosa! :love:

Come mi piacerebbe fotografarli!

E di più hai il profumo, Marco!

Tutti questi alberi si ritrovano ovunque in Sicilia?

Molte grazie Marco! :flower:

Marco48

Guru Giardinauta
:eek: Non conosco niente di tutto questo!

Ma che bellezza!

I fiori della feijoa sellowiana sono stupendi! :love:

E quelli della melarosa! :love:

Come mi piacerebbe fotografarli!

E di più hai il profumo, Marco!

Tutti questi alberi si ritrovano ovunque in Sicilia?

Molte grazie Marco! :flower:

In Sicilia? crescono ovunque nel mio terreno!:lol:
Scherzo, nelle zone marine si possono allevare ovunque ma non sono molto diffuse.:Saluto:

Allopacs

Master Florello
:love:Belle le tue piante tropicali marco! La tua feijoa dà dei frutti? Io ne ho una che ogni anno fiorisce ma non dà frutti..Ho letto da qualche parte che ne vogliono almeno due(come per i kiwi) se non darà dei frutti...:food:I fiori sono belli hanno dei bei colori:love:

Marco48

Guru Giardinauta
:love:Belle le tue piante tropicali marco! La tua feijoa dà dei frutti? Io ne ho una che ogni anno fiorisce ma non dà frutti..Ho letto da qualche parte che ne vogliono almeno due(come per i kiwi) se non darà dei frutti...:food:I fiori sono belli hanno dei bei colori:love:

Si la mia feijoa fruttifica ma non è sola, ne ho un'altra innestata con due diverse qualità e qundi si impollinano a vicenda. Purtroppo è un albero che è auto sterile ed ha bisogno della vicinanza di altre varietà. Ma tu hai acquistato la pianta oppure è venuta da seme? Mi hanno detto che ci sono anche varietà da siepe che sembra non fruttifichino, tu quale hai?

mgrazia

Florello
marco scusa diventano molto grandi....e sopportano zero gradi....mi piacerebbe ....quindi se mi dai qualche informazioni ti sarei grata...mg

mgrazia

Florello
ps scusa..sono splendide piante...mille complimenti...mg

le nespole sono buone...e gli altri frutti che sapore hanno...

Marco48

Guru Giardinauta
marco scusa diventano molto grandi....e sopportano zero gradi....mi piacerebbe ....quindi se mi dai qualche informazioni ti sarei grata...mg

La feijoa sopporta temperature di poco inferiori allo zero e sopporta bene i venti freddi, questo da letteratura perchè io non ho esperienza, da me non ghiaccia mai e se nevica per qualche minuto la neve si scioglie in pochissimo tempo. E' una pianta che cresce al massimo 3 o 4 metri, i frutti somigliano molto ad un kiwi ma di colore verde oliva, sono deliziosamente profumati e molto dolci mentre i fiori sono belli ma senza profumo.
La melarosa dovrebbe anche lei resistere a pochi gradi sotto lo zero ma ho impressione che sia più delicata. Tende a crescere di più della feijoa ma xon opportune potature è possibile tenerla a bada, nei paesi d'origine è usata come frangivento per via della notevole fronda che sviluppa. Il fiore lo hai visto, è simile a quello del cappero solo che è giallino e profumatissimo, sa di ananas e banana mentre il frutto è simile ad una piccola mela giallina con poca polpa ma dolce e profumatissima di rosa. L'albero è però poco produttivo, al massimo produce 2 kg. di frutta che si può usare come confettura oppure consumare fresca.
Poi ci sarebbe il guava che potrebbe interessarti e che potrebbe fare al caso tuo, forse un pò più rustico delle altre piante, non molto vigoroso e produce ottima frutta, al momento i miei non sono in produzione ma posterò delle foto se quest'anno si decideranno finalmente.
Un altro albero sarebbe l'asimina triloba che è il più rustico di tutti arriva a sopportare temperature di - 20° e che andrebbe bene per te, la pianta cresce lentamente ma è molto vigorosa e produce un ottimo frutto simile all'annona, se cerchi nelle schede la troverai.
E' meglio che mi fermo altrimenti scrivo un trattato, chiedi se vuoi sapere altro.:Saluto:

Allopacs

Master Florello
Si la mia feijoa fruttifica ma non è sola, ne ho un'altra innestata con due diverse qualità e qundi si impollinano a vicenda. Purtroppo è un albero che è auto sterile ed ha bisogno della vicinanza di altre varietà. Ma tu hai acquistato la pianta oppure è venuta da seme? Mi hanno detto che ci sono anche varietà da siepe che sembra non fruttifichino, tu quale hai?

Non so' quella che ho..:confuso:ma so' solo che sul cartellino che accompagnava la pianta c'era la foto con la pianta e i frutti..se all'epoca avessi saputo che ce ne volevano due avrei comprato la seconda...adesso penso di spostarla (antunno)ma il problema é che é grande e voluminosa..come fare? Dovro' ridurla d'un bel po'!E poi ne comprero' un'altra e gliela mettero' vicino.. Non sapevo che ci sono delle varietà che non danno frutti.:Saluto:

Marco48

Guru Giardinauta
Non so' quella che ho..:confuso:ma so' solo che sul cartellino che accompagnava la pianta c'era la foto con la pianta e i frutti..se all'epoca avessi saputo che ce ne volevano due avrei comprato la seconda...adesso penso di spostarla (antunno)ma il problema é che é grande e voluminosa..come fare? Dovro' ridurla d'un bel po'!E poi ne comprero' un'altra e gliela mettero' vicino.. Non sapevo che ci sono delle varietà che non danno frutti.:Saluto:

Allora è in piena terra, si ti conviene potarla e poi la potrai spostare. Se nella foto c'erano i frutti vuol dire che è la varietà da frutto, l'altra si usa per formare siepi. Meglio che acquisti due varietà oppure una pianta innestata con due varietà, il problema è che la pianta è autosterile e quindi, anche se nella stessa pianta ci sono fiori femminili e maschili, non si autofeconda, occorre che ci sia vicino un'altra pianta di un'altra varietà. Per i Kiwi invece è diverso, le piante sono solo femmine o solo maschi e pertanto ci vuole sempre almeno la coppia.
Posta una foto, vorrei vedere in quali condizioni è.:Saluto:

Allopacs

Master Florello
Allora è in piena terra, si ti conviene potarla e poi la potrai spostare. Se nella foto c'erano i frutti vuol dire che è la varietà da frutto, l'altra si usa per formare siepi. Meglio che acquisti due varietà oppure una pianta innestata con due varietà, il problema è che la pianta è autosterile e quindi, anche se nella stessa pianta ci sono fiori femminili e maschili, non si autofeconda, occorre che ci sia vicino un'altra pianta di un'altra varietà. Per i Kiwi invece è diverso, le piante sono solo femmine o solo maschi e pertanto ci vuole sempre almeno la coppia.
Posta una foto, vorrei vedere in quali condizioni è.:Saluto:

Si Marco appena smette di piovere....:storto: Dovro' tagliarla molto? Potrai sicuramente dirmelo quando avrai visto la foto..Grazie.:love_4:

kiwoncello

Master Florello
Confermo quanto dice Marco. Per la fejioa ci vogliono almeno due piante e poi ne esistono varietà a frutto grosso ed altre con piccoli frutti; tutte molto decorative con fiori che si dice siano commestibili (io non li ho mai assaggiati). Anche di guava esistono alcune varietà; io ho quella a frutti gialli, molto buoni ma con troppi semi per i miei gusti. Proverò con la melarosa.... E Marco, noto i tubi del goccia-a-goccia, acqua a volontà quindi? Qui finalmente hanno concessa l'acqua agricola ma restano sempre bollette micidiali.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Se può servire, vi segnalo che da tantissimo tempo si possono trovare nei vivai piante autofertili dai frutti di ottima qualità e iperproduttive, tanto produttive che l'unica che avevo ho dovuto espiantarla dopo pochi anni.

Marco48

Guru Giardinauta
Confermo quanto dice Marco. Per la fejioa ci vogliono almeno due piante e poi ne esistono varietà a frutto grosso ed altre con piccoli frutti; tutte molto decorative con fiori che si dice siano commestibili (io non li ho mai assaggiati). Anche di guava esistono alcune varietà; io ho quella a frutti gialli, molto buoni ma con troppi semi per i miei gusti. Proverò con la melarosa.... E Marco, noto i tubi del goccia-a-goccia, acqua a volontà quindi? Qui finalmente hanno concessa l'acqua agricola ma restano sempre bollette micidiali.

No, la tubazione mi è servita per i primi due anni d'impianto, adesso irrigo al massimo una volta al mese. Ho la fortuna di avere un pozzo artesiano ma l'acqua è utilizzabile sono per irrigare e non tutte le piante, è molto calcarea e non và bene per molte piante come alcuni tipi di passiflora, le gardenie, il noce di macadamia poi d'estate diventa orribile mentre si riprende quando usufruisce dell'acqua piovana. Strano ma le camelie sopravvivono ugualmente, certo non saranno bellissime ma mi regalano belle fioriture.

Marco48

Guru Giardinauta
Se può servire, vi segnalo che da tantissimo tempo si possono trovare nei vivai piante autofertili dai frutti di ottima qualità e iperproduttive, tanto produttive che l'unica che avevo ho dovuto espiantarla dopo pochi anni.

Forse è la pianta che ho, innestata con tre diverse varietà e quindi autofertile.
L'ho acquistata dall'amico Natale Torre.

Allopacs

Master Florello
Marco qui piove ancora cosi' niente foto della mia feijoa ..:storto:Oggi ho trovato il cartellino che accompagnava la mia pianta dove ci avevo scritto il periodo in cui l'ho piantata..marzo 95! Guarda un po' da quanto tempo che é in piena terra..:Saluto:

Alto