• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie semine: tagete e calendula

everyway8

Aspirante Giardinauta
La calendula

100_2762.jpg


Il tagete

100_2763.jpg

Sono due fiori che in passato avevo "snobbato". Poi ho visto una bordura di calendula e mi è piaciuto tantissimo il colore arancione, quasi fluorescente. Così vorrei pure io realizzarne una, in pratica perenne (con i semi che si autoseminano) anche con lo scopo di non far crescere più le erbacce!

Stesso discorso per il tagete, lunga fioritura e "manutenzione" quasi zero!!!

Avrei una domanda. Siccome ho raccolto i semi dalle piante, c'è possibilità che i nuovi fiori escano di colore diverso rispetto alla pianta madre?
Sarei più felice se fossero del colore iniziale

:Saluto:
 
Ultima modifica:

steff

Florello
Io ho seminato solo le calendule e sono uscite dello stesso colore che diceva la confezione cioè arancio.
anche se dovesse succedere penso che l'arancio sia predominante in entrambe le specie .
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
fiori

Ciao, innanzitutto, complimenti!!!! bel lavoro! Purtroppo non riesco a mettere le foto dei semini nati. Riproverò. Poi le ripianterai?? Se si, dove??? Quelli che mi sono nati li ho sistemati in una serra, perchè se li lasciavo all‘ aperto le lumache potevano mangiarli.I tagete sono spuntati, e ce ne sono tanti!!!:) ciaoooo!! :Saluto:
 

everyway8

Aspirante Giardinauta
Ciao, innanzitutto, complimenti!!!! bel lavoro! Purtroppo non riesco a mettere le foto dei semini nati. Riproverò. Poi le ripianterai?? Se si, dove??? Quelli che mi sono nati li ho sistemati in una serra, perchè se li lasciavo all‘ aperto le lumache potevano mangiarli.I tagete sono spuntati, e ce ne sono tanti!!!:) ciaoooo!! :Saluto:


In realtà di tagete ho anche altri contenitori seminati, anche se negli altri la germinazione in numero è minore. Per entrambi credo che altri semi germineranno, specie della calendula.

Per ora sono al riparo tra la finestra e il doppio vetro, tra qualche giorno li sposterò, anche perchè, specie i tagete, guardano verso la finestra alla ricerca di luce....

Per la calendula voglio fare una bordura, seminando anche altri semi poi direttamente a terra. I tagete andranno pure a terra e dovranno lottare con il gatto e il cane che ci passeranno sopra! :martello2
Spero sopravvivano :hands13:
 
Alto