• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

collettiva di "Rose e Bacche"

darbin

Esperto Sezz. Rose
inizio questo 3d sperando che non mi si lasci da solo.
chiamo bacche quelle che in terminologia corretta sono i Cinorrodi delle rose,ma trovo che bacca è più bello e un po tutti ,credo,preferiamo chiamarle cosi.

la prima rosa che metto è la Rosa Canina perchè credo meriti il titolo di regina delle bacche,la si trova ovunque e con i suoi frutti si possono fare ottime marmellate.

fiori di 'Rosa Canina'
vmgr.jpg


bacche
7jyx.jpg


p6b7.jpg


fiori di 'Rosa Laxa'
ke44.jpg


le sue bacche,più lunghe e grandi rispetto la rosa canina
9unc.jpg


1cm5.jpg
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Honorine de Brabant




qualche giorno fa mi soffermavo sulle varie forme che assumono i cinorrodi
a mela (Orange star, nome sulla scatola, ma sconosciuta)




a pera (Roundelay Climber)




ciliegine (Golden Showers)


 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
ma se si lascia fra le inglesi di austin qualche fiore appassito si scopre che fanno bellissime bacche.

'Princess Alexandra of kent'
j1ck.jpg


le bacche
idtu.jpg


'Gertrude Jekill' fiori e bacche
nl8u.jpg
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
proprio per non fare l'assente totale sono uscita a vedere se qualche fiore era scappato dalle mie cesoie.

Golden Showers
1320_zps91e8b482.jpg

1322_zps8676f7b1.jpg

8326_zps8f21ed69.jpg

e queste sono quelle della Kampay dello scorso anno ( quest'anno le ho tolte per avere più fiori alla seconda, così non ho avuto nè fiori nè bacche :()
bacche3_zps5b369122.jpg

fg_zps29e594bd.jpg


:Saluto::flower:
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ma spiegatemi un po' tutti perchè lasciate tutte quelle bacche. Non diminuiscono la seconda fioritura estiva?:confuso:
Io avevo fatto fifty-fifty sulle rugose per vederle rifiorire meglio e avere un po' di bacche: quest'anno ( mi ripeto) niente seconda fioritura e niente bacche ( son sparite anche quelle che avevo lasciato :confuso:)
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Beh Pam, come avrai constatato la rifiorenza di certe rose non è paragonabile alla prima fioritura. Le bacche invece accendono l'autunno, e con le piu' durevoli, anche l'inverno, portando colore e punti d'interesse all'interno del giardino a scapito di qualche effimero fiore qua e la nella bella stagione. Sarebbe un vero peccato privarsene. Poi ci sono rose ad alta rifiorenza, come ad es. le cinesi, per cui si puo' lasciarle andare a bacca senza perderne la rifiorenza. Se in giardino si hanno diverse rose rifiorenti si puo' decidere di rimondare quelle che non producono bacche e lasciar fruttificare le altre in modo da avere sia fiori che bacche.
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Allora Pam, per le rose a fioritura unica, come Complicata, è inutile tagliare le bacche tanto non rifioriscono, per le altre ho lasciato quelle che non riuscivo a tagliare causa jungla impenetrabile (Gertrude che comunque mi ha fatto una seconda fioritura sui rami accessibili:D). Chinensis minima ho fatto come te, fidty fifty, è rifiorita meno ma non mi importa, mi piacciono troppo le sue bacche minuscole:love:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
c'è una rosa che ho da molti anni e solo in questi giorni per la prima volta ho visto le sue bacche,pensavo che nel clima caldo non riuscisse a farle e allora toglievo sempre i fiori appassiti per favorire nuove fioriture,ma il cespuglio è diventato molto grande e poichè le spine che ha sono seconde solo alle rugose un po di fiori appassiti quest'anno sono sfuggiti e con mia grande gioia ho visto delle bacche molto belle ,sottili e lunghe con un po di accenni di spine a ricoprirle,avvicinarmi per fare le foto è stato un supplizio.

la rosa è la Damascena 'Quatre Saisons'
030bz.jpg


jg57.jpg


ku5k.jpg


fiori e bacche di 'Lavender Dream'
72ji.jpg


la mamma di tutti gli ibridi di moschata la 'Rosa Moschata'
t9x8.jpg


i corimbi di bacche sono insieme ai fiori che continua a fare e quindi le bacche non sono ancora molto colorate.
hcln.jpg
 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
Paul Bocuse,anche se è una rosa sempre in fiore lasciarle fare qualche bacca regala belle sorprese
rczw.jpg


mz49.jpg


Rosa Rubiginosa,una botanica che se si ha un po di spazio in giardino consiglio sempre a chi come me ama i profumi che in questa rosa non dipendono dai fiori ma dalle foglie che profumano di mele e va posizionata in zone di passaggio perchè è delizioso il profumo che lascia nell'aria.
la mia è ancora piccola 1mtx120cm ma gia dimostra il suo carattere.
e0r3.jpg


3u9r.jpg
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Partecipo anch'io con l'unica rosa che non mi hanno defogliato gli argidi: herzogin friedericke. Forse avrebbe fatto ancora qualche fiore se avessi tagliato lo sfiorito, ma la pigrizia e le zanzare erano troppe, quindi ecco il risultato:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
Esprit d'Amour,ibrido di moschata,è una delle mie nuove rose di gennaio ancora in vaso perchè devo trovarle il posto giusto.
fiori e bacche di questi giorni.
5bfz.jpg


ae3v.jpg


Incanto
007rs.jpg


2tsl.jpg
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Sono molto felice di questo 3d in comune.Bravo Darbin:hands13::hands13:
Io l'ho visto solo adesso e parteciperò volentieri .
Cercherò rose e relative bacche per postarle.
Ciao a tutti e intanto buona domenica.
I ''mi piace ''li ho distribuiti tanto con piacere e simpatia per gli autori e le rose:Saluto::Saluto:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Eccomi con foto fresche fresche .
Una giornata ,oggi 3 novembre,da 26 ° ,con scirocco antipatico e che rovina tanto le piante di rose ricche di tenerissimi germogli.
Le bacche però sembrano delle ballerine
5oug.JPG

pem.JPG

57af.jpg

lciw.jpg

Queste foto sono di una vigorosa rampicante ,la sympatie di Kordes del 1964.
Cresce molto e soffre solo degli attacchi dei bruchetti malefici e tanto famelici da spolpare in pochi giorni centinaia di foglie.
ciao, preparo altre foto
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Le prime due foto sono esplose?
come le ridimensiono?
Aiutatemi io ,le ho postate con imageshack dimensionate al giusto(credo!!)
ciao ciao
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Prima di metterle su imageshack prova a modificarle cliccando sulla foto col tasto destro, premi modifica e ti si dovrebbe aprire Paint e lì c'è l'opzione in alto a sinistra per ridimensionare.
Complimenti per la Sympatie!
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
a volte con imageshack capita,devi eliminare quelle che hai caricato usando la x che c'è nei riquadri dell'album,e poi ricarichi ,io faccio cosi e funziona.
naturalmente prima vai qui sotto clicca Modifica ed elimina i giganti.
in fondo alla pagina del pc c'è la freccetta a destra che ti fa trovare il Modifica.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Grazie ragazzi delle indicazioni facili facili.:hands13::hands13:
Non mi fa eliminare direttamente sullo schermo (forse perchè di ieri!!) ma su imageShack ho tolto le foto corrispondenti ed entro un'ora spariranno.
Di nuovo un saluto chiedendo scusa .
So fare solo quelle due, tre operazioni che mi servono:lol::lol:
 
Alto