• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie prime rose!!!!

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Stamani ho avuto 2 belle soprese! :love:
Sono sbocciate le mie 2 rose, e ora ho bisogno di un aiutino! Sapreste dirmi i loro nomi?
Quella color panna con sfumature fucsia è una rampicante, mentre quella rossa è tipo cespuglio.
Ah ovviamente se invece di rispondermi, volete semplicemente farmi i complimenti per le mie due pupe, io mica mi offendo....ehhh!!
Ihihih l'entusiasmo della principiante! -:-
:Saluto:
 

coccinella40

Master Florello
Ciao ,sono molto belle le tue rose, in particolare quella fucsia:flower:Non posso aiutarti nell identificazione xkè non sono esperta.:eek:k07: Cmq Complimenti!!!!!!!!!!!!:hands13: :hands13:
 

seya

Master Florello
bellissime!!!:love: soprattutto si vede anche dalle foglie belle verdi che le curi con tanto amore e che stanno bene.

anch'io vorrei sapere i nomi.....:hands13:
 

SeMi82

Aspirante Giardinauta
forse la prima è una pierre?

Uehh grazie a tutti, siete gentilissimi! :love_4:
Allora, per quanto riguarda la prima, leggendo qua e la questo forum, l'ho identificata come una pierre de ronsard.
C'è qualche anima pia che me lo può confermare?
posto un'altra foto nella quale è più facile fare un'identificazione.
Per la seconda navigo nell'ombra..e va beh, fa niente!
:Saluto:
 

ciaseta

Florello Senior
ci avevo pensato anch'io, ma in foto il fiore sembra diverso nella disposizione dei petali, il fiore della pierre mi sembrava + folto di petali....tipo stradoppio...
 

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Si effettivamente non sono proprio uguali. Dal sito della Meilland......sembrano proprio differenti. Mmm mi sa che dovrò aspettare febbraio prossimo, tornare dove l'ho comprata e avere la fortuna che arrivi la stessa fornitura.
Santa pazienzina di Giobbe!!
 

SeMi82

Aspirante Giardinauta
No no, la mia non è così caricata...
nada de nada..... la ricerca continua!! ora mi spulcio una marea di siti di rose.
Acciderbolina a me e a quando non ho tenuto il cartellino!!! non lo scorderò più!
Grazie Ciaseta!
 

ciaseta

Florello Senior
di nulla...mi spiace che sei da capo di nuovo... ;)


Acciderbolina a me e a quando non ho tenuto il cartellino!!! non lo scorderò più!
è meglio tenerli, perchè da non esperta, mi sono accorta che le rose non sono tutte uguali, anzi: antiche, moderne, climber, rambler, tea, noisette, ht e chi più ne ha più ne metta!
sapere il tipo di rosa ci aiuta a capire per esempio il tipo di potatura, quindi, meglio tenerli i cartellini... :storto:
comunque vedrai che riuscirai a capire quali sono.....spero che qualche esperto ti dia una mano...

nel frattempo informati il più possibile sulle tipologie di rose, ti potrà aiutare se non altro a dedurre il tipo di rosa al quale appartengono le tue, e a curarle nel modo giusto. :martello2

ps: in edicola c'è uno speciale di "il mio giardino", si intitola "le mie rose", io l'ho trovato utile per chi come me si avvicina ora al mondo delle rose in generale. :Saluto:
 

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Ma sei gentilissima! domani mi fiondo in edicola. Sono già in apprensione per la potatura, per fortuna ho tempo per capire un pò le tecniche.
Nel mentre comunque continuo la ricerca...
Emh a proposito, provo a porre la domanda. Non sgranate gli occhi per favore!
Per caso qualcuna/o di voi, nel mese di febbraio, si è trovata a girare per i supermercati E.Leclerc e ha notato che tipo di rose venivano vendute a radice nuda, all'interno di sacchi bianchi, con davanti la foto della rosa?
Ok mi picchio da sola per la domanda
 

ciaseta

Florello Senior
ti capisco, anch'io sono già in apprensione per la potatura, ho capito che è molto importante e non vorrei sbagliarla... :astonishe

qui trovi qualcosina sulle rampicanti :
http://www2.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=19185

e qui il link ad una discussione di noor:
http://www2.giardinaggio.it/forum/showpost.php?p=158662&postcount=23

ti consiglio anche di fare delle ricerche sui messaggi di noor e albertinik, non li conosco, ma ho notato che sono molto bravi e ne sanno parecchia... :ciglione:

Ma sei gentilissima
grazie! è che anch'io sono alle prime armi con le rose e credo che le informazioni per le loro cure siano preziose, quindi se posso dare una mano pure io... :rolleyes:

inoltre per le rampicanti è utile guidarle al supporto tenendo i rami in orizzontale, cercando di far fare a loro curve ampie, ma delicatamente senza spezzarli....così facendo stimoli la produzione di getti laterali e di un numero maggiore di fiori... :eek:k07:
 
Alto