• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie prime piantine

S

SabryF

Guest
Ciao a tutti!
da meno di un mese abito in un nuovo appartamento con una loggia esposta ad est
giovedì sera mi hanno regalato una composizione di piante così composta: due piccoli ciclamini, due roselline gialle, due felci e altri due tipi di piantine che non conosco per le quali prometto che posterò le foto il prima possibile
a casa non abbiamo ancora la linea telefonica quindi posso scrivere e leggere solo dall'ufficio

volevo chiedervi questo: le piantine si trovano tutte in vasetti piccolissimi, è meglio cambiargli vaso?
le roselline sono fiorite ora, le ho sistemate dentro alla mia serra artigianale, ovvero un espositore da negozio tutto in vetro (ovviamente lo lascio parzialmente aperto)
il resto l'ho lasciato fuori, come mi devo comportare?
i ciclamini li devo rinvasare quando sono sfioriti o devo farlo ora? posso mettere in un unico vaso i due ciclamini e le felci?

prometto che le foto arriveranno presto

spero di aver scritto nella sezione giusta: sopportatemi

celeste

Giardinauta Senior
Ma quanto sono piccole queste roselline? In genere le rose - anche quelle miniatura - richiedono dei vasi abbastanza profondi per sviluppare le radici. Non temono il freddo e quindi non c'è motivo di metterle in serra: sono piante che devono stare all'aperto tutto l'anno.
Per ciclamini e felci, dipende dal tuo clima, ma in questa stagione penso possano stare tranquillamente fuori. Per avere consigli più precisi dovresti specificare di che tipo di ciclamini si tratta, se quelli piccoli (come quelli selvatici) o quelli più grandi.
ciao e buona fortuna

Ortensia

Giardinauta
Da quello che ho imparato qui sul forum non credo sia consigliabile mettere felci e ciclamini nello stesso vaso. Credo infatti che abbiano esigenze simili ma non identiche ad esempio i ciclamini non dovrebbero venir bagnati dall'alto per evitare marciumi del tubero mentre le felci gradiscono parecchi abbondanti spruzzate anche sulle foglie. Se poi la felce fosse un capelvenere ci sarebbero anche problemi legati alla temperatura.
Le roselline possono essere messe anche all'esterno, ma eviterei di trapiantarle ora che sono in fioritura, se proprio vuoi farlo non toccare l'apparato radicale. Per esperienza diretta confermo quanto detto da Celeste e ci aggiungo un bel carico: le mie sono state bene solo dopo che le ho messe in piena terra quindi se vuoi trapiantarle in vaso usane uno bello grosso.

P

paolar

Guest
Io non mischierei troppo!!! Potresti creare una fioriera a scomparti, in modo che ogni piantina abbia il proprio terriccio e non avrai problemi con le innaffiature differenziate.:slow:
Ciao anch'io abitavo fino a qualche mese fa nella tua zona! :Saluto:

S

SabryF

Guest
provo ad inserire una fotina dove si vedono alcune piantine per me sconosciute
vediamo se qui si vede
IMG_2282pic.gif

Ultima modifica di un moderatore:
S

SabryF

Guest
riuscite a vedere la foto?
mi aiutate per favore ad identificare quelle piantine?
come le devo trattare?

S

SabryF

Guest
ehhhmmmm
i colori della foto fanno schifo, ce la fate ugualmente?
scusate ma a casa non ho la connessione e qui non ho gli strumenti adatti :(

Alto