• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie prime orchidee..aiuto

sonia78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!! Ho appena comprato due bellissime Phalainopsis..ma ahimè, non ho la più pallida idea di come ci si prenda cura di esse. C'era scritto di immergerle in acqua quando le radici e il "terreno" si asciugano e così ho fatto appena arrivata a casa. Sono in un piccolo vaso trasparente, io le ho lasciate là e messe dentro un coprivaso più grande che ho riempito d'acqua, lasciato per qualche minuto e poi svuotato...
Mi date qualche suggerimento?
Grazie!!



 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Sonia benvenuta tra gli orchidioti :hands13:
dunque metti la tua bellissima orchidea sul davanzale della finestra, possibilmente senza termosifone perchè secca troppo l'aria e loro amano l'aria umida.
Cerca di non farle vedere troppo il sole, alle phal piace la luce ma non molto il sole diretto che potrebbe bruciare le foglie.
Bagna il substrato che è fatto di bark (corteccia di pino) quando vedi che le radici interne del vaso diventano argentee, appena lo sono lascia passare 1 o 2 giorni e puoi bagnare. Stai tranquilla se ritardi le annaffiature l'orchi non soffrirà , invece potrebbe marcire se la tieni troppo bagnata.
Non fare scendere la temperatura sotto i 15 gradi perchè soffrono e potrebbero morire.
Concimala ogni 2 annaffiature con un concime diluito il doppio delle dosi consigliate, perchè non amano molto la concentrazione di sali.
Inoltre sarebbe meglio se per le annaffiature usassi acqua demineralizzata, o piovana, o da osmosi inversa, o se hai un deumidificatore da qualche parte usi l'hacqua del deumidificatore, o d'estate quella dei condizionatori. insomma come avrai capito cerca di usare l'acqua più tenera possibile.

:Saluto:
 

sonia78

Aspirante Giardinauta
grazie infinite...direi che con queste prima informazioni posso iniziare ad occuparmi di loro...vediamo come va!
 
Alto