• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie piccole grasse

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
Ho voluto postare le mie piantine perché, magari a me sembrano stiano bene, ma voi, amici del forum che avete molta più esperienza, se notate qualcosa o avete dei consigli da propormi sarò ben lieto di accettare. :):)
45fca2c799f400e7867abd41fac121c3.jpg
e222ca6473a2cc4207e48cfe12d096d8.jpg
636b36ca0d5a96b2f360228e71501a22.jpg
05da602d073b630a7577bbdc5a1ff947.jpg
8f2a9ff8f61b106a7bd53cc494c7d6fc.jpg
76885d3d4be9a8ab3989b18bbdd79bde.jpg
74816445304012a48cbec1c6dc4b98c6.jpg
e87b2e70844898ab24e30080ca764cd3.jpg
7fdf994451d4e47a094ba72b5b196e48.jpg


Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

reginaldo

Florello Senior
Lo sai che le composizioni non aiutano ad ottimizzare la corretta coltivazione delle succulente specialmente se di famiglia diverse: vedi Aloe, Haworthia e Echeveria. Occorre mantenere vasi singoli.
 

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
Lo sai che le composizioni non aiutano ad ottimizzare la corretta coltivazione delle succulente specialmente se di famiglia diverse: vedi Aloe, Haworthia e Echeveria. Occorre mantenere vasi singoli.
Effettivamente quella che sembra soffrire di più è l'aloe mentre echeveria non sembra maluccia altrettanto dicasi per haworthia

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
Le piantine della composizione sono le prime che ho avuto e il primo errore che ho fatto. Volendo rimediare potrei togliere quelle che abbiamo prima nominato e lasciare la mammilaria e gli altri due cactus, magari incrementarne altri

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
PER la gioia di Reginaldo (scherzo) stamane ho tolto dalla composizione l'aloe e l'echeveria sostituendole con altre due piantine al quale chiedo a voi se sapete dirmi la specie di appartenenza.
6e9d94485860b9a090b77623343cdb51.jpg


Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
Devo solo togliere l'Haworthia ma mi è finito il terriccio, domani provvederò. Ecco l'Aloe e l'Echeveria nella loro nuova sistemazione. Nella foto non si nota perché coperta dalla foglia centrale ma l'Aloe ha delle nuove foglioline al centro.
39fc6d1b98529d50c9dc52839a72571e.jpg
633b05427e4ed3602989e714c7f3f9ca.jpg


Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

reginaldo

Florello Senior
gli inerti vanno mescolati al terriccio per favorire l'asciugatura della miscela.
I vasi vanno proporzionati circa di diametro due cm più grande del massimo diametro della pianta, se più grande ila quantità di terriccio usato fatica ad asciugarsi con probabile aumento delle malattie deleterie per le succulente.
 

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
gli inerti vanno mescolati al terriccio per favorire l'asciugatura della miscela.
I vasi vanno proporzionati circa di diametro due cm più grande del massimo diametro della pianta, se più grande ila quantità di terriccio usato fatica ad asciugarsi con probabile aumento delle malattie deleterie per le succulente.
Mmm.....dovrò stare molto attento a quando le innaffierò

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Tema vasi. Le ciotole vanno bene per sempervivi e tappezzanti basse, per il sedum burrito e la crassula sono meglio vasi profondi. Sono molto grandi per quelle piante, rischioso soprattutto per le spinose. Alcuni sono poco pieni e questo può favorire marciumi e proliferazione di muffe a livello di colletto. Quelli di ceramica sono carini ma pessimi per la coltivazione. Il bianco ha i fori di scolo? Vista la forma, al momento del rinvaso sarà difficile estrarre le radici senza danni. Ma a parte l'opuntia ingiallita (problema radicale?) e l'aloe vera un po' poco idratata, le altre stanno bene. Se fossi a Milano ti direi che con quei vasi tra un po' le saluti, ma essendo tu ad Augusta è tutt'altra storia. Al massimo può essere un tema di ottimizzazione dello spazio (salvo nel caso del vaso bianco in ceramica, quello ve sostituito il prima possibile).
 

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
Tema vasi. Le ciotole vanno bene per sempervivi e tappezzanti basse, per il sedum burrito e la crassula sono meglio vasi profondi. Sono molto grandi per quelle piante, rischioso soprattutto per le spinose. Alcuni sono poco pieni e questo può favorire marciumi e proliferazione di muffe a livello di colletto. Quelli di ceramica sono carini ma pessimi per la coltivazione. Il bianco ha i fori di scolo? Vista la forma, al momento del rinvaso sarà difficile estrarre le radici senza danni. Ma a parte l'opuntia ingiallita (problema radicale?) e l'aloe vera un po' poco idratata, le altre stanno bene. Se fossi a Milano ti direi che con quei vasi tra un po' le saluti, ma essendo tu ad Augusta è tutt'altra storia. Al massimo può essere un tema di ottimizzazione dello spazio (salvo nel caso del vaso bianco in ceramica, quello ve sostituito il prima possibile).

Ciao Njnye e grazie per avermi risposto. Dunque vediamo se ho capito: la ciotola per il sedum non va bene....eppure credevo andasse bene, forse dalla foto non si capisce tanto ma diciamo che è un po' più alta e profonda della classica ciotola di plastica di uguale misura, quindi, perché non può andare bene? Forse perché le radici del sedum si allungano in profondità?
Per poco pieni cosa intendi?
Per quanto riguarda quello di ceramica bianca non ci sono problemi; prima di utilizzarlo ho provveduto a fare un paio di fori di drenaggio.
Passiamo a l'opuntia; se ti riferisci al microdasys a me sembra stia benissimo, ha prodotto nuove foglie, belle consistenti e soprattutto belle erette. Se invece ti riferisci al classico fico d'india effettivamente la colorazione tende al giallo e purtroppo non me lo so spiegare (forse poco sole).
L'aloe ha sofferto un po' di siccità perché dov'era prima, nella composizione insieme alle spinose, non riceveva abbastanza acqua.
Per la crassula hai perfettamente ragione, devo rinvasarla in un bel vaso profondo.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Ciao, vediamo se riesco a rispondere punto per punto senza fare danni con la citazione...
la ciotola per il sedum non va bene....eppure credevo andasse bene, forse dalla foto non si capisce tanto ma diciamo che è un po' più alta e profonda della classica ciotola di plastica di uguale misura, quindi, perché non può andare bene? Forse perché le radici del sedum si allungano in profondità?
Il burrito è ricadente ed è meglio evitare i rinvasi perché molto fragile. Quindi il consiglio che mi sento di darti è di optare per un vaso in cui le radici possono avere più spazio (tutte le ricadenti tendenzialmente si sviluppano in profondità, sono progettate per questo, così da avere più fresco, umidità ed essere ben ancorate al suolo, altrimenti un alito di vento e volano via).
Che ci fa una pianta così in una ciotola? Ricade, non è un tappezzante.
s-l300.jpg

Meglio un vaso profondo. Questo è quello preferito dai vivaisti (io lo uso quadrato ma le proporzioni sono le stesse)
4080eeee5cb89d60f7af6cb1763400cc_943fc34d-4128-4c36-84d8-6f64c1fae0cf.jpg


0293197.jpg

Qui vedi il vaso dei vasi: https://i.pinimg.com/originals/8e/9c/56/8e9c568a9e41081966e4cf569f6b7ef1.jpg
Prima di scegliere un vaso bisogna capire le esigenze della pianta e il suo sviluppo.
Per poco pieni cosa intendi?
Che c'è poca terra. Non si lascia mai il terreno troppi centimetri sotto il bordo del vaso, soprattutto nel caso di succulente. L'aria ristagna, l'umidità ritagna, le piante marciscono. Anche qui, a Milano per un errore del genere butti un vaso intero già a ottobre. Da te è un altro discorso ma è bene tenerlo a mente.

Passiamo a l'opuntia; se ti riferisci al microdasys a me sembra stia benissimo, ha prodotto nuove foglie, belle consistenti e soprattutto belle erette. Se invece ti riferisci al classico fico d'india effettivamente la colorazione tende al giallo e purtroppo non me lo so spiegare (forse poco sole).
Sì, mi riferivo alla seconda. Dubito fortemente che il problema sia la carenza di sole, diventa eziolato, non ingiallisce. Le cause dell'ingiallimento sono varie, inclusi terreni troppo poveri di minerali, ma visto che si vede che il substrato è recente secondo me c'è un problema radicale. Quando l'hai innaffiato l'ultima volta?
Per quanto riguarda quello di ceramica bianca non ci sono problemi; prima di utilizzarlo ho provveduto a fare un paio di fori di drenaggio.
Un portavaso resta sempre un portavaso. Avrai anche fatto i fori di scolo, ma non è progettato per avere un drenaggio ottimale, magari ci saranno dei punti in cui l'acqua ristagna (e di solito è così perché sono lievemente rialzati al centro). Oltre a questo, resta il tema della forma già accennato, ovvero... non è che i vasi sono tutti cilindrici o quadrati e si allargano dal basso verso l'alto senza restringimenti (salvo quelli anti torsione radicale) perché i produttori non hanno fantasia. E' un requisito base della loro funzionalità. Per sapere se un vaso è ben fatto, in qualsiasi momento devi poter estrarre una pianta col suo pane di terra e reinserirlo senza danni. Se si danneggia o fa attrito c'è un errore di progettazione (e lo so perché li faccio in ceramica o cemento ogni volta che posso). Quelli che stai usando sono dei portavasi con i buchi, non dei vasi, e quindi al momento del rinvaso per evitare problemi andrebbero rotti (dubito lo vorrai fare).

PS: il Sedum nussbaumerianum ha dei ritmi di crescita che già a fine estate non riuscirai più a toglierlo da quel vaso.
 

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
Caspiterina, credevo che il sedum burrito andasse bene così, ma dopo aver visto quel vaso così profondo......tutto da rifare. Anche le altre succulente dovranno subire altri rinvasi, o meglio ancora dei falsi rinvasi così eviterò di danneggiare le radici.
L'opuntia l'ultima volta che l'ho innaffiato è stato proprio oggi ma considera che in genere lo faccio 2 volte al mese. A questo punto Njnye ti ringrazio per i preziosi suggerimenti, vedrò di intervenire al più presto possibile.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
Scusate ma che tempi di durata hanno questi fiori? No perché è da ieri che si è chiuso e di aprirsi sembra non volerne più sapere. Magari hanno un ciclo breve....

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto