• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tutte le piante morte [emoji24]

AdrianaS.

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, ho bisogno di una speranza.

Dopo 2 settimane di vacanza sono tornata a casa e ho trovato tutte le mie piantine grasse, e anche la mia bellissima palma, completamente secche per non dire morte.

Tutte sono nella serra posta fuori al balcone, siccome i primi giorni ha piovuto, ho lasciato la plastica della serra chiusa quasi completamente, ci passava aria ma non eccessivamente.

Subito prima di partire le ho annaffiate abbondantemente e in più ho lasciato acqua nei sottovasi.

Non mi illudevo che quell acqua sarebbe stata sufficiente per 2 settimane, però non credevo che le avrei trovate così mal ridotte.
Insomma sento sempre dire che le piante grasse sono resistenti, che hanno riserva d’acqua, che possono sopportare bene periodi di siccità , e poi me le ritrovo tutte stecchite.

L’unica che ha retto è la graptosedum.
La kalanchoe non so se riuscirà a riprendersi, e tutte le altre mi danno l’impressione di essere ormai passate a miglior vita.

Vi posto le foto, ditemi voi se c’è qualcosa che posso fare e come capire con certezza se una pianta è completamente morta .

Per quanto riguarda la palma, qualche stelo sembra essere verde, forse una mezza speranza c’è.













Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • IMG_0474.jpg
    IMG_0474.jpg
    948,3 KB · Visite: 31
  • IMG_0475.jpg
    IMG_0475.jpg
    887,5 KB · Visite: 29
  • IMG_0476.jpg
    IMG_0476.jpg
    935 KB · Visite: 27
  • IMG_0477.jpg
    IMG_0477.jpg
    847,9 KB · Visite: 28
  • IMG_0478.jpg
    IMG_0478.jpg
    854,7 KB · Visite: 26
  • IMG_0479.jpg
    IMG_0479.jpg
    843,5 KB · Visite: 26
  • IMG_0480.jpg
    IMG_0480.jpg
    932,5 KB · Visite: 27
  • IMG_0481.jpg
    IMG_0481.jpg
    970,7 KB · Visite: 28
  • IMG_0482.jpg
    IMG_0482.jpg
    927 KB · Visite: 29
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buonasera a tutti, ho bisogno di una speranza.

Dopo 2 settimane di vacanza sono tornata a casa e ho trovato tutte le mie piantine grasse, e anche la mia bellissima palma, completamente secche per non dire morte.

Tutte sono nella serra posta fuori al balcone, siccome i primi giorni ha piovuto, ho lasciato la plastica della serra chiusa quasi completamente, ci passava aria ma non eccessivamente.

Subito prima di partire le ho annaffiate abbondantemente e in più ho lasciato acqua nei sottovasi.

Non mi illudevo che quell acqua sarebbe stata sufficiente per 2 settimane, però non credevo che le avrei trovate così mal ridotte.
Insomma sento sempre dire che le piante grasse sono resistenti, che hanno riserva d’acqua, che possono sopportare bene periodi di siccità , e poi me le ritrovo tutte stecchite.

L’unica che ha retto è la graptosedum.
La kalanchoe non so se riuscirà a riprendersi, e tutte le altre mi danno l’impressione di essere ormai passate a miglior vita.

Vi posto le foto, ditemi voi se c’è qualcosa che posso fare e come capire con certezza se una pianta è completamente morta .

Per quanto riguarda la palma, qualche stelo sembra essere verde, forse una mezza speranza c’è.













Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per forza. Mi sigilli la serra sotto il sole a picco. Dovevi radunarle fuori all'ombra, bagnare normalmente senza sottovasi e stop.
 

cri1401

Florello Senior
Quelle piante sono bollite. Non c'entra che la serra non fosse a tenuta stagna, il caldo ha fatto l'effetto forno.
I miei, ortolani di mestiere, hanno le serre e sotto, alle 14.00, si superano i 60°C nelle estati normali, figurati in questi giorni dove il nostro termometro oggi ha segnato 42.9°C.
Le prime due e quella della terza foto dovrebbero salvarsi.
Anche la palma: non togliere le foglie secche, bagnala e stai a guardare cosa succede.
Tutto il resto lo butterei.
Comunque non ho capito l'utilità della serra, mica è novembre.
 

cmr

Maestro Giardinauta
Insomma sento sempre dire che le piante grasse sono resistenti, che hanno riserva d’acqua, che possono sopportare bene periodi di siccità , e poi me le ritrovo tutte stecchite.
Infatti il danno è accaduto perché le hai lasciate bagnate fradice come scrivi qui:
Subito prima di partire le ho annaffiate abbondantemente e in più ho lasciato acqua nei sottovasi.
Le alte temperature e tutta quell'acqua hanno favorito la lenta cottura al vapore. Le avessi lasciate a secco per due settimane e bagnate al ritorno o anche più avanti, non sarebbe accaduto nulla.
Si butta tutto tranne il graptosedum, si recuperano i vasi e si ricomincia da capo. :V
 

AdrianaS.

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ci sono novità, la palma purtroppo mi ha lasciata, ma l’echeveria croma sembra sia ancora viva.
Ho aspettato per vedere come evolvesse siccome aveva ancora delle foglie.
Le foglie presenti sono quasi tutte morte, ma sono spuntate delle piccole nuove foglioline che pian piano stanno crescendo.
E stamattina ho appena notato questi filamenti rosa fuoriuscire dalla pianta, credo siano radici aeree, possibile ?
Dite che devo alzare il livello della terra così da interrarle ? Oppure le lascio così ?

In effetti la pianta è diventata un po’ pendente ed è visibile un tronco che forse dovrebbe essere più in profondità nel vaso.
Ma siccome già era stressata ho preferito non toccarla , anche per vedere appunto l’evolversi.

Vi posto la foto che già misi della pianta al mio ritorno dalle vacanze, e la sua condizione attuale, con foglioline nuove e strane radici




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • IMG_0661.jpg
    IMG_0661.jpg
    964,7 KB · Visite: 15
  • IMG_0656.jpg
    IMG_0656.jpg
    918,3 KB · Visite: 15
  • IMG_0658.jpg
    IMG_0658.jpg
    948,2 KB · Visite: 15
Ultima modifica di un moderatore:

cri1401

Florello Senior
Il la taglierei subito sotto al nuovo ciuffo di radici, butterei la terra del vaso con i resti della pianta morta.
La lasci ad asciugare una settimana in un posto ventilato e riparato dal sole e poi interrerei in un vaso con terriccio nuovo.
Bagni dopo un'altra settimana.
 

AdrianaS.

Aspirante Giardinauta
Wow non avevo preso in considerazione questa soluzione … quindi la pianta sta facendo lì nuove radici perché più giù ormai è morta (?)

Però non sono ancora troppo piccole queste radici per interrarla senza la parte sottostante ?
Ho paura che per fare una cosa buona, finisco per fare un guaio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cri1401

Florello Senior
Wow non avevo preso in considerazione questa soluzione … quindi la pianta sta facendo lì nuove radici perché più giù ormai è morta (?)

Però non sono ancora troppo piccole queste radici per interrarla senza la parte sottostante ?
Ho paura che per fare una cosa buona, finisco per fare un guaio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ma no, non sono piccole. Al massimo tu taglia e poi prima di interrare il tutto aspetta che crescano di più.
 

AdrianaS.

Aspirante Giardinauta
Ho seguito il tuo consiglio, ti posto la foto di ciò che ne è rimasto
Più sotto di così non sono riuscita a tagliare, per evitare di rovinare le mini radici.
Ma la ferita sembra già secca perché è scura, non sono arrivata al verde.
Dici che cosi va bene lo stesso ?
Lascio comunque seccare e successivamente la rinvaso con terreno nuovo.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • IMG_0662.jpg
    IMG_0662.jpg
    769,8 KB · Visite: 12
  • IMG_0663.jpg
    IMG_0663.jpg
    1.003,5 KB · Visite: 12
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per cortesia ridimensiona le immagini a 800x600 prima di inserirle, oppure metti l'anteprima

Grazie
 

cri1401

Florello Senior
Ho seguito il tuo consiglio, ti posto la foto di ciò che ne è rimasto
Più sotto di così non sono riuscita a tagliare, per evitare di rovinare le mini radici.
Ma la ferita sembra già secca perché è scura, non sono arrivata al verde.
Dici che cosi va bene lo stesso ?
Lascio comunque seccare e successivamente la rinvaso con terreno nuovo.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La parte scura è la parte di pianta morta.
Metti il moncone in un posto che sia luminoso ma non proprio ai raggi diretti e lascialo li. Quando saranno un po' più lunghe le radici mettilo in un vaso.
Se no invasa già adesso, vedi tu.
 
Alto