• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie piantine grasse...

fatina

Aspirante Giardinauta
Eccole qua, ne ho anche altre, ma queste mi fanno davvero dannare!
Queste le ho comprate ormai un anno e mezzo fa, proprio ieri le ho risistemate in quel vaso sperando che si trovino bene: la loro forma innaturale le porta, dopo qualche tempo, a piegarsi tipo torre di pisa e non riesco proprio a fare loro mantenere una forma "normale".
Questa invece è il mio snorky (non notate una certa somiglianza???), mia mamma ne ha uno giga, io ne ho 2: questo l'ho comprato agli scout che li vendevano l'anno scorso, poi ne ho uno più piccolo che è un figlioletto di quello della mamma.

crassula

Aspirante Giardinauta
ciao...non ho capito se vuoi sapere i nomi....la seconda è una crassula hobbit e la prima non so.....ultimamente la vedo sempre e sono sempre molto tentata di prenderla ma costa in ogni vivaio più delle altre quindi opto per due piccole e la lascio li...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, dovresti correggere alcuni comportamenti che alla lunga saranno dannosi per le piante. :rolleyes:

Le prime due sono Gymnocalycium mihanovichii senza clorofilla quindi (per farle sopravvivere) innestati; il vaso è troppo grande, contiene troppa terra che resta bagnata troppo a lungo con pericolo di marciumi. Meglio due vasetti piccoli (uno per ciascuna) CON FORO di scolo! A proposito di foro, la tazzina da caffè non ce l'ha :squint:, quindi la Crassula è a rischio lì dentro... :rolleyes: Inoltre devi tenerle in posizione molto luminosa e fresca, meglio riparate ma all'aperto che dentro casa... E' la poca luce che stimolal'effetto "torre di Pisa"... :fifone2:

fatina

Aspirante Giardinauta
allora, la tazzina da caffè ha il buco ;-)
per quel che riguarda la posizione, le tengo lì da un anno e mezzo e uno dei due innesti in primavera/estate ha sempre fatto i fiori, quindi mi sembra che stiano bene :fifone2: il vaso l'ho preso perchè mi piaceva, ma sotto la terra ci ho messo 4/5 cm di sassetti proprio per evitare di metterne troppa (ho fatto una scemata???), le ho tolte dai loro vasetti perchè le radici uscivano da sotto e perchè mi sembrava che, con poca terra tendessero di più a piegarsi (le piante di per sè sono belle dritte, solo che sembrano non fare "presa" nella terra e quindi tendono piano piano a crollare, penso che sia perchè pesano tanto sopra, no?)
per il fatto di tenerle fuori... non fa troppo freddo? In casa sono in una stanza col termosifone spento e la luce tutto il giorno.

Ultima modifica:

Haria

Giardinauta
Credo che tenere le piantine in uno stesso vaso, anche se delle giuste dimensioni, alla lunga nuoce sempre.
Perchè le radici crescendo possono soffocare, e perchè ogni pianta ha esigenze un po' differenti.
Comunque aspetta i consigli dei più esperti^^

alestellina

Florello
che carine che sono!!!:love: mi piace molto l'hobbit in quella tazzina, però visto che è una tazzina magari non fa traspirare le radici come lo fa per esempio un vasetto di coccio...non so...

Alto