• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie cattive ragazze 2009

worchi

Giardinauta
che buone notizie mi dai!!! Avevo paura di averle perse ormai le piantine fuori al gelo, a dir la verità non mi è passato neanche per la mente di rientrarle, tanto ormai il danno era fatto...speravo in uno dei tanti miracoli della natura
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Mahh.....
Ovviamente vi auguro che sia tutto normale! :D E lo auguro anche a me... :embarrass
Comunque, sulla superficie della torba, nel vasetto della mia sarracenia, c'è un velo di muschio (mi è utile come segnalatore dello stato di idratazione del substrato, siete d'accordo?). Dopo la nevicata, la carnivora è rimasta fuori, e la neve si è congelata inglobando ovviamente tutto il muschio e il rizoma. Mi sono preoccupato soprattutto perché alcuni ascidi si erano vistosamente piegati, anche senza il peso della neve sopra...
Ora che la sarra è in mansarda a 11° C, il muschietto è tornato verde brillante, e ancora più soffice di prima. Può rappresentare un fatto positivo? Inoltre la pianta sembra in ottima forma. Dopotutto, gli ascidi dell'autunno non si sono ancora seccati.
 
Ultima modifica:

Nolorez

Aspirante Giardinauta
E' a 11° C solo da ieri. L'ho ritirata solo in previsione di stanotte, ma ho intenzione di rimetterla fuori tra un paio di giorni, non appena la temperatura massima vada un po' oltre i -6° C :D Altrimenti è sempre stata fuori
Dici che sto facendo la cosa sbagliata?
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Si si... poi è evidentemente in riposo, perché non produce più nuovi ascidi almeno da inizio novembre; è immobile da quando ha cominciato ad arrivare il freddo. Avevo paura solo di queste ultime notti particolarmente rigide! :embarrass Grazie mille!
Chiedo perdono a Vagabonda per aver invaso il suo spazio di piante meravigliose! :embarrass
Tienici aggiornati sul loro stato di salute dopo il gelo... sono interessato a capire come se la passano al freddo intenso!
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
non preoccuparti di invadere lo spazio del mio topic! Ho messo le foto delle piante sotto la neve proprio per far vedere che sono piante che possono starci. L'anno scorso la torba si è ghiacciata diversi giorni, anche se è stato un inverno più piovoso, quindi non ho avuto il problema della siccità come quest'anno (sole e gelo, appunto). Il risultato comunque è stato che in primavera le piante sono letteralmente esplose!
Anche le mie hanno gli ascidi piegati, sicuramente non sarà bella, ma per me il fascino di queste piante è anche vederle così, malandate e "brutte" a causa delle intemperie. Evito solo la grandine. E i merli.
 

Vagabonda

Florello Senior
QUest'anno le mie nep hanno deciso di far finta che non sia inverno, e voglio condividere qui la mia felicità dei nuovi ascidi! Inaspettati e graditissimi. Sono esposte a sud, ma qui di sole ce n'è veramente pochissimo. O la lampada sta funzionando come deve, o le piante hanno dei sistemi di adattamento davvero incredibili. Per cui... non mollate mai!!!! Le carnivore sono più resistenti e tenaci di quel che sembra!
Nuovo ascidio della glabra, non ha il bordo rosso sangue, non so se si colorerà lo stesso o se la mancanza di sole inciderà, comunque è grande, pieno di liquido digestino e con moscerini annegati!!!
1331251264077085.jpg


Miranda mi ha sfornato 2 ascidi nuovi nuovi, un po' pallidi ma funzionanti
1332371264077157.jpg


La singalana si è ripresa alla grande, sforna ascidini su ascidini, avrebbe bisogno di più colore, ma sono felice così
1334071264077247.jpg


E questi sono i nuovi getti basali della nep di "mr.Aga" come la chiamo io. Metto anche un ascidio vecchiotto ma ancora bello pimpante, quelle goccioline sono nettare, non acqua, che la pianta produce per attirare gli insetti. Se vedere quelle goccioline su foglie e ascidi quindi, è un buon segno, la pianta è viva e vitale e se volete potete pure assaggiarlo!!!!!
1335561264077356.jpg


1336271264077387.jpg


1336551264077415.jpg
 

Vagabonda

Florello Senior
guarda che pure le mie hanno sofferto. Ma non bisogna rassegnarsi, sono tenaci e resistenti, pazienza se hanno poca luce, l'importante è trovare un giusto compromesso.
 
Alto