allora............. grazie per i complimenti, ma premetto che questa non è casa "mia". SOno in affitto e a breve, a quanto pare, traslocheremo di nuovo. Diciamo che questa casa è gigantesca, il soggiorno è talmente grande che sembra vuoto pur arredato. Quindi un angolo di piante non dà alcun problema, anzi, riempie.
La lampada l'ho comprata semplcimente in un negozio tipo Brico. Quest'anno ho messo carta stagnola intorno alla lampada a mò di plafoniera. NOn so se funziona, ma per ora sembra che le piante non stiano male. Non ho idea dei consumi e altro, non ci capisco niente, so solo che ho messo un banalissimo timer da 5€ e la lascio accesa 12 ore. La mia bolletta è di 90€ circa ogni 2 mesi, NON residente (anche se lo sono, devo avvisarli che è un anno che risiedo qui e quindi pagherò di meno!).
Per Xer; le mie nep sono: rebecca sober (la più grande), miranda, poi un ibrido di sanguinea (ascidio in formazione), singalana e quella alta alta, sul davanzale è stato un mio acquisto in asta AIPC, di Mr. Aga, ed è una reinwardtiana green "cieca" in quanto non ha gli "occhi" negli ascidi tipici di questa specie. Poi quella con gli ascidi bianca è una glabra qualcosa non mi ricordo.
Queste sono alcune sarra tenute all'esterno; ieri ha nevicato e poi ghiacciato, oggi ho provveduto a dar loro acqua a temperatura ambiente perchè la torba era praticamente secca.