• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie piante grasse salvate, mi dite i nomi??

supersonik

Giardinauta
ciao a tutti!
mi dite come si chiamano le mie poche piantine grasse??
mi sto iniziando ad appassionare perchè mi è capitato di trovarle nel bidone del vivaio e mi hanno fatto tenerezza.. non sopporto trovare o buttare qualsiasi cosa ha ancor auna puntina verde di speranza :lol:
pensavo io e le grasse non andassimo daccordo, invece sembra che ci sia affinità.
ho milioni di libri, ma di grasse ehm...
mi dite anche se le vedete sane-recuperate o se mi consigliate di farci qualcosa?

grazie
sonia

1. P1110911._360x480..jpg

2. P1110728._360x480..jpg

3. P1110731._360x480..jpg

4. P1110730._360x480..jpg

5. P1110935._360x480..jpg

6. beh questo so che è un sedum... no? ma voi lo lasciereste fiorire cosi' o la togliereste??
wjg8jt.jpg

7.
xc9lap.jpg

8. questa è la hoya carnosa?? mi piace davvero un tot!!:love:
16gc105.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao, la n. 1 è una mammillaria polyethe ssp nudum
n.2 adromiscus cooperi
n.3 astropythum ornatum
n.4 mammillaria elongata
n.5 non so
n.6 semprevivum....la spiga floreale va lasciata finchè non si secca :)
n.7 agave, mi sembra la classica americana
n.8 dovrebbe essere una cultivar di hoya carnosa, la Krinkle Kurl, è una pianta che ama molto la luce quindi non lesinare :eek:k07:

Inoltre ti ricordo che le dimensioni massime consentite sono 800x600

Ultima modifica:

chebarba

Maestro Giardinauta
Dall'inizio: mammillaria polythele, adromiscus, astrophytum ornatum, mammillaria elongata, non so, sempervivum, agave, hoya. ciao

supersonik

Giardinauta
grazie Erika dei nomi!!!!
aggiorno l'album!... visto avevo messo..non so il nome, no so il nome!!!

ecco ho sbagliato pure il sempervivum con il sedum......

supersonik

Giardinauta
le trovate in forma (considerando ch provengon da l bidone...) o mi consigliate di farci qualcosa?
a me da occhio molto inesperto, mi sembrano stare bene..

bianca53

Giardinauta Senior
Ciao la hoya è la carnosa compacta..non so se il nome dato da Erika identifica la stessa pianta......:confuso:ma la conosco con quel nome.....
ciao a tutti....

miciajulie

Fiorin Florello
la 5 al 99% kalanchoe tessa, mezz'ombra, acqua ogni 5-6 gg, serra fredda d'inverno, fiori rossi a forma di campanella, a grappolo; portamento ricadente. bellissima
io le trovo dignitosissime. perchè mai le avranno buttate?
ciao. ps il mio fiorista qui sotto è andato in ferie, ma non ha buttato nulla sob

supersonik

Giardinauta
grazie a tutti per le risposte!!
avrei anche bisogno di sapere quali dovranno stare in casa in invero o se possono restare fuori (ho una veranda di 25mq chiusa da teli impermeabili, riparata dalle correnti d'aria, ma è freddo cmq).
in casa ho una stanza vuota con il riscaldamento al minimo ci saranno 15-16 gradi.

la hoya l'avevo già e l'ho tenuta in casa. in questa stanza ed è stata bene.
il sempervivum l'ho lasciato nella veranda e anche il sedum.

le altre invece ce le ho solo dalla primavera... quindi ho bisogno di consigli

@miciajulie: io spesso nei vivai vedo che c'è molto scarto... dove lavoro io pure, e guarda a volte è proprio perchè non c'è costanza a starci dietro...
da me muoiono pochissime cose e non mi sento un guru, semplicemente amo le mie piante e tutti i giorni passo a vedere tutte come stanno, se hanno sete, se hanno bisogno di qualcosa... e poi qualke conoscenza dalle scuole e passione fanno il resto!

supersonik

Giardinauta
ne approfitto della vostre conoscenze per dare un nome alle mie altre piante grasse: ( mi servirebbe anche sapere se d'inverno devo prenderle in casa o se posso tenerle sotto la veranda)

1. l'ho presa a casa qualke giorno fa... stava per essere buttata e vorrei salvarla. che cos'è e che cure posso dargli per farla riprendere? la travaso in un vaso di coccio leggermente piu' grande? sole- ombra??
attachment.php

2.
attachment.php

3.
attachment.php

4.
attachment.php

5.
attachment.php

6. questa ne ho prelevata un pezzo da una pianta in vivaio e l'ho appoggiata nella terra senza neanke crederci troppo, invece ha buttato... pero' la vedo un po' giallettina...
attachment.php

7.
attachment.php

grazie di nuovo!!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, la n.2 è un'aloe vera
la n.4 un pollone di mammillaria elongata
la n.5 sembra una crassula morgan's beauty
la n.6 un aporophyllium

bluerose

Aspirante Giardinauta
Per l'inverno possono stare tutte in serra fredda, tranne la hoya che avevi già tenuto ad una temperatura ideale (min 10 gradi, ma non troppi di più).
Importante che i nuovi vasi abbiano il foro di scolo (un paio di quelli che ho visto difficilmente li hanno, ma magari l'avevi già fatto tu).

Per le nuove piante salvate controlla la terra: sembra torba. Se me lo confermi dovresti liberare le radici, pulirle bene e lasciarle asciugare qualche giorno (per far asciugare le lesioni alle radici, che se bagnate immediatamente portano marciume); poi le rinvasi con terra ricca di inerti (almeno 1:1) e aspetti una decina di giorni prima di bagnare.

supersonik

Giardinauta
grazie erika per parte dell'identificazione!!

@blurose: nella veranda pero' in inverni come questi si è arrivati anche a -13°C... cambia solo che è riparata dai venti freddi sia da sopra che di lato, quindi mai neve diretta. va bene lostesso? ho fatto cosi' pure con i limoni.... avevo già la foresta tropicale in casa visto che ho milioni di altre piante da interno... e i limoni non ci stavano... a malincuore li ho lasciati li sotto e sono stati da dio... un mandarino un po' giallino, ma a primavera conuna buona concimazione per agrumi è già verdissimo e in salute!
i miei vasi hanno tutti il buco di scolo, se non li hanno, ancora prima di travasarci la piantina glielo faccio io!!
nell'ultima piantina che ho preso a casa anche a me sembra torba... infatti ora mi sa che provero'a traavasarla. per le altre le ho messe in terriccio comprato apposta per cactacee.. ricco dii "sassolini" e altri materiali inerti... mentre nell'aloe ho ehm usato torba anche se c'era del materiale inerte inmezzo no so in che proporzione pero'! speriamo basti!

che mi dite dei nomi delle altrepiantine?

bluerose

Aspirante Giardinauta
grazie erika per parte dell'identificazione!!

@blurose: nella veranda pero' in inverni come questi si è arrivati anche a -13°C... cambia solo che è riparata dai venti freddi sia da sopra che di lato, quindi mai neve diretta. va bene lostesso? ho fatto cosi' pure con i limoni.... avevo già la foresta tropicale in casa visto che ho milioni di altre piante da interno... e i limoni non ci stavano... a malincuore li ho lasciati li sotto e sono stati da dio... un mandarino un po' giallino, ma a primavera conuna buona concimazione per agrumi è già verdissimo e in salute!
i miei vasi hanno tutti il buco di scolo, se non li hanno, ancora prima di travasarci la piantina glielo faccio io!!
nell'ultima piantina che ho preso a casa anche a me sembra torba... infatti ora mi sa che provero'a traavasarla. per le altre le ho messe in terriccio comprato apposta per cactacee.. ricco dii "sassolini" e altri materiali inerti... mentre nell'aloe ho ehm usato torba anche se c'era del materiale inerte inmezzo no so in che proporzione pero'! speriamo basti!

che mi dite dei nomi delle altrepiantine?

L'importante è che siano all'asciutto, anche le mie sono state a diversi gradi sotto zero.

Per gli altri nomi aspetta gli esperti di identificazione!!!

Ultima modifica:
Alto