• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie piante, consigli

ciccoriva

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo sia del forum, sia del giardinaggio. Sono uno dei tanti nuovi coronavirus-giardinieri da appartamento. Ho in realtà a fasi alterne sempre cercato di coltivare qualcosina in casa o in terrazzo, con ottimi risultati con le piante di peperoncino calabrese...e una lunga striscia di piante affogate d'acqua.
Ho in casa queste piante che credo siano una Dracena, un Pothos e una Dieffembachia, oltre all'orchidea e alle aromatiche. Ho anche piantato dei fiorellini in vasi in balcone, ma stiamo aspettando che spuntino i primi germogli.
Ora la Dracena ce l'ho da un paio d'anni, l'orchidea da un annetto, le due piantine le ho prese da un paio di mesi. Mi sono cimentato nel rinvaso delle tre piante verdi utilizzando per tutte e tre argilla espansa sul fondo e terriccio da piante verdi, con vasi di 5-10 cm circa più grandi rispetto a quelli originari. Tutte stanno in salotto esposto a nord vicino a due finestre. Le annaffio con l'acqua distillata che viene fuori dall'asciugatrice una volta ogni 2 settimane circa e nel terreno al rinvaso ho messo del concime in stecchetto per piante verdi. Una o 2 volte a settimana vaporizzo le foglie con la stessa acqua.
I miei dubbi, leggendo sul forum, sono sull'argilla come base drenante, l'umidificazione delle foglie...il terreno da mischiare con sabbia...insomma spero a sto giro di non fare una strage di nuovo.
Grazie per ogni eventuale consiglio o commento 20200418_105030.jpg 20200418_105106.jpg 20200418_105111.jpg 20200418_105216.jpg 20200418_105433.jpg

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

sherwood

Giardinauta Senior
Fin qui tutto bene o quasi mi pare, no ? Volevo solo consigliarti di non vaporizzare le foglie quando le piante sono all'interno, e' una pratica che puo' innescare un sacco di patogeni e col tempo foglie e radici potrebbero riscontrare problemi anche fatali per la pianta nel suo insieme
 

ciccoriva

Aspirante Giardinauta
Sembrerebbe tutto bene...ogni tanto vedo qualche foglia ingiallire o annerire e non essendo esperto non so mai se stia facendo le cose giuste.

Grazie per la dritta sull'inumidire le foglie...ma non vale neanche per la Dracena?

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

ciccoriva

Aspirante Giardinauta
Mi dite cosa vuol dire quando le foglie si seccano in punta? Poca acqua, troppa acqua, poco concime o luce...grazie 20200419_165932.jpg

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 
Alto