• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante annegate... AIUTO!

M

Milonga

Guest
Ciao a tutti! Ho bisogno di suggerimenti per cercare di salvare il mio ficus benjamin e la dracena dall'annegamento a cui sono state sottoposte quest'ultimo mese.
Ho dovuto assentarmi da casa per qualche settimana e ho chiesto a mio suocero di passare a bagnare le piante ogni tanto. Però, nonostante la raccomandazione di dare solo pochissima acqua una volta a settimana, al mio ritorno ho trovato tutti i coprivasi riempiti con almeno una spanna d'acqua! :cry: :burningma
Ho subito estratto le piante e le ho messe a sgocciolare su degli stracci, ma in attesa che il terreno asciughi, c'è altro che posso fare?
Mi preoccupa soprattutto la dracena, ho visto che almeno una cima è già diventata molle. E' il caso di potarla? oppure peggioro la cosa?
 

seya

Master Florello
mettile nella vasca da bagno.....
finchè non vedi che si disinzuppano tutte, e poi le rimetti nei loro vasi.
io farei così. :)

oddio, potare?
non potresti postare la foto? così mi faccio un'idea della situazione...

le dracene si taleizzano benissimo, ma non in questa stagione.
 
M

mescala

Guest
non innaffiare assolutamente finché la terra non è asciutta. fai scolare molto bene. controlla naturalmente cosa succede alla pianta e verifica che non ci siano marciumi in atto, altrimenti sarà necessario cambiare la terra e adottare un trattamento preventivo.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Quoto mescala.

Se la situazione è tragica(e credo che dopo un mese potrebbe esserlo)

e se vedi che la terra non asciuga rapidamente, io le svaserei, per reimpiantarle con del terriccio nuovo(magari dopo una spolveratina con prodotti a base di rame) per prevenire marciumi.

MA NON SONO UN ' ESPERTO
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Magari se posti una foto, i più esperti possono aiutarti, il marciume radicale, è difficile da combattere in stadio avanzato, serve agire prontamente.
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Dopo un mese saranno ben zuppe d'acqua...!!!
Anch'io prenderei in seria considerazione l'potesi di rinvasarle per controllare lo stato delle radici e cambiare la terra troppo bagnata.

Aspettiamo le foto, però.
 
M

Milonga

Guest
Grazie a tutti dei suggerimenti!
In effetti ero molto preoccupata per un eventuale marciume radicale, ma non avevo pensato alla possibilità del rinvaso, in via precauzionale.
Al momento le due piante non hanno sintomi evidenti di sofferenza, a parte quello già descritto. Purtroppo non sono in grado di postare una foto, non dispongo di macchina fotografica digitale nè di cellulare con fotocamera :( (sono un po' antiquata, lo so...)

Stasera mi studio meglio la situazione, poi cerco di farne una descrizione "a parole" più precisa"
Ciao!
 
Alto