• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio rinvaso piante appena acquistate

×pubblicità

gish

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho un dubbio sui tempi di rinvaso di piante da poco acquistate.
Premessa: sono una principiante, quindi vi chiedo perdono in anticipo per eventuali strafalcioni :).
Ho acquistato tre belle piante da un viviaio per il mio appartamento: una dracena marginata, un simpatico pothos e una sanseveria. La grandezza dei vasi credo sia giusta, il terriccio "abbondante" e "fresco". Il problema è che non ho ancora capito se sia consigliabile rinvasare in vaso di terracotta e con nuovo terriccio sempre o a seconda della stagione o delle condizioni delle piante.
Temo soprattutto la Dracena...ha le punte di alcune foglie un po' secche (spero sia per una questione di secchezza dell'aria, proverò a nebulizzare le foglie...intanto ho le ho messo accanto una vaso pieno d'acqua per creare un ambiente umido) e ho notato che alcune radici sono fuoriuscite dal buco di passamento del vaso...è segno che abbia bisogna di un vaso più grande?
Come posso regolarmi? sollevo con delicatezza tutte le piante del vaso ed osservo le radici?
Grazie mille in anticipo e scusate per le troppe domande :)

Icchy92

Guru Giardinauta
Delle foto aiuterebbero :D comunque secondo me puoi rinvasarle anche tra un mesetto o due, i vasi di terracotta vanno bene (l'unica pecca è che sono pesanti), poi soprattutto per la sansevieria occorrerà preparare un terriccio molto drenante perché immagino che l'abbiano venduta in pura torba/cocco.

pNino

Maestro Giardinauta