• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie orchidee

lobelia

Florello Senior
Hai ragione, hanno piante molto interessanti: io ci passo le giornate a fantasticare. Poi vedo il bagno disseminato di Phalaenopsis e tentenno un po': devo ancora rientrare in casa un'altra deci....quindicina di pianticine....
Il marito osserva silenzioso. Forse lo spazio per infilarci delle miniaturine però ce l'ho! Eh eh eh....
Intanto studio.

elysapaola

Guru Giardinauta
chi sa qualcosa sulla MILTONIAAAAAAAAAAAAAAA!!!
uffina, nessuno che mi risponda... sob....sob.... :(

binuccio non lo chiedere a me che io son gnurri :cry:

pero' guarda questo..... :froggie_r

ho selezionato le phalline e queste son quelle messe male male :(

PA030041.jpg

le ho ficcate nello sfagno

PA030043.jpg

e fatto pacchettino natalizio

PA030044.jpg

lobelia

Florello Senior
Se le tieni in un sottovaso alto, quelle nuove prendendo poca luce, rimangono più chiare. A me sembrano sane.

lobelia

Florello Senior
ciao a tutti!! :froggie_r

ma voi vi fidate ad acquistarle e farle arrivare dall'estero? :confuso:

Io e una collega abbiamo già ordinato ad una ditta estera e sono stati puntualissimi e precisi. Piante in ottimo stato e ben protette per il viaggio. Erano piante carnivore molto delicate. Tra queste: una filiformis parecchio alta.
Ho anche ordinato con altri amici piante dalla Polonia e sono arrivate tutte. Pensa che avevano dimenticato dei vasi che ci hanno poi spedito successivamente senza spese di spedizione.
Io non mi faccio troppi problemi. Spesso lavorano più velocemente e con cognizione. Alcuni inviano insieme alle piante le schede di coltivazione.
Considera che per ogni cliente soddisfatto, guadagnano nuovi clienti per segnalazione.

lobelia

Florello Senior
meno male! iniziavo a preoccuparmi!

sembro una mammina in apprensione :D

@lobelia: tu dove ti servi abitualmente?

Ho un vivaio sotto casa (purtroppo) la cui titolare è un'appassionata di orchidee, in particolare phalaenopsis. Con me ha sempre un occhio di riguardo. Appena arrivano le scatole con le nuove piante mi fa dare un'occhiatina così da scegliere sempre quelle in condizioni ottimali. Però non mi faccio problemi e attingo dove posso. Aveva due Vanda gigantesche, quest'estate, ma costavano sessanta euro e ho rinunciato (però erano strepitose, con radici pazzesche!)
Avevo preso anche una cambria alla Lidl ad esempio, o piante sfiorite a metà prezzo da Balduzzi.
Molte le ho prese alla manifestazione di Monteporzio di quest'anno. Quasi tutte le carnivore per corrispondenza, invece.

binuccio

Guru Giardinauta
sì che si forma, tranquilla.
io la mia cattleya stamani l'ho messa nello sfagno e sacchetto e ho lasciato una camera d'aria di quasi tutto il sacchetto.
comunque effettivamente le tue phalline sono piccole, quindi basta quella lì !

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ehhhem Semplificando molto il fatto che la condensa ci sia o no dipende dal fatto che tra interno busta ed esterno busta c'è un delta T (differenza di temperatura) oltre che una certa umidità.
Appena la superficie della busta raggiunge una certa temperatura , si crea la condenza (questa temperatura si chiama punto di rugiada che è funzione tra umidità e temperatura ambiente).

Se per assurdo all'interno della busta hai un'umidità del 100% e temperatura 24° e all'esterno hai comunque 24 gradi, la condensa nella busta non la vedrai mai :D.

Vuoi essere certa che l'umidità sia alta nella busta?
Spruzza la busta dall'esterno con acqua presa dalla fontana (quindi bella fresca) e vedrai dopo un po ci sarà la consensa all'interno della busta.

:Saluto:

Ultima modifica:
Alto