• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie orchidee

Sasti

Florello
Dai Sasti, forse sta ancora dormendo!!! Ehi, mi spieghi come fai a inserire la citazione del messaggio originale? Io non ci riesco e nessuno mi risponde!!!!!!! P.S. Non mi dire di cliccare la casellina, perchè a me non si clicca.

io faccio cosi': clicco "quote" sul messaggio che voglio citare, lascio entrambe le parentesi e tutta la scritta che c'e' dentro, oppure se non mi serve tutta, cancello le parole superflue, solo le parole, non le parentesi......poi sotto scrivo cio' che devo dire....prova, ti faccio da cavia:lol:

elysapaola

Guru Giardinauta
we' bellezze!

non faccio orecchie da mercante :D

le nostre phalline sembra stiano bene e di zie per fortuna ne ho solo una e vive in francia :lingua:

questa mattina sono passata a salutare le ragazze dell'agenzia viaggi dove mi servo e ho chiesto dov'era finita la loro bella phal.... mi hanno risposto che era secca e l'avevano nel retro :burningma ... tirata fuori di secco ha solo gli steli e me l'hanno data in affidamento.

le foglie son molto belle tranne due sotto un po' ringrinzite.

ora sta' facendo il bagnetto.

il bark ha due anni:.... secondo voi devo rinvasare? :confuso:

elysapaola

Guru Giardinauta
detto fatto :cool2:

ecco le foto della phal che ho portato a casa questa mattina.

lei si chiama Yel ( x' e' gialla) :smok:

P8310344.jpg

P8310345.jpg

P8310348.jpg

cosa ne pensate? :squint:

fa' un fiore bellissimoooo! :love:

tipo questo

Phalaenopsis_Brother_Lancer.jpg

Sasti

Florello
detto fatto :cool2:

ecco le foto della phal che ho portato a casa questa mattina.

lei si chiama Yel ( x' e' gialla) :smok:

P8310344.jpg

P8310345.jpg

P8310348.jpg

cosa ne pensate? :squint:

fa' un fiore bellissimoooo! :love:

tipo questo

Phalaenopsis_Brother_Lancer.jpg

senti ely, io l'ho guardata bene, le foglie e soprattutto le radici, a me sembra stare bene....in genere personalmente guardo molto le radici e quelle sembrano decisamente sane (no perche' se cosi' non fosse sarebbe un problema anche per me visto che le radici delle mie phal son tutte cosi'!).......aspetta che la veda lobelia o qualcuno piu' esperto di me che ti possa cosigliare sul rinvaso comunque, ok? -impy

Sasti

Florello
anche se le radici non riesco a vederle bene, c'ho la faccia attaccata al monitor tipo Filini.......forse un po' secche in superficie?............se cotinuo cosi' tra un po' entro nel computer e riesco a guardarla dal vivo.............

binuccio

Guru Giardinauta
ciao,
a me sembra proprio felice la tua phal!
magari se il vaso è troppo sovraffollato di radici e alcune asfissiano potresti pensare a un rinvaso ma solo se sono veramente cresciute troppo o danneggiate!

binuccio

Guru Giardinauta
comunque a volte può bastare dare una risistemata alle radici togliendo quelle andate, secche o danneggiate, lavare bene il vaso e rimetterci l'orchi con il bark nuovo.
senza comprare un altro vaso, praticamente

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao ragazzi! :Saluto:

ultimi aggiornamenti sulle mie phal e phalline.....

- sun (la phal viola) sta' ancora fiorendo su uno stelo:ciglione: e' da maggio che non smette di far fiori :D e gli altri due steli son verdi e ricominciano a formarsi boccioli :love: tutto questo mentre mi sta' facendo 1 fogliolina a cuore . dite che mi ama?? :ros:

- yel (la phal presa in affido) sta' mettendo anche lei una nuova foglia :smok:

ed infine le phalline!!!!!!!

mhhhhhh.... alcune son morte, altre stan facendo radici e foglie a tutto spiano ma nonostante i "decessi" ne conto ancora 45 circa :ciglione:

ho notato che quelle che ho rinvasato nel vaso di plastica trasparente soffrono di piu' mentre quelle che ho lasciato nel classico vaso di plastica marrone stan benone :confuso:

come ho domandato in un altro topic la situazione e' la seguente...

tutte sono in taverna davanti ad una vetrata satinata ma la temperatura sara' di 10 oscillante al 15 gradi. dite che puo' bastare o dovro' adoperarmi con un riscaldatore???

:Saluto:

elysapaola

Guru Giardinauta
di luce ne hanno essendo che stanno tutto il giorno davanti ad una grossa vetrata pero' e appunto la temperatura che mi preoccupava.... :(

come faccio? :confused:

cyberphal

Giardinauta Senior
una stufa insieme a umidificatori per non far seccare troppo l'aria potrebbe essere un'idea.

Che idea!:slow: :slow:
Grazie Binuccio.
Magari la sera, quando il consorte dorme e non se ne accorge, metto in moto l'umidificatore. Il problema sarà svegliarmi presto e spegnerlo prima che se ne accorga, sennò chi se lo sente?
Anzi, magari lo accendo quando non c'è e lo spengo prima che rientri. Potrebbe funzionare per un po', prima che inizi a chiedersi da dove venga tutta quell'umidità in casa.....:D :D :D

binuccio

Guru Giardinauta
:)
L'importante è far circolare ogni tanto un pò l'aria... la mattina specialmente, che è anche bella umida, fa bene alle piante.

zeug49

Florello Senior
Non é ben chiaro quale sia, nel volantino ve ne sono almeno due; sinceramente un termoventilatore dovrebbe avere sempre indicata la temperatura dell'ambiente come riferimento ( magari con scritta in digitale ) e poter quindi fissare la temperatura desiderata con il termostato in modo da averla sempre sotto controllo . I termoventilatori con sole manopole di intensità di calore non credo possano essere molto precisi, in quanto non si sa mai a quale temperatura arriva/attaccano e staccano .......
zeug

zeug49

Florello Senior
umidificatore

Che idea!:slow: :slow:
Grazie Binuccio.
Magari la sera, quando il consorte dorme e non se ne accorge, metto in moto l'umidificatore. Il problema sarà svegliarmi presto e spegnerlo prima che se ne accorga, sennò chi se lo sente?
Anzi, magari lo accendo quando non c'è e lo spengo prima che rientri. Potrebbe funzionare per un po', prima che inizi a chiedersi da dove venga tutta quell'umidità in casa.....:D :D :D

L'anno scorso ho usato in casa un umidificatore ( quello per bambini ) , ha funzionato benissimo per evitare che le Orchi ( vicine al termo) seccassero.
L'unica "manfrina" é caricare di acqua distillata ogni due ore circa :sleep2: ; poi i brontolamenti della moglie per le bollette ENEL (HERA ) ...........cat:

cyberphal

Giardinauta Senior
L'anno scorso ho usato in casa un umidificatore ( quello per bambini ) ,L'unica "manfrina" é caricare di acqua distillata ogni due ore circa :sleep2: ;cat:
Anch'io ne ho uno che usavo per i bambini. Però va ad acqua normale, salvo poi disincrostarlo ogni tanto con l'aceto. Mi sa che lo rimetto in funzione!

Alto