• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie orchidee

aisha

Giardinauta
ciao
non mi sembrano per nulla malandate comunque
se girelli per il forum troverai tante idee per coltivare le piccole.
per esempio coprire i vasi con del cellophane resistente che sollevi per arieggiare almeno una volta al gg.
ancora, mettere i vasi sull'argilla espansa sempre bagnata.
e poi tante altre cose che i nostri guru ti spiegheranno se ci terrai aggiornati periodicamente.(se poi quelli bravi davvero leggono quello che ho scritto interverranno subito se ho detto stupidate, vero????)

e quelli bravi nel forum sono tanti , ( fai conto tutti tranne me e sasti, mi pare !!!!)

Sasti

Florello
eh no, aisha, tu sei compresa nel "tutti", solo io, sob, faccio parte del "tranne"....tu ne sai moooooolto piu' di me, te l'assicuro (ahime').....

Robe

Guru Giardinauta
MIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
che meravigliose ciccie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
ti faccio i miei migliori auguri! di cuore!!!
ciao!!!!

zeug49

Florello Senior
Bravissima, che meravigliosa collezione !!! chissà la fioritura, un tripudio di colori !!!! Complimenti !!!
zeug

Sasti

Florello
scusa ely, ti ho chiesto il perche' dei vasi di terracotta perche' in genere sono sconsigliati, in quanto in questi l'acqua evapora subito e quindi umidita' addio....in genere si consigliano quelli di plastica trasparenti.....pero' ci sono persone che riescono a coltivare anche cosi'

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao ragazzi!
grazie a tutti delle risposte e dei consigli.
impy, i vasi trasparenti non riesco a reperirli, ho chiesto ad un vivaio se me li procura e ancora sto' attendendo. comunque le ho appoggiate sopra diciamo... così le radici prendono aria e luce :).... appena mi arrivano e saranno un po' cresciute vedo di trapiantarle nei loro appositi vasi.

speriamo ragazzi che durino!
non dico tutte e 60 ma almeno la meta'....

cyberphal

Giardinauta Senior
Riprendo quello che hanno suggerito in un altro thread: mi sembra buona l'idea di riciclare i vasetti di mozzarelle, pane grattugiato e simili, naturalmente da disinfettare e a cui praticare fori nel fondo per l'areazione. Certo con tutte quelle piccolotte dovrai abbuffarti di mozzarelle, ma ne varrà la pena se funziona!!!

binuccio

Guru Giardinauta
ciao! complimenti mi sembrano molto sane le ciccette!!
però sul vaso di coccio c'è da dire che... non va bene!!!
procurati anche un qualsiasi vaso di plastica , non importa trasparente perchè il trasparente serve solo a controllare lo stato delle radici.
basta che tu usi vasi di plastica anche marroni o neri, è uguale!
il coccio asfissia.
ma ancora sei in tempo, perchè sono piccole, quindi con calma procedi al travaso e loro sarannopiù che felici!!!!
.. e ti ringrazieranno con splendide fioriture!
ps: i vasi magari prendili rettangolari bassi e lunghi, loro gradiscono stare strette strette :)

elysapaola

Guru Giardinauta
ragazzi! son sempre ioooo!

mi son letta l'abc delle orchidee e il glossario.

questione sfango: ho letto che cresce nei fiumi del varesotto!
io son della provincia di varese ma di sfango neanche l'ombra! :-S
ho chiesto nei vivai ma non sanno neanche cosa sia!
secondo voi puo' giovare alle mie phalline?????
e dove lo posso reperire?
stando a quello che ho letto dovrei avere sfango anche dal rubinetto di casa mia.... ehehheheheh

aisha

Giardinauta
ciao,
se sei di varese vai da riboni
io ci sono domani mattina alle nove a svuotare il portafoglio!!!
(mio marito mi accompagna e credo che mi legherà alla macchina!!!!)
li troverai anche i vasetti trasparenti

ciao ciao
anna

p.s. riboni lo vende in confezioni grandi, mi hanno detto, lo potremmo dividere!!

Ronin

Esperto di Orchidee
questione sfango: ho letto che cresce nei fiumi del varesotto!
io son della provincia di varese ma di sfango neanche l'ombra! :-S
Nei fiumi certamente no, e comunque dalle tue parti farebbero un po' fatica: l'Olona non mi pare il massimo della pulizia....:D
Dalle tue parti comunque c'è (sul lago di Varese, per esempio), ma le specie di sfagno sono protette e la raccolta è vietata...
e dove lo posso reperire?
stando a quello che ho letto dovrei avere sfango anche dal rubinetto di casa mia.... ehehheheheh
Se fosse così facile non dovremmo importarlo da Cile, Nuova Zelanda ecc. ...

Alto