• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie orchi

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
più la guardo e più mi piace.....la phal con sei steli!!
e poi i cimby rosa. ......pazzeschi !

dream theater
 

miki00

Giardinauta Senior
la phal con sei steli è davvero bellissima:love:, peccato che la fioritura non sia durata molto; mentre il cymby è ancora adesso in fiore dopo più di due mesi (quasi tre). Adesso sono tentato di comprare qualcosaltro, ma sono ancora molto indeciso.
 

miki00

Giardinauta Senior
ultimi acquisti
phal mini mark
WP_20140615_009.jpg
WP_20140617_010.jpg
colmanara "tropic jungle" (stretto parente della "jungle monarch")
WP_20140615_029.jpg
WP_20140615_014.jpg
WP_20140615_018.jpg
è una pianta veramente enorme (6 steli), peccato che le foto non rendano l'idea
 

sara k

Giardinauta Senior
I cymbidium li ho sempre tenuti all'aperto in posizione a mezz'ombra nel senso che hanno sole la mattina presto o al tramonto. Poca acqua e fioritura annuale assicurata!!!
 

lilith

Master Florello
bene, allora è il prossimo acquisto, in casa non ho più posto.......ma fuori un angolino lo posso trovare!:D
 

miki00

Giardinauta Senior
si, si possono tenere comodamente all'esterno tutto l'anno se gli inverni non sono troppo rigidi. per l'esposizione bisogna abituarlo gradualmente a ricevere del solo diretto evitando però le ore centrali.
occhio però alle formiche... il mio attualmente ne è infestato
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
anch'io tengo i Cymbidium in balcone tutto l'anno a Roma.
Però le volte che la temperatura scende sotto 0° le metto dentro solo per la notte perché anni fa con -2° una pianta è stata danneggiata e non si è più ripresa.
Gli steli fiorali sono sensibili al freddo. Ma Marina di Carrara non dovresti avere problemi: anzi con l'aria umida del mare staranno benissimo.
I vivai della Liguria ne producevano tantissimi negli anni '90. Poi i Cymbidium sono andati fuori moda.

Ciao

Carlo
 

sara k

Giardinauta Senior
:confuso: sembra come ripiegato su se stesso......non so, forse è presto o io non riesco a capirlo!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
potrebbe, ma cos'è? una vanda? o una phal, è troppo ravvicinato e non capisco

se vanda direi si
se phal spetta un po' che vediamo :D
 

miki00

Giardinauta Senior
il presunto stelo appartiene ad una vanda,
il dubbio mi é venuto poiché è spuntao più di venti giorni fa ma si è mosso appena di qualche millimetro.
forse è dovuto al brutto tempo di questo periodo...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sicuamente il tempo fresco ma soprattutto poco luminoso (se in casa ancora meno luminoso) non aiutano
 
S

susie

Guest
Anche secondo me ha tutto l'aspetto di uno stelo. Quando poi si deciderà a partire si allungherà velocemente :)
 

miki00

Giardinauta Senior
purtroppo lo stelo della vanda si è seccatto:burningma, ma fortunatamente la monella ne ha tirato fuori un'altro e stavolta sembra procedere piuttosto velocemente.:D
WP_20140924_011.jpg
la cosa strana che ho notato oggi e che sta nascendo un centimetro sotto lo stelo quella che sembrerebbe una nuova radice. é normale che stia uscendo così in alto?

infine aggiungo le foto di due acquisti:
-una phal dai fiori giganti
WP_20140627_001.jpg
- e un odontoglossum margarete holm (con uno stelo alto più di un metro!)
WP_20140921_012.jpg WP_20140913_008.jpg

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
belle :)

si la vanda è così, appena sotto il fiore comincia a radicare

bella vanda

:Saluto:
 
Alto