• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie orchi

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bellissime!!!
la vanda ha sicuramente già fiorito, saranno seccati i residui dei vecchi steli e non hai guardato bene :D

la piccola bianca non è un'equestris il fiore è molto diverso, la forma dei petali dell'equestris è + allungata
comunque è bellissima :D

ricorda che son tutt epiante che necessitano di minime sopra i 15 gradi

:Saluto:
 

miki00

Giardinauta Senior
ciao a tutti ragazzi. eccomi di ritorno dalle vacanze.

vorrei mostrarvi l'ultima arrivata. è una phal di piccola taglia ma con ben sei steli (i quali anno almeno una diramazione)
P1010436.jpg WP_20130901_025.jpg P1010439.jpg P1010443.jpg WP_20130901_011.jpg
 

miki00

Giardinauta Senior
questa invece e la piu vecchia di tutte che finalmente ha rifiorito

WP_20130819_001.jpg WP_20130819_005.jpg

purtroppo ques'estate essendo partito non sono riuscito a vedere la fioritura del dendrobium con ben tre steli. ho visto solo un fiore semi aperto prima di partire:storto:
 

miki00

Giardinauta Senior
grazie ragazzi per le vostre opinioni

molte io me le posso ancora sognare... :sleep2:

non è che siano un granchè! sono una banda di orfanelle raccimolate di qua e di la che mi fanno impazzire

io continuo a pensare che sia uno stelo..:D vedremo

grazie spulky, mi fa ancora essere ottimista. anche perchè stanno sbucando quei così un po' da pertutto (su questa pianta sono 6) e mi dispiacerebbe sapere che tra loro non ci sia nemmeno uno stelo

WP_20130920_001.jpg WP_20130920_003.jpg WP_20130920_012.jpg
 
Ultima modifica:

pollicehulk@

Giardinauta
a beh allora se lo dice spulky è meglio non contraddirla per non fare clamorose gaffe:D:lol:
però se come anatomia assomiglia alla zygo credo che sia un pbulbo...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a beh allora se lo dice spulky è meglio non contraddirla per non fare clamorose gaffe:D:lol:
però se come anatomia assomiglia alla zygo credo che sia un pbulbo...

a parte che mi puoi contraddire quando vuoi :D basta farlo nei dovuti modi(lo dico per evitare contraddizioni a mazzi :D), il peggio che può succedere è che uno dei due sbagli :D
lo scopriremo

non so quanto possano essere parenti zygo e cymbidium, per come si formano gli steli, io dubito lo siano, lo zygo fiorisce dallo pseudo nuovo prima che sia totalmente sviluppato, i cymbi fiorisco sugli pbulbi dell'anno prima.

a mio vantaggio ho che in questa stagione i cymbi fanno gli steli, ma anche i bulbi, per cui non è impossibile sbagliare, fosse maggio avrei detto che sono bulbi senza dubbio

resta il fatto che quello della prima foto, fosse una mia pianta, mi riterrei certa trattarsi di stelo, salvo attendere e vedere, come ho detto da subito

l'ultimo cymbi mostrato, su uno ho un dubbio, gli altri 2 li considererei steli
comunque entro poco ce ne accorgeremo senza dubbio, è questo il bello degli steli, :D fioriscono, è facile capire quando sbagli, basta attendere

:Saluto:
 
Ultima modifica:

miki00

Giardinauta Senior
aggiorno il post

mini phal
WP_20131023_005.jpg

phal di piccola taglia (molto simile alla mini mark)

WP_20131011_006.jpg WP_20131023_001.jpg

e quest è la vanda appena arrivata

WP_20131026_001.jpg

finalmente le phal cominciano a fare qualcosa (hanno tutte lo stelo!), mentre le vande non vogliono saperne affatto di fiorire. per il cymbidium vi confermo che sono steli: all'inizio si sono bloccati tutti, ma da circa una settimana quattro hanno ripreso la crescita e ora sono già abbastanza grandi. ho anche comprato un dendrobium "spring dream apollon", ma ancora non gli ho fatto delle foto
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le vanda fioriscono in estate di solito
dai loro il tempo di adattarsi e vedrai che prima o poi fioriranno
bella la mini mark senza puntini ;D

anche i miei cymbi sono piuttosto avanti, un paio hanno già i boccioli in vista
ma sono i precoci, quelli che fioriscono sempre per primi, ci sono quelli che fioriscono sempre per ultimi che non hanno niente in vista per ora
a volte il periodo in cui cresce lo stelo dipende dai progenitori di questi ibridi, non solo dalle cure che gli diamo

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
complimenti, belle piante :D

il cymbi dovresti fotografarlo alla luce, non controluce altrimenti non si vedono i fiori.. che devono essere bellissimi!!!

:Saluto:
 

miki00

Giardinauta Senior
aggiorno con le ultime fioriture

colmanara masai red
WP_20140126_001.jpg WP_20140126_006.jpg

una delle mie phal preferite
WP_20140319_007.jpg WP_20140416_001.jpg WP_20140416_007.jpg
 
Ultima modifica:
Alto