• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie grasse fioriture

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
Bellissime fioriture davvero !
Ma volevo chiedertib,come si chiama la pianta con lo stelo floreale che parte dall'apice ? (Quella della prime foto)
L'ho vista spesso sugli scaffali dei supermercati,ma minuscola (le classiche piantine da 3€) quanto ha impiegato per crescere così ?
Potrebbe stare eventualmente su un balcone a sud che prende il sole tutta la giornata ?
O andrebbe a "rovinarsi" ?
Non l'ho mai presa proprio per questo motivo
(Premetto che sul balcone addirittura la graptopetalum paraguayense soffre,infatti le ho dovute regalare)

Tchaddo

Florello
Ma volevo chiedertib,come si chiama la pianta con lo stelo floreale che parte dall'apice ? (Quella della prime foto)
L'ho vista spesso sugli scaffali dei supermercati,ma minuscola (le classiche piantine da 3€) quanto ha impiegato per crescere così ?
Potrebbe stare eventualmente su un balcone a sud che prende il sole tutta la giornata ?
(Premetto che sul balcone addirittura la graptopetalum paraguayense soffre,infatti le ho dovute regalare)

Ciao, non sono certo un esperto ma avendone una simile (è sicuramente una haworthia, probabilmente cooperi o simile) mi sono documentato sulle esigenze e se quel che ho letto è vero non ama il troppo sole ma preferisce la mezz'ombra.
Io comunque non riesco a farla partire, sembra una pianta finta...(n)

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
Ciao, non sono certo un esperto ma avendone una simile (è sicuramente una haworthia, probabilmente cooperi o simile) mi sono documentato sulle esigenze e se quel che ho letto è vero non ama il troppo sole ma preferisce la mezz'ombra.
Si,è lei ! Grazie
Beh a questo punto rimarrà un sogno nel cassetto !

cri1401

Florello Senior
Sono Haworthie, dipende dalle varietà ma crescono tutte velocemente, specialmente la cymbiformis che in quelle foto non vedi ma è diventata enorme (la trovi nell'altro mio post flowering in progress).
Questa grande che è formata da una sola grande rosetta (poi sta buttando fuori anche dei polloni) è una "Haworthia retusa cv. giant". L'ho comprata già grandina ma negli anni è ulteriormente cresciuta, tra tutte è quella che si espande meno.
Assolutamente niente sud, perlomeno in tarda primavera/estate e anche inizio autunno, il sole troppo forte le brucerebbe.
Sono piante, come anche le gasterie, da mezz'ombra e da sole del mattino non di più.
Le mie adesso sono esposte a sud ma sono nello scaffate più arretrato e con altre piante davanti.

cri1401

Florello Senior
foto?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Senza timore di fare danni eccolo.
Polloncino di due anni regalatomi nel 2018...in mezzo forse...sempre che non siano spine nuove.
E' a secco da metà ottobre 2020 (non ha ancora ricevuto acqua!) sulla finestra ben soleggiata della cantina (oggi tempo brutto=no sole).

Allegati

• DSCN8571.JPG
    DSCN8571.JPG
    61,5 KB · Visite: 19
  • DSCN8572.JPG
    DSCN8572.JPG
    60,6 KB · Visite: 19
  • DSCN8573.JPG
    DSCN8573.JPG
    68,5 KB · Visite: 19
  • DSCN8574.JPG
    DSCN8574.JPG
    49,9 KB · Visite: 19
  • DSCN8575.JPG
    DSCN8575.JPG
    86,9 KB · Visite: 19

cri1401

Florello Senior
Senza timore di fare danni eccolo.
Polloncino di due anni regalatomi nel 2018...in mezzo forse...sempre che non siano spine nuove.
E' a secco da metà ottobre 2020 (non ha ancora ricevuto acqua!) sulla finestra ben soleggiata della cantina (oggi tempo brutto=no sole).
Si si a me sembrano boccioli :su::su: il periodo poi è giusto, a me fioriscono sempre adesso più o meno.

Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
Vedi l'allegato 609555
La monetina l'ho messa solo per dare un'idea delle dimensioni
Come ti ha già detto @Stefano Sangiorgio il vaso è forse un po' troppo grande e mi sembra anche un po' secca: io le bagno anche in inverno quando vedo che le foglie appassiscono troppo. Se non sei capace a capire guardando le foglie basta toccarle, non devono essere gommose: è vero che non tutte le varietà sono uguali ma in linea di massima devono comunque essere belle consistenti al tatto.
Come terreno faccio il solito mix 1/3 terriccio, 1/3 pomice e 1/3 lapillo.
Io poi non lascio tutto quello spazio tra il filo del terreno e il filo del vaso.
Se fosse mia la toglierei da quel vaso pulendo bene le radici (magari stenta un po' perché è rimasta della torba secca attaccata alle radici) e poi rimetterei a dimora in un vaso più adeguato.

Tchaddo

Florello
Se pulendola i polloni si staccano non preoccuparti: piazza tutto nel vaso nuovo e vedrai che una volta partita ci metterà pochissimo a riempirlo

Ma se devo mettere tutto in un vaso più piccolo di quello, finisco per usare uno di quei vasetti di acquisto delle piante grasse... Non ho (e non ho trovato in giro) delle vie di mezzo :unsure:

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
Sono Haworthie, dipende dalle varietà ma crescono tutte velocemente, specialmente la cymbiformis che in quelle foto non vedi ma è diventata enorme (la trovi nell'altro mio post flowering in progress).
Questa grande che è formata da una sola grande rosetta (poi sta buttando fuori anche dei polloni) è una "Haworthia retusa cv. giant". L'ho comprata già grandina ma negli anni è ulteriormente cresciuta, tra tutte è quella che si espande meno.
Assolutamente niente sud, perlomeno in tarda primavera/estate e anche inizio autunno, il sole troppo forte le brucerebbe.
Sono piante, come anche le gasterie, da mezz'ombra e da sole del mattino non di più.
Le mie adesso sono esposte a sud ma sono nello scaffate più arretrato e con altre piante davanti.
Ho capito,quindi avendo un solo balcone ed essendo esposto a sud,devo lasciar stare le "Haworthia",opto sempre per le cactacee ahahah

cri1401

Florello Senior
Ma se devo mettere tutto in un vaso più piccolo di quello, finisco per usare uno di quei vasetti di acquisto delle piante grasse... Non ho (e non ho trovato in giro) delle vie di mezzo :unsure:
Ma si vanno benissimo, preferisco il coccio ma se non ne trovo delle misure giuste uso quelli di quando le ho acquistate, non farti problemi

Alto