ciao Marco
si si, il sole filtra ma quando è freddo filtra anche quello
infatti,nel vascone dopo la morte di una clematis armandii per il wilt ,che cresceva benissimo in pochi mesi avevo dovuto mettere il graticcio anche sul soffitto, ma non ho fatto in tempo a vedere se in quella posizione fioriva bene ,perchè è morta appena cominciava a fiorireci ho messo dei rinco, ma a ottobre li ho spostati perchè in quella posizione fioriscono quasi niente.
Quest'anno ci ho messo una stefanothis,ma leggendo qua e là ho visto che in inverno soffrirebbe,quindi devo toglierla da quel vascone e metterla in un vaso più piccolo per poterla spostare,
ed ora sono punto e a capo ,non so che rampicante mettere :confuso::confuso:che debba rimetterci di nuovo la clem
bohhhh???????
ciao e grazie
intanto per la "stefanotta"(come la chiamiamo per vezzo io ed un altro forumista
) mi risulta una pianta a crescita "lenta" e poco ramificata ,ed ancora si con il freddo ( dai "bugiardini che ho trovato sulla pianta quando l'ho comprata) andrebbe riparata in serra "fredda" e credo che in quell'entrata per quanto freddo non arrivi il ghiaccio o sbaglio ? io ci proverei ........
tra l'altro è una pianta che si sviluppa con altezze di max 3/4mt e per effetto "riempimento" te ne servirebbero ben più di qualcuna .
vi sono i clianthus (puniceum /alba ecc) come rampicanti fioriti "da luce e no sole" sempre con "il riparare in serra fredda"
oppure di molto rustiche che fioriscono anche in situazioni luminose senza sole come i caprifogli (lonicere) e hanno fioriture anche molto profumate e resistono al freddo
come piante a cespuglio le classiche fucsie (ve ne sono anche di rustiche perenni resistenti al freddo,ma , ahimé non molto frequenti da trovare nei vivai ) anche di buone dimensioni e colori vari
mentre ,anche se le amo e ne ho di molti tipi, non ti consiglio le edere rampicanti o affini (rovinano MOLTO i muri anche quelli più "robusti")
come piante "colorate basse" di solito quelle fiorite per situazioni luminose (ma no sole diretto) da esterno sono quasi sempre annuali (o meglio lo sono nel nostro clima ma nel loro e in origine sarebbero "perenni") escludo le classiche viti varie, americane e canadesi, che, per quanto ci possano stare, ti riempirebbero di fogli secche in autunno inoltrato
rimango dell'idea che quella zona ti converrebbe trattarla come un interno luminoso, anche se relativamente freddo in inverno......
dove poter scegliere piante fiorite o rampicanti che "possano sopportare temperature fredde vicino allo zero" (giusto per dormire tranquilli) e sono molte
vedo di fare una ricerchina e ,se già non lo fanno altri, (come spero ) aiutarti con qualche nome o consiglio:Saluto::Saluto:
PS non so ,ma non credo che la "armandii" sarebbe riuscita a fiorire....... necessita di una buona esposizione solare sul fogliame
e generalmente "dietro alle vetrate ,come quelle che hai sul "soffitto" credo avrebbe patito, e non poco