• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Edera con foglie secche nella parte più vicina alla radice

EadWard

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho due edere in vaso in balcone (esposto al sole solo fino alle 10 circa di mattina). Entrambe stanno crescendo molto e bene, ma ho notato che nella parte più nascosta, vicino alla terra le foglie si seccano continuamente.
E' normale?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per mia esperienza e non per altro (ne ho in vaso, tante tante) come tutte le piante rustiche e vigorose,rampicanti o striscianti generalmente tendono a dar più vigore
alle fronde/foglie nuove ed abbandonare le foglie vecchie e più nascoste perchè in ogni caso servirebbero a poco per la crescita ed il sostegno vitale
oltretutto in vaso la pianta non cresce davvero come vorrebbe non avendo (l'edera in questo caso) tutto lo spazio che vorrebbe ,ovvero grandi spazi da colonizzare e rampicare (non dimenticare mai che l'edera è una rampicante) dove distribuire omogeneamente tutte le sue ramificazioni .
in natura mai si sognerebbe di "affastellare" i suoi rami l'uno sull'altro a coprirseli .......di suo tenderebbe a sparpagliarseli ,si in lunghezza .....ma sopratutto a ventaglio il più possibile per garantirsi sempre, e per tutte le sue foglie, l'esposizione migliore.
in vaso le cose cambiano drasticamente ma essendo un ottima opportunista butta rami su rami e quelli sotto (o meglio le parti più coperte) vengono generalmente "abbandonate " in favore delle più "produttive" parti della pianta meglio esposte ........
insomma se fa foglie secche sotto è abbastanza normale ma attento se le vuoi levare ....levale solo quando non "oppongono resistenza" nello staccarsi.......altrimenti potresti piegare o spezzare le ramificazioni .......e seccare un fusto intero.......
 

EadWard

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la tua esperienza.
Effettivamente le sto facendo rampicare su dei grigliati in legno, ma per forza di cose alcune foglie rimangono nascoste sotto e queste si seccano.
Sto tranquillo insomma!
 
Alto