• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie edere

steff

Florello
Quante ne hai ,e che belle !!! Sono tutte della stessa specie ? io ho solo quella a foglie piccole e variegate ...che non sò come si chiama . Ciao steff

anna rita 62

Giardinauta
Grazie steff,
purtroppo la mia entrata di casa non è proprio bellissima(come puoi vedere dalla foto) e non avendo lì sole ma tanta luce ci vengono bene solo le edere e i ciclamini,(che a me non piacciono molto) ho messo queste piante per cercare farla più accogliente.
No, non sono tutte uguali, ci sono sia variegate a foglie piccole, e a foglie grandi non variegate,
come imparo ad usare bene la digitale ne faccio di migliori e più particolareggiate

Allegati

• 101_1995..jpg
    101_1995..jpg
    95,4 KB · Visite: 103
  • 101_2072..jpg
    101_2072..jpg
    96,1 KB · Visite: 226

soniag78

Apprendista Florello
che belle piacciono tantissimo anche a me le edere... ce ne sono un sacco di tipi... è così esuberante, decorativa, basta un rametto per moltiplicarla, non ha bisogno di cure è spettacolare!!!

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Quante ne hai ,e che belle !!! Sono tutte della stessa specie ? io ho solo quella a foglie piccole e variegate ...che non sò come si chiama . Ciao steff
steff posta una fotina vuoi mai salti fuori come si ....:ciglione:.....iuuuu ooooo chiama l'ederuzza

anna rita complimenti per l'elegante ed equilibrata disposizione delle piante
in effetti con la tua "entrata non penso sia stato facile .........

anna rita 62

Giardinauta
E no Marco, non è sato per niente facile, e a tutt'ora non sono ancora soddisfatta:(
a parte le edere, che vengono bene , mi piacerebbe qualcosa di fiorito e colorato
e a parte i ciclamini e le begonie (che non mi piacciono) non so proprio che metterci:confuso::confuso:
magari potresti consigliarmi,visto che hai dei fiori splendidi
ciao

marco.enne

E no Marco, non è sato per niente facile, e a tutt'ora non sono ancora soddisfatta:(
a parte le edere, che vengono bene , mi piacerebbe qualcosa di fiorito e colorato
e a parte i ciclamini e le begonie (che non mi piacciono) non so proprio che metterci:confuso::confuso:
magari potresti consigliarmi,visto che hai dei fiori splendidi
ciao

un paio di domande ..........che temperature hai in quell'entrata ?
e ho notato che filtra del sole sul "fondo" delle foto

perchè se la temperatura è costante ,se in inverno come penso non scende sotto lo zero
e se come ho notato c'é la possibilità di avere anche luce solare
penso che sarebbe buona cosa orientarsi sulle piante da interno da appartamento........
dove la scelta è ampissima ..... fiorite/ piccoli e medi rampicanti / grasse e quant'altro per dare colore da riempire le pareti o in piccole vasce a pavimento
penso proprio che possa essere una buona soluzione ..........
in quanto al terrazzo vedrai che dopo che provi e riprovi come ho fatto io per 18anni ( :martello: e ancora non si vede la fine..)...:eek:k07:....un equilibrio verde lo trovi .......dai dai :lol::lol: su poca invidia (la mia s'intende dato che con grasse e piante da interno non riesco ad andare d'accordo.....:martello:) e provare :flower::flower:

Ultima modifica:

anna rita 62

Giardinauta
ciao Marco
si si, il sole filtra ma quando è freddo filtra anche quello:lol::lol:
infatti,nel vascone dopo la morte di una clematis armandii per il wilt ,che cresceva benissimo in pochi mesi avevo dovuto mettere il graticcio anche sul soffitto, ma non ho fatto in tempo a vedere se in quella posizione fioriva bene ,perchè è morta appena cominciava a fiorire:cry:ci ho messo dei rinco, ma a ottobre li ho spostati perchè in quella posizione fioriscono quasi niente.
Quest'anno ci ho messo una stefanothis,ma leggendo qua e là ho visto che in inverno soffrirebbe,quindi devo toglierla da quel vascone e metterla in un vaso più piccolo per poterla spostare,
ed ora sono punto e a capo ,non so che rampicante mettere :confuso::confuso:che debba rimetterci di nuovo la clem
bohhhh???????
ciao e grazie

marco.enne

ciao Marco
si si, il sole filtra ma quando è freddo filtra anche quello:lol::lol:
infatti,nel vascone dopo la morte di una clematis armandii per il wilt ,che cresceva benissimo in pochi mesi avevo dovuto mettere il graticcio anche sul soffitto, ma non ho fatto in tempo a vedere se in quella posizione fioriva bene ,perchè è morta appena cominciava a fiorire:cry:ci ho messo dei rinco, ma a ottobre li ho spostati perchè in quella posizione fioriscono quasi niente.
Quest'anno ci ho messo una stefanothis,ma leggendo qua e là ho visto che in inverno soffrirebbe,quindi devo toglierla da quel vascone e metterla in un vaso più piccolo per poterla spostare,
ed ora sono punto e a capo ,non so che rampicante mettere :confuso::confuso:che debba rimetterci di nuovo la clem
bohhhh???????
ciao e grazie

intanto per la "stefanotta"(come la chiamiamo per vezzo io ed un altro forumista:D ) mi risulta una pianta a crescita "lenta" e poco ramificata ,ed ancora si con il freddo ( dai "bugiardini che ho trovato sulla pianta quando l'ho comprata) andrebbe riparata in serra "fredda" e credo che in quell'entrata per quanto freddo non arrivi il ghiaccio o sbaglio ? io ci proverei ........
tra l'altro è una pianta che si sviluppa con altezze di max 3/4mt e per effetto "riempimento" te ne servirebbero ben più di qualcuna .
vi sono i clianthus (puniceum /alba ecc) come rampicanti fioriti "da luce e no sole" sempre con "il riparare in serra fredda"
oppure di molto rustiche che fioriscono anche in situazioni luminose senza sole come i caprifogli (lonicere) e hanno fioriture anche molto profumate e resistono al freddo
come piante a cespuglio le classiche fucsie (ve ne sono anche di rustiche perenni resistenti al freddo,ma , ahimé non molto frequenti da trovare nei vivai ) anche di buone dimensioni e colori vari
mentre ,anche se le amo e ne ho di molti tipi, non ti consiglio le edere rampicanti o affini (rovinano MOLTO i muri anche quelli più "robusti")
come piante "colorate basse" di solito quelle fiorite per situazioni luminose (ma no sole diretto) da esterno sono quasi sempre annuali (o meglio lo sono nel nostro clima ma nel loro e in origine sarebbero "perenni") escludo le classiche viti varie, americane e canadesi, che, per quanto ci possano stare, ti riempirebbero di fogli secche in autunno inoltrato
rimango dell'idea che quella zona ti converrebbe trattarla come un interno luminoso, anche se relativamente freddo in inverno......
dove poter scegliere piante fiorite o rampicanti che "possano sopportare temperature fredde vicino allo zero" (giusto per dormire tranquilli) e sono molte
vedo di fare una ricerchina e ,se già non lo fanno altri, (come spero ) aiutarti con qualche nome o consiglio:Saluto::Saluto:

PS non so ,ma non credo che la "armandii" sarebbe riuscita a fiorire....... necessita di una buona esposizione solare sul fogliame
e generalmente "dietro alle vetrate ,come quelle che hai sul "soffitto" credo avrebbe patito, e non poco

Ultima modifica:

anna rita 62

Giardinauta
Allora Marco,
intanto la stefanotta:lol::lol:come la chiami te, l'ho tolta dal vasone e messa in un vaso un pò più piccolo e portato in giardino dove prende poco sole la mattina,insieme alle azalee,ora aspetto qualche giorno e vedo come si trova lì, se si trova bene la metto sotto terra con tutto il vaso,perchè così non mi piace e quando verrà il freddo la porto al calduccio!!!!!
ora non mi resta che aspettare i vostri consigli per quale rampicante mettere, intanto mi faccio un giretto in rete:muro::muro::muro:
ciao

Allegati

• 101_2174..jpg
    101_2174..jpg
    89,3 KB · Visite: 49

marco.enne

Allora Marco,
intanto la stefanotta:lol::lol:come la chiami te, l'ho tolta dal vasone e messa in un vaso un pò più piccolo e portato in giardino dove prende poco sole la mattina,insieme alle azalee,ora aspetto qualche giorno e vedo come si trova lì, se si trova bene la metto sotto terra con tutto il vaso,perchè così non mi piace e quando verrà il freddo la porto al calduccio!!!!!
ora non mi resta che aspettare i vostri consigli per quale rampicante mettere, intanto mi faccio un giretto in rete:muro::muro::muro:
ciao

anch'io l'ho messa a dimora all'esterno ,sotterrando tutto il suo vaso e per lo stesso tuo motivo:D
appena "ci ho unno poco ti tempo" ma appena e prima possibile ti posto un pochetto di nomi .....:Saluto:

anna rita 62

Giardinauta
ciao
alla fine ho optato per una vite canadese(e in un vascone e quindi non diventerà infestante:cry: , vicino da me c'è una casa con questa pianta e ne sono sempre rimasta affascinata),il suo colore in autunno è strepitoso, e dopo spoglia, anche i rami hanno un loro fascino, insieme ci ho messo due piante di coleus e
due celosie plumose bellissime!!!!!
vediamo che ne esce fuori

marco.enne

ciao
alla fine ho optato per una vite canadese(e in un vascone e quindi non diventerà infestante, vicino da me c'è una casa con questa pianta e ne sono sempre rimasta affascinata),il suo colore in autunno è strepitoso, e dopo spoglia, anche i rami hanno un loro fascino, insieme ci ho messo due piante di coleus e
due celosie plumose bellissime!!!!!
vediamo che ne esce fuori

in un vascone non diventerà infestante :eek: chi te lo ha detto ?????
ma tu hai visto i miei album ? tutta quelle che vedi al muro "al piano inferiore" sono in due vasche 80x40x45 da 18 (dico 18) anni e hanno colonizzato 19mt di muro x 4 di altezza, anzi attraverso un buco nel marmo sono anche arrivate (sempre quelle ,le stesse) al piano superiore (2°piano) e hanno tapezzato altri 8mt x4 di muro e se non le taglio vanno anche sul tetto .............:baf:
pensa se fossero infestanti :lol::lol:...........a proposito ho visto la ticchiolatura sulle foglie nell'altra discuss. ma a me non è mai capitato sulle mie :confuso:magari è ruggine .......... ti hanno già risposto ? forse spruzzandole con dei prodotti a base rameica :confuso: boh non so :confuso: ultimo diventano rosse solo se prendono molta luce e del sole diretto .........:storto:
:flower::Saluto: .

anna rita 62

Giardinauta
ciao marco
e certo che l'ho viste le tue foto,ogni volta mi rifacciogli occhi,
ma non avevo fatto caso alla vite,cmq se diventa tanta meglio ancora:lol::lol:
per quanto richiarda le macchie non mi hanno ancora risposto,ma non mi sembra sia ruggine
speriamo mi rispondano e grazie sempre per le tue di risposte.
ora non ho tempo ma poi faccio una foto e la posto
ciao

Alto