• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie due rose a confronto

laurafr66

Apprendista Florello
Il vivaisti conferma marciume radicale. Però dice anche di bagnare due volte al giorno, mattina e sera? Ma non è strano? Gli ho fatto vedere le foto gli ho spiegato l'esposizione eccetera. Comunque ha detto che aliette è l'unico prodotto giusto che può salvare la pianta. Speriamo.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

laurafr66

Apprendista Florello
Ma come? Ho cieca fiducia in te!!!!!!
Ma la storia di annaffiare due volte al giorno?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
sembrerebbe un controsenso, ma il marciume è causato da un fungo e l'Aliette a base di Fosetil alluminio che aggiungerai all'acqua di innaffiatura, viene assorbito dalle radici
 

laurafr66

Apprendista Florello
ok, ho dato una buona dose stasera, poi ha piovuto.
Domani mattina inizio con le due annaffiature quotidiane.
Altra domandina... come mi accorgo se sta funzionando la cura? Quanto devo aspettare? E soprattutto, cosa mi devo aspettare?
Sarebbe ora di dare ancora un po' di cibo, cosa faccio? Do o no?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Meglio di no, aspetta che si sia ripresa per concimare. Quando le rose sono sofferenti meglio lasciarle in pace.
 

laurafr66

Apprendista Florello
Mi potete dare ancora una mano? Stupidamente non ho chiesto quante volte devo dare aliette e che intervallo deve passare eventualmente tra una somministrazione e l'altra. Qualcuno mi sa aiutare? Grazie!!!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

laurafr66

Apprendista Florello
8ahede5y.jpg
amuzumyh.jpg

Posto anche un paio di foto della base del colletto. Non so se serva. Si vede abbastanza bene che si sta scortecciando il colletto.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

laurafr66

Apprendista Florello
ragazzi... ma non sarebbe meglio accorciarla anche un po'? Tanto lo stato è pietoso....
la foto è di ieri, mi fa una pena immensa.....
10421301_10204035918279134_6945132314701962766_n.jpg
:cry::cry:
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Potresti provare a chiamare un prete.....scherzi a parte..è davvero strana la tua Iceberg,fino a poco tempo fa sembrava rigogliosa e sana mentre adesso è tutt'altro. Il vaso in cui l'hai collocata ha terra nuova o riciclata???
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Laura, volevo chiederti anch'io che terra hai usato, sembra asfittica. Io non la toccherei, prova a curarla come ti ha detto Teddy, per il momento deve concentrarsi su una sola cosa, curare le radici.
 

laurafr66

Apprendista Florello
Terra nuova di zecca. Non ricordo più se Vigorplant o compo. Comunque la stessa della blue moon. Che sta bene. Ma quindi non la taglio secondo voi? Tra l'altro nata se ti ricordi l'ho presa da mondo rose dove mi pare anche tu abbia acquistato quindi non può essere dipeso dal negozio. Credetemi ho seguito alla lettera tutte le vostre istruzioni e indicazioni visto che è la mia prima rosa importante. Sono tanto triste x lei. È proprio come dici tu cosmo sembrava tanto in forma e forzuta... grazie ancora io continuo ad aggiornare spero di avere buone notizie ma voi ogni tanto date un'occhiata al mio post, giusto x comportarmi.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

laurafr66

Apprendista Florello
Anzi scusate. Aliette sapete quante volte a che distanza tra una applicazione e l'altra va usato? Dalla confezione non riesco a capirlo.
Grazie ancora ragazzi

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Infatti la rosa si era sviluppata molto bene, ricordo le prime foto. Temo che al momento non ti resti che avere un poco di pazienza, se si riprende festeggiamo!!!
 

laurafr66

Apprendista Florello
Cosa è la Leonardite???
Comunque il vivaista dopo aver visto le foto ha detto senza esitazione che aliette sarebbe stato l'unico rimedio corretto da provare. Non vorrei pasticciare troppo. E teddy mi ha anche spiegato il perché delle irrigazioni quotidiane e quindi ora aspetto e spero.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

laurafr66

Apprendista Florello
Grazie ragazzi. Ma non sapevo si potesse essere tanto tristi x una pianta. Ci tenevo. Anzi ci tengo!!!!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

laurafr66

Apprendista Florello
8utemuhu.jpg
a4u6e8am.jpg
tyqyqyqa.jpg
ytu2ebym.jpg
2erabuse.jpg
egaherur.jpg

Aggiorno. Tolte tutte le foglie ormai morte la mia povera iceberg sembra punto e a capo.
Si vedono bene tutte le nuove gemme.
Ora devo solo aspettare e vedere se le foglio nuove hanno un aspetto più sano.
E ancora nessuno mi ha detto cosa fare con aliette. L'ho dato settimana scorsa mercoledì. Tra un po è una settimana.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Alto