• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie due rose a confronto

teddy63

Esperto Sezz. Rose
i germogli sembrano vitali
riguardo l'Aliette (non l'ho mai usato!!!) però leggo sulle indicazioni della Bayer che per le ornamentali basta una volta al mese e che lo si può anche dare per via aerea attraverso nebulizzazioni percui dato la gravità e sopratutto l'apprensione della proprietaria della pianta :fischio: fai passare due settimane e fai una nebulizzazione sulle foglie, così o si riprende, oppure ci mettiamo una pietra sopra!! :lol:
 

laurafr66

Apprendista Florello
Teddy a questo punto interrompo anche l'irrigazione straordinaria? Qui fa un caldo boia ma mi sa che è meglio non esagerare adesso con l'acqua

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

laurafr66

Apprendista Florello
e però.... il ragnetto rosso può anche essere bianco/giallo??
DSC_0005.jpg DSC_0009.jpg
le foto sono il massimo che sono riuscita a fare.... ragnateline ovunque e ragnetti - non rossi - che zampettano allegri e velocissimi :burningma
Sono sulla blue moon... che si fa? Li tratto come se fossero rossi??
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
certo che non ti fai mancare niente!
se sperimenti tutti gli attacchi di insetti e funghi quest'anno... per i prossimi anni sarai preparata :D

vai di Bormeo anche sui ragnetti gialli :mazza:
 

laurafr66

Apprendista Florello
Ti capisco perfettamente guarda... Anche io quest'anno tra afidi invincibili, ragnetto rossi, carenze ed eccessi di elementi vari mi son proprio stufato... :\

stufarmi: MAI.... :mazza:
con tutte le piante che ho già seccato in un anno avrei già dovuto gettare la spugna :rolleyes:
ma io sono una che non molla facilmente.... e cerco di imparare... per esempio le rose... le pianteremo nel giardino in Germania :love: e non sul povero terrazzino sfi****to milanese... :cry: difatti l'anno prossimo vedrete che rose da concorso...(sempre che non me le mangi il cane...)
 

laurafr66

Apprendista Florello
ciao... ieri ho trattato con il Borneo la povera BM che sembra comunque sana, anche se molto sofferente....
Già che c'ero ho riparlato con il vivaista in merito alla iceberg spiegandogli che anche le nuove foglie partono molto carine e sane ma ben presto si accartocciano come le altre vecchie. Mi ha dato poca speranza però ha detto di ripetere il trattamento con Aliette subito (son passati 10 giorni dal primo) e quindi ieri ho dato di nuovo una dose.
Come ultimissimo tentativo mi ha detto tra una decina di giorni, se non è migliorata, di tagliare tutto tenendo i rami principali ma accorciandoli, staccarla dal treillage, toglierla dal vaso, controllare se ci sono radici ancora sane, lavarle e ripartire da capo.
Ecco.....
La terza rosellina invece dopo un attacco massiccio di tentredini sta mettendo nuovi germogli e sembra effettivamente sana.
 

laurafr66

Apprendista Florello
non va bene..... non va per niente bene.... le foglie spuntano copiose ma ancora piccole muoiono.... provo a vedere se riesco a caricare delle foto ma secondo me non c'è niente da fare....
 

laurafr66

Apprendista Florello
7azymaju.jpg
apu3e4u9.jpg
9y6e9ady.jpg


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

laurafr66

Apprendista Florello
Aspetto ancora qualche giorno poi taglio tutto e guardo le radici. Non può essere morta non farebbe tutti questi germogli.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

laurafr66

Apprendista Florello
comunque ho notato anche che le foglie nuove sono completamente diverse.... sono tondeggianti.... ho creato un mostro????
 

laurafr66

Apprendista Florello
sono timidamente ottimista... poi posto foto, ma le ultime foglie sembrano non arricciarsi più....
in compenso la BM tra ragnetto e uragano ha perso TUTTE le foglie e sembra un triste asparago... ma sta buttando ancora....
La terza di casa ha avuto un vaso grande e adeguato e da un paio di rami stanno spuntando gemme....
CHE FATICA!!!!!
 
Alto