• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie crassule prebonsai...

• Creatore Discussione personalbonsai
  • Data di inizio
P

personalbonsai

Guest
(PS:quella grande la dimentico sempre di fotografarla....visto ke è nell'orto dietro casa) cmq eccole qui.....che ne pensate??? DSCN2040.jpg DSCN2039.jpg 25032011307.jpg

P

personalbonsai

Guest
la prima ha subito una modifica......da cascata a eretto informale.......la 2 è molto giovane ancora.....visto ke la talea l'ho fatta da poco........e la 3 è la più carina per me.......

gennaro

Giardinauta
la prima secondo me devi cacciare un ramo tra i 2 perchè così secondo me nn è molto carina alla seconda caccia le foglie in basso e la 3 è la + bella

P

personalbonsai

Guest
lo so........la prima non so perkè se poto poi si fa brutta............

P

personalbonsai

Guest
cmq....questo ripo di crassula(con le foglie un pò grandi) si può fare a bonsai?

gennaro

Giardinauta
sì si può fare ma è meglio quella con le foglie piccole ecco un esempio della tua varietà
xineta.jpg
questa naturalmente ha decine di anni di coltivazione alle spalle

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io sono fra quell iche la crassula non la ritiene una pianta da bonsai, in quanto appartenente alla famiglia delle succulente.
poi, ovviamente, si può coltivare e tentare di tutto, però qualche precisazione mi sembra doverosa.

io stesso ad esempio, ho un adenium obesum in vaso di 25 cm

valentina8

Aspirante Giardinauta
Insolito non avevo mai sentito parlare di bonsai di crassule, è come coltivare gli altri tipi di bonsai o si adattano più facilmente?

gennaro

Giardinauta
io sono fra quell iche la crassula non la ritiene una pianta da bonsai, in quanto appartenente alla famiglia delle succulente.
poi, ovviamente, si può coltivare e tentare di tutto, però qualche precisazione mi sembra doverosa.

io stesso ad esempio, ho un adenium obesum in vaso di 25 cm
anch'io la penso come te infatti le succulente le uso solo come piante da accompagnamento

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
carine gennaro, complimenti!!!
ma le due nella penultima foto che varietà sono?
hanno foglie lunghe

gennaro

Giardinauta
grazie :) sinceramente non lo so mia mamma la chiama "corallo" per la forma che assume la chioma ma non è il vero nome della pianta

gennaro

Giardinauta
allora la prima si chiama "Eonio" la seconda è una crassula nella terza ci sono sempre 2 varietà di crassula cdhe dovrebbero chiamarsi "erba di giada o orecchie di elefante" e nella quarta due "Portulacaria afra"

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Scusate se mi intrometto... la prima pianta di Gennaro è un Aeonium, molto carino col fusto così ritorto, la seconda è una Crassula ovata, la terza una Crassula ovata mostruosa detta anche Crassula cv. Hobbit (o Gollum), le piantine nella quarta foto sono giustamente Portulacaria afra :)

gennaro

Giardinauta
Scusate se mi intrometto... la prima pianta di Gennaro è un Aeonium, molto carino col fusto così ritorto, la seconda è una Crassula ovata, la terza una Crassula ovata mostruosa detta anche Crassula cv. Hobbit (o Gollum), le piantine nella quarta foto sono giustamente Portulacaria afra :)
grazie per le info qindi la terza è del signore degli anelli? :D

Alto