• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

informazioni mimosa, albicocco e mandorlo

gennaro

Giardinauta
scusate siccome volevo un bonsai da fiore avevo pensato di margottare la mimosa davanti casa mia, ke ora è in fiore ed è uno spettacolo! e anche l'albicocco del mio giardino e un mandorlo vicino casa, anch'esso in fiore O.O. ke ne pensate? potete darmi delle informazioni su queste essenze?
grazie in anticipo :Saluto:
 

aurex

Esperto di Bonsai
la mimosa non credo che riuscirai a margottarla...però puoi sempre provare..io ne ho una raccolta da terra ..da circa due anni...la sto coltivando a bonsai ma non è semplice... è un'essenza che si presta poco ad essere bonsaizzata...mandorlo e albicocco non ho mai provato ..anche se ho due alberi grandi a casa....l'unico inconveniente è che il mandorlo fà rami dritti per cui privi di interesse estetico...ma anche qui potresti provare forse con risultati più certi rispetto alla mimosa....il tutto però a primavera...
 

gennaro

Giardinauta
lo so però ho letto che si fa la talea dell'albicocco giapponese in gennaio e febbraio quindi ora. cambia qualcosa con l'albicoco ke ho io? è meglio margottare o fare la talea?
 

aurex

Esperto di Bonsai
secondo me è meglio margottare...otterresti già una pianta con un certo tronco ed hai più probabilità di riuscita della talea che ovviamente ...se attecchisce...sarà un rametto per il quale dovrai aspettare molto tempo per cavarci qualcosa....
il prunus mume...quello che dici tu stanno incominciando a germogliare...anche il mio ad esempio sta cacciando germogli....per adesso...fiori pochi...ma il mio non è stato bene per cui secondo me sta un pò sfasato.....i giapponesi dicono che il risveglio del mume coincide con la fine dell'inverno....non rispondo alla tua domanda perchè non so se sono parenti stretti il mume ed l'albicocco nostrano...quello che posso però affermare con certezza è che ..al di là dell'esenza..la margotta si fà subito dopo il risveglio vegetativo...quando la linfa riprende a scorrere velocemente e ...attualmente tutti i prunus (albicocco , ciliegi, ecc..) sono fermi.....per cui...osservali e caso mai aspetta ....
 
Alto