• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prebonsai acer palmatum dissectum

valefacc

Aspirante Giardinauta
Buonaseraaa.. Non pensavo potessi trovare un vivaio con una così vasta scelta di prebonsai..invece l'ho trovato!!! :) Ero veramente indecisa tra tutti quei mini alberelli e alla fine il mio occhio è caduto su di lui! Vorrei davvero tutti i consigli che riuscirete a darmi..sarebbe il mio primo bonsai da impostare. :) Il ragazzo del vivaio per ora mi ha consigliato di lasciarlo così come sta per un anno..in una posizione ombreggiata e con acqua a giorni alterni. Che ne pensate? Siete d'accordo? Grazieeee
 

valefacc

Aspirante Giardinauta
Ops..Non mi ha caricato la foto! Eccolo qua :)
4f5abf1b3db54b7277bb3425e66e4e28.jpg
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Si, io sono d'accordo.
Un anno è un tempo molto utile alla pianta, ma forse lo sarà anche per te, perché mi sembra di intuire che sei alle prime armi.
Questo non ti vieta di intervenire sulla tua pianta e magari bene, ma sono convinto che tu abbia la fratta che tutti i principianti hanno (e gli esperti hanno avuto) di vedere dei risultati.
Non sempre questo determina la morte della pianta, ma molto frequentemente si compiono azioni che come minimo rallentano la crescita, oppure che danno alla pianta un aspetto di cui ci si pente.
In un anno leggerai così tanto (spesso le stesse cose) che alla fine ti sarai fatta per forza un'idea di dove vorresti arrivare.
Non sarà necessariamente precisa e magari cambierà ancora, ma almeno ne sarai più convinta e soprattutto saprai anche come avvicinartici.
Intanto però il tronco del tuo bell'acero sarà un po' più convincente.
Buon "viaggio"!
 

valefacc

Aspirante Giardinauta
Grazie della tua risposta incoraggiante! In effetti la smania è tanta, ma sto cercando di domarla :D l'unica cosa che sarei stata tentata di fare è un falso rinvaso per farla crescere in un vaso più grande e un piccolo accorciamento dei due rami laterali più lunghi.. Ma se mi consigliate di stare ferma.. Prometto che lo farò!! :)
 

valefacc14@msn.com

Aspirante Giardinauta
Credo che volesse solo farmi capire che non ha un bisogno eccessivo di acqua.. Tu che mi consigli? Ne do quando il terreno è asciutto? Oltretutto sulla base del fusto hanno posto una pacciamatura con uno strato di non so che materiale e mi hanno consigliato di tenerla e annaffiare direttamente sopra questo "tessuto". Che ne pensate?
 

valefacc

Aspirante Giardinauta
Credo che volesse solo farmi capire che non ha un bisogno eccessivo di acqua.. Tu che mi consigli? Ne do quando il terreno è asciutto? Oltretutto sulla base del fusto hanno posto una pacciamatura con uno strato di non so che materiale e mi hanno consigliato di tenerla e annaffiare direttamente sopra questo "tessuto". Che ne pensate?
 

aurex

Esperto di Bonsai
acqua quando il terriccio è asciutto al tatto e la pacciamatura non so a cosa potrebbe servire...io la leverei....
 

valefacc

Aspirante Giardinauta
1819f44a5668cc58f1f0aea305e9a4d2.jpg
1c166af79e9a5faba74b43e8a19b0f35.jpg

78bdc881bc7277bd302491a3b8b33a79.jpg


Questo è come si presenta ad oggi il mio acero!! Purtroppo la prima folata di vento caldo di luglio ha fatto rinsecchire e bruciare le punte di tutte le foglie...se non tuttta la foglia stessa, molte sono cadute e così un ramo in particolar modo è rimasto spoglio. Da quel giorno ho continuato a trattarlo "normalmente" e gli ho sempre tenuto vicino un contenitore con un po' d'acqua per avere un po' di umidità in più..Non so se dovrei fare qualcosaltro, potare i rami rimasti spogli.. o attendere soltanto la prossima primavera che rifaccia nuove foglioline..è il mio primo Acero e anche il mio primo prebonsai. Grazie per tutti i consigli che vorrete darmi.
 

valefacc

Aspirante Giardinauta
Aspetterò con pazienza che torni più bello di prima (spero)! A settembre è anche tempo di concimarlo (da come mi aveva detto il vivaista), che tipo di concime mi consigliate di utilizzare??
 

aurex

Esperto di Bonsai
un concime bilanciato (NPK 6,6,6)....o un concime titolato in fosforo e potassio (NPK 6,8,8)...meglio se organico....
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
In autunno andrei più su un coni e a base di fosforo e potassio ( l'azoto serve a produrre nuova vegetazione , per farla breve ) .
Quello che é accaduto al tuo acero é abbastanza normale per gli aceri ( sopratutto palmati ) e molte latifoglie " montane " ( ex : il faggio ) che in estate preferiscono stare all'ombra ; il dissecamento fogliare é una reazione della pianta all'eccessiva traspirazione ( dovuta al caldo e alla luce abbondante in estate ) , inoltre vi é più evaporazione dal terreno . Questi due fattori concorrono a formare una " carenza d'acqua " a cui la pianta risponde chiudendo gli stomi ( e seccando le foglie ) .
Per evitare ciò , io bagno le mie piante ogni giorno ( anche quelle in puro TU ) .
Quindi , il mio consiglio é : tienilo all'ombra per ridurre la perdita d'acqua e controlla spesso lo stato del terriccio ( giorni alterni in estate non va bene ) .
 

valefacc

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio molto della chiara spiegazione..il fatto è che il vivaista mi aveva avvertita di metterlo all'ombra,infatti fin da subito l'ho collocato su uno scaffale in cui la luce diretta non gli arriva mai e quel balcone è esposto al sole della mattina..speravo bastasse a non andare in contro a problemi..invece niente! Il terriccio l'ho controllato ogni giorno ma rimane umido anche per 3 4 giorni..nn so..avrei dovuto dargli lo stesso acqua anche se era ancora umido?
Ps: credo che allora dovrò mettermi alla ricerca sfrenata online di questi coni..perché in giro per vivai ne vedo veramente poche di cose specifiche per bonsai..grazie per la dritta!
 
Alto