• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie conclusioni

Ornella.48

Maestro Giardinauta
apro una nuova discussione, il che vuol dire aprire una nuova polemica ........cercherò di essere chiara senza però riferirmi a niente e a nessuno in particolare.

Nonostante qualche lineetta di febbre, ieri sera mi sono letta e riletta le discussioni. Sono arrivata alla conclusione che tutto quello che ho scritto IO lo riscriverei di nuovo. Le mie conclusioni sui post scritti dagli altri, le tralascio.

Ma rileggendo il tutto, ho constatato la mancanza di un soggetto per me fondamentale: la proprietà
Nessun segno di presenza della proprietà.

Sintetizzo, che a me mi viene meglio
- g.it, e credo che questo sia innegabile, è diventato molto grande. Non so quanto possa rendere pubblicitariamente il forum, ma credo abbastanza, visto le firme che vediamo girare nei pop-up
- il numero di pagine lette è grande pure lui (non mi ricordo esattamente la cifra, ma Mauro l'aveva scritta nel post che per qualche giorno è comparso stikkato)
- il numero di persone sempre collegate (se dobbiamo far fede a quanto appare nella pagina iniziale del forum), iscritti o non iscritti, è molto grande pure lui
- ci sono due moderatrici per tutto il numero immenso di post che viene immesso giornalmente (a questo proposito scrivo chiaramente che non me la sento in nessun modo di dare addosso ad Elena, se ogni tanto le sfugge qualche termine non appropriato). In tutti i forum che io conosco i moderatori sono almeno uno per sezione.
Non so se le moderatrici siano pagate oppure no, se lo fanno gratis et amore dei mi chiedo semplicemente chi glielo fa fare
- grazie alla discussione sugli OT, il numero di pagine lette sarà ulteriormente aumentato.

A questo punto io mi sento semplicemente strumentalizzata come forumista, perchè si approfitta di quello che scrivo, senza nemmeno sapere a chi giova tutto questo, e senza sapere chiaramente che cosa la proprietà vuole da noi (avevo scritto parco buoi, lo cancello ma voglio che si sappia che l'ho pensato)

Scritto tutto ciò, avviso che non scriverò più una riga (poco male, visto che dal 19 luglio 2002 ho immesso solo 1920 messaggi) ,fino a quando la proprietà di questo sito non si sarà fatta viva spiegando chiaramente le sue intenzioni

Amen.
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
A questo punto io mi sento semplicemente strumentalizzata come forumista, perchè si approfitta di quello che scrivo, senza nemmeno sapere a chi giova tutto questo, e senza sapere chiaramente che cosa la proprietà vuole da noi (avevo scritto parco buoi, lo cancello ma voglio che si sappia che l'ho pensato)

Scritto tutto ciò, avviso che non scriverò più una riga (poco male, visto che dal 19 luglio 2002 ho immesso solo 1920 messaggi) ,fino a quando la proprietà di questo sito non si sarà fatta viva spiegando chiaramente le sue intenzioni

Amen.

che significa capire cosa la proprieta' vuole da noi?
entrare in un forum è una libera scelta....cosi' come è una libera scelta andarsene.
scusa ornella, ma trovo quanto meno "fumoso" questo post.
 

crica

Giardinauta Senior
Sai Ornella che non capisco proprio dove vuoi arrivare? Sei così ermetica...
Vuoi che qualche utente se ne vada?
Vuoi che venga eliminata questa sezione OT?
Vuoi che Mauro tiri le orecchie a qualcuno o lo banni?
Vuoi delle scuse da parte di qualcuno?

Quando è nata Elisa non sei passata neanche nel post che Ivana ha aperto per farmi gli auguri...devo forse pensare che voi "utenti top" ce l'avete con me? Che era un post di così scarso interesse per te da essere inutile la sua apertura?
Per me è stato un momento di gioia e ho stampato e riletto ogni messaggio fino ad impararli a memoria....vogliamo proprio toglierla questa sezione che a volte sa essere così umana? :confuso:
ciao
 

Vindice

Giardinauta
Io sono davvero l'ultimo a poter parlare ma credo che una cosina posso dirla.

Ho evitato di intervenire su queste polemiche perchè onstamente non mi sono chiari i reali motivi, i reali propositi ed i relativi protagonisti.

Ma su quanto scritto da Ornella voglio dire la mia.

Dici che ti senti strumentalizzata per i successi del sito?
Vorresti essere ricompensata per i tuoi scritti?
Vuoi sapere cosa vuole la proprietà?

MA QUESTO E' UN FORUM....... non è mica un giornale dove si viene ricompensati per gli articoli pubblicati.... SUUUUUUUUUU

Dovresti scrivere e leggere per il piacere di farlo e non per altro.

Scusami ma leggere questi post non è bello ed ho provato davvero una brutta sensazione.

Se invece ho capito male quello intendevi chiedo scusa.

Ciao
Gianmarco
________________________________________________________________

Riporto, per allineamento, la definizione di FORUM trovata su Wikipedia.

Il forum è uno strumento asincrono di comunicazione telematica attraverso il World Wide Web. L'utente può scrivere dei messaggi (post) che verranno pubblicati in uno spazio comune insieme ai messaggi degli altri utenti. Ad ogni messaggio potranno seguire diverse risposte (reply), che dovrebbero seguire l'argomento del messaggio originario (topic), costituendo un thread, abbreviato in 3D.

Ciascun forum ha un preciso argomento e delle regole di comportamento più o meno esplicite (netiquette).

I forum o Bulletin Board sono generalmente frequentati da persone con le medesime passioni, per stringere amicizie, o per cercare aiuti di qualsiasi tipo nella comunità virtuale che il forum stesso crea.

Comportamenti tipici offensivi o che esulino dalle regole di un forum vengono moderati da figure preposte per il controllo e rispetto delle stesse regole, i cosiddetti moderatori, i quali vengono scelti dall'amministratore come persone fidate, e generalmente equilibrate, in modo da non incorrere in abusi di potere.

I comportamenti negativi tipici più frequenti prendono i seguenti nomi:

Spam (pubblicità non desiderata)
Flame (discussioni troppo accese che possono degenerare in insulti e offese personali)
Post Padding (la pratica di riempire pagine e pagine di post inutili)
Cross-posting (ripetere la stessa richiesta su più sezioni dello stesso forum)
off-topic (inserire messaggi non pertinenti con gli argomenti del forum, o partecipare ad un thread cambiando argomento).
Ciascun utente utilizza un nickname o alias, ovvero un nome di fantasia, per partecipare al forum.

Molti forum richiedono una registrazione dell'utente prima di inviare un messaggio, e in alcuni casi anche per poter leggere i messaggi.

Da non confondere con la chat, che è uno strumento di comunicazione sincrono, il forum è asincrono in quanto i messaggi possono essere letti e ricevere risposte anche a distanza di tempo.
 

daria

Master Florello
Francamente non capisco bene the new question...
Mmmm dunque cosa altro potrà volere la proprietà da noi forumisti, se non stare in piedi e tirare l'acqua al proprio mulino? Cosa più che legittima credo, noi ciacoliamo e pensa te!! ci incaxxiamo pure, e a gratis !! :D e lui il "capo"penso abbia una attività inerente al giardinaggio, diversamente sarebbe un santo...e quindi? In che misura saremmo strumentalizzati Ornella I don't know :confuso:
giornate forumisticamente intense pure troppo...:)
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
non so più che dire ragazzi, sono .... a questo punto non lo so più nemmeno io cosa sono. A me quello che ho scritto sembra chiarissimo e lampante, ma viste le reazioni sicuramente così non è.

Crica, io non voglio niente da nessuno. Mi bastano i miei guai di tutti i giorni per riempirmi la giornata. Per quel che riguarda gli auguri che non ti ho fatto, anche qua non so sinceramente cosa dire. Le discussioni sono talmente tante che nell'80% dei caso non ci entro, non per disinteresse, ma per mancanza di tempo. Se poi c'è qualcuno che tiene il conto di chi risponde e chi no ...... io non l'ho mai fatto
 
A

ambapa

Guest
I comportamenti negativi tipici più frequenti prendono i seguenti nomi:

Spam (pubblicità non desiderata)
Flame (discussioni troppo accese che possono degenerare in insulti e offese personali)
Post Padding (la pratica di riempire pagine e pagine di post inutili)
Cross-posting (ripetere la stessa richiesta su più sezioni dello stesso forum)
off-topic (inserire messaggi non pertinenti con gli argomenti del forum, o partecipare ad un thread cambiando argomento).
Prendo spunto da questo elenco di azioni scorrette o presunte tali per provare a riflettere su quello che avviene in questo forum.
Spam: qualche volta, raramente, avviene ma è subito stoppato. Quindi no problem.
Flame: discussioni troppo accese accadono ma non mi sembra che siano mai degenerate fino agli insulti, a meno che non ci siano persone particolarmente suscettibili per cui ogni critica, anche ironica, viene vissuta come attacco personale. In questo caso il problema è difficilmente risolvibile.
Post padding : questo avviene spesso e non mi sento immune dalla colpa. Convengo che possa essere fastidioso per alcuni anche se a me personalmente non dà alcun fastidio. Al massimo...salto.
Cross posting : mi sembra che avvenga raramente e solo in caso di utenti appena registrati, quindi imputabile ad inesperienza...li vogliamo torturare?
Off topic : questo avviene soprattutto nella sezione OT, in cui il divagare è piuttosto congenito, per la natura delle conversazioni a tutto campo che vi si conducono, per cui poco male. Diverso è il discorso per le altre sezioni.
 

crica

Giardinauta Senior
Crica, io non voglio niente da nessuno. Mi bastano i miei guai di tutti i giorni per riempirmi la giornata. Per quel che riguarda gli auguri che non ti ho fatto, anche qua non so sinceramente cosa dire. Le discussioni sono talmente tante che nell'80% dei caso non ci entro, non per disinteresse, ma per mancanza di tempo. Se poi c'è qualcuno che tiene il conto di chi risponde e chi no ...... io non l'ho mai fatto


Il mio intervento significava proprio questo...ciò che hai sottolineato... perchè l'80% delle discussioni passa inosservato e per una sola viene fuori un pandemonio??? Chi ti sta così antipatico da irritarti in questo modo?? :)
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
a questo punto mi cascano davvero le braccia.

Ragazzi vi saluto, è stato bello conoscervi, buona continuazione
:Saluto:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Vorrei solo dire che, avendo una grande passione per il guardinaggio, sono contenta di aver potuto trovare un forum che mi permetta di condividere con altri altrettanto appassionati problemi, soluzioni, esperienze, informazioni ecc. Se poi, oltre a ciò, con queste persone che ho cominciato a conoscere posso anche parlare d'altro non può farmi che piacere.
Sinceramente stento sempre di più a capire le molte discussioni di questo tipo che si aprono.
Può essere un mio limite?
 

Starla

Giardinauta Senior
embarace.gif


...non ci ho capito una cippa lippa (seya docet)...
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Io non capisco...ma sembra che si voglia far polemica a tutti i costi altrimenti non si è contenti. Non ce l'ho con te Ornella, parlo in generale, ma non mi sembra comunque una reazione adeguata aprire una discussione del genere e poi mollare tutto senza chiarire. Se non si è capito il motivo del tuo sfogo prova a spiegarti in altre parole, puo anche darsi che se ne tragga qualcosa di positivo, non credi? Altrimenti perchè saresti intervenuta?

Pensi che "la proprietà" del forum ci usi per arricchirsi in qualche modo? Ma noi non usiamo forse il forum stesso per arricchire la nostra conoscenza,per arricchirci anche a livello umano?
Io la penso così e non mi sento strumentalizzata né sfruttata in nessun modo.
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
Pensi che "la proprietà" del forum ci usi per arricchirsi in qualche modo? Ma noi non usiamo forse il forum stesso per arricchire la nostra conoscenza,per arricchirci anche a livello umano?
Io la penso così e non mi sento strumentalizzata né sfruttata in nessun modo.

parte da un punto fermo, credo incontestabile:
giardinaggio è una rivista quotata.

tenendo conto che, almeno nel mio caso, non è stato giardinaggio a cercare me, ma io a cercare "lui", non posso che essere d'accordo con vale, e non mi sento per nulla strumentalizzata.
se la proprieta' del forum si arricchisce della mia maestosa presenza...buon per lei!
...ma non credo si strapperanno i capelli, caso mai me ne dovessi andare....

mi piace chiacchierare, imparare conoscere. è innegabile che, dalla mia permanenza qui, qualcosa ho imparato: sicuramente di giardinaggio...ma anche altro.

aggiungo che, ora piu' di prima, capisco perchè sorvolo su un sacco di post
 

elleboro

Florello
Crica, io gli auguri te li ho fatti: Ho una menzione d'onore? Tu hai fatto a me gli auguri per la nascita di mia nipotina?....

ma per piacere.........

Ornella, per piacere non te ne andare. La capacità di accreditare ad altri intenzioni che questi non si e MAI sognato di avere è qui grandissima.
Al punto di far passare me, battagliera a viso aperto DA SEMPRE, come una che trama nell'ombra...

Però non trovo giusto che ce ne andiamo, anche se la mia voglia, come la tua si è fatta grande. Tanto più che da un'altra parte c'è Maurizio che conosco di persona, lui e il suo giardino, e stimo molto.

Comunque tutto è nato dal post intitolato "vaffa..." che io e, forse, altri non amavamo, ma che ci siamo tenuti, semplicemente senza parteciparvi.
Quando è stato tolto (e qui va detto che è accaduto un po' in ritardo) si è sollevata una corrente di gente che l'apprezzava e che - nel frattempo credo ci avesse scritto abbondantemente.
Da lì è rotolata una valanga.

ho sempre cercato pacatezza nella discussione. Ma una cosa che, nella mia vita ho sempre ritenuto un valore è SEMPRE stato il coraggio di dire a viso aperto le mie idee. Sentirmi tacciare del comportamento contrario è stato troppo anche per me.

Non credo di aver mai parlato male degli OT se non quando vengono usati per confondere e e depistare una post aperto con al tre intenzioni.
Non sono contraria agli OT come dimostra la mia partecipazione ad essi, quindi, sono contraria ad ALCUNI OT.
Trovo sguaiate o infantili: le invettive tipo quella citata, l'accusa di essere
una leccac... ad Ornella, i post che si susseguono fatti solo di vocali ripetute. MA anche e soprattutto i sassi gettati nascondendo la mano.

Però sono sinceramente stanca di dover essere una "parte". Anche perchè mentre io, Maurj, Ornella, Traudi ci siamo esposte, ed ora anche Echinodorus, la "maggioranza silenziosa" come sempre tace.
Spero proprio di avere la forza di non scrivere più un post su questa dannata faccenda. Ma anch'io confermo parola per parola quello che ho detto in precedenza e che rispecchiava esattamente il mio pensiero.

che adesso, pensando al post di Ornella, modifico per quanto concerne l'assenza della proprietà (o amministrazione, non so) visto che se si fosse intervenuti subito sul post con l'invettiva sguaiata, non sarebbe sorto questo pandemonio. Dal quale però ho tratto la conoscenza come, per bocca altrui, sia facilissimo vedere le proprie intenzioni totalmente modificate.
 
Ultima modifica:

maurj

Giardinauta Senior
anche io spero che ornella non vada via, inoltre Bruna in privato sto scoprendo che persone validissime e garbate stanno non solo non scrivendo più ,ma addirittura chiedendo di essere cancellate dal forum, e non participano non per cotardia, ma per mancanza di tempo, voglia e umore per discutere su stupidaggini che dovrebbero essere chiarissime da subito, senza stare tanto a chiedere spiegazioni inutili, perchè diciamo chiaramente quello che chiedevamo un pò tutti era
rispetto, misura, tatto, senso del viver civile e tolleranza senza giudizi sarcastici di modi di pensare o sentire degli argomenti più o meno delicati,tutto qui.
ma credo che sia difficile spiegarsi.
 

paperella1

Giardinauta Senior
Forse apparirò superficiale, ma a me non interessa sapere di chi sia giardinaggio.it o se si arrichisca con i miei interventi. Mi fa invece piacere conoscere nuove persone, parlare con loro di qualunque argomento e imparare nuove cose sul giardinaggio. Non mi sono mai chiesta se i miei post rappresentassero qualcosa in + di un semplice pensiero o una semplice opinione. Mi fa piacere frequentare questo forum e penso che sia giardinaggio.it a dare qualcosa a me e non viceversa. Mi dispiace comunque che ci siano persone che abbiano deciso di abbandanare questa comunità! Spero che decidano di rimanere. Un bacio a tutti
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Io non leggo tutte le discussioni, sarebbe impossibile, e spesso volutamente sto fuori dalle polemiche. Quindi non so mai precisamente cosa succede.
Però se tutta questa storia si riferisce ancora al post del vaffa mi sembra davvero che si stia esagerando. Se ne è parlato e parlato e riparlato...il post è stato chiuso, chi aveva da dire qualcosa lo ha fatto, e ancora si è chiusa la discussione...cosa c'è ancora che non va???

Maurj, io su questo forum ho bene o male trovato sempre rispetto,misura e tatto. Mi sembra che le persone che lo frequentino siano molto civili. A volte i toni si scaldano un pò ma non ho mai trovato giudizi pesanti o insulti, Accusare chi frequenta il forum di essere incivile mi sembra quantomeno esagerato, solo perchè non ci si scandalizza per un vaffa. Il rispetto deve essere reciproco.
 
Alto