Fantastiche piante davvero, ma la più grande credo abbia ben più di 30 anni: a giudicare da dimensioni e tronco almeno 50-60. Desumo che la terra sia acida (vulcanica?) evidentemente molto gradita. Quanto agli spostamenti soprassiederei; un peccato davvero traumatizzare la pianta in oggetto (Dr Burnside?).
Carissimo, con tutto il rispetto per la tua enorme competenza, devo dirti che la pianta ha esattamente 33 anni: l'ho piantata io appena comprammo la casa. Comunque è certamente un caso particolare: il terreno è vulcanico, ma conta anche il fatto che è cresciuta fianco a fianco con un pino marittimo, che forse nei primi 15 anni l'ha protetta dai venti di nord, ma non da quelli di sud-est e sud-ovest.
Si può vedere la base del suo tronco tra i rami bassi della camelia: è a pochissima distanza!
Poi è cresciuto altissimo e infine è morto, ma intanto la camelia era diventata un albero e il pino aveva abbondantemente acidificato il terreno tutt'intorno preparandolo per nuove camelie
Altra stranezza per i curiosi: contrariamente alle sue caratteristiche, il pino ha sviluppato radici profonde, e in questi anni non una è affiorata, così non hanno disturbato quelle della camelia. Un caso davvero particolare, credo!