• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie camelie

cate3000

Aspirante Giardinauta
Bellissime le tue camelie,new dawn !! La trentenne,poi ,è davvero spettacolare ! :love:

Complimenti anche per la tua creatività e per i graziosissimi e originali fiorellini ! :hands13:

kiwoncello

Master Florello
Fantastiche piante davvero, ma la più grande credo abbia ben più di 30 anni: a giudicare da dimensioni e tronco almeno 50-60. Desumo che la terra sia acida (vulcanica?) evidentemente molto gradita. Quanto agli spostamenti soprassiederei; un peccato davvero traumatizzare la pianta in oggetto (Dr Burnside?).

new dawn

Guru Giardinauta
Fantastiche piante davvero, ma la più grande credo abbia ben più di 30 anni: a giudicare da dimensioni e tronco almeno 50-60. Desumo che la terra sia acida (vulcanica?) evidentemente molto gradita. Quanto agli spostamenti soprassiederei; un peccato davvero traumatizzare la pianta in oggetto (Dr Burnside?).

Carissimo, con tutto il rispetto per la tua enorme competenza, devo dirti che la pianta ha esattamente 33 anni: l'ho piantata io appena comprammo la casa. Comunque è certamente un caso particolare: il terreno è vulcanico, ma conta anche il fatto che è cresciuta fianco a fianco con un pino marittimo, che forse nei primi 15 anni l'ha protetta dai venti di nord, ma non da quelli di sud-est e sud-ovest.
Si può vedere la base del suo tronco tra i rami bassi della camelia: è a pochissima distanza!
Poi è cresciuto altissimo e infine è morto, ma intanto la camelia era diventata un albero e il pino aveva abbondantemente acidificato il terreno tutt'intorno preparandolo per nuove camelie:)
Altra stranezza per i curiosi: contrariamente alle sue caratteristiche, il pino ha sviluppato radici profonde, e in questi anni non una è affiorata, così non hanno disturbato quelle della camelia. Un caso davvero particolare, credo!

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
In effetti, giudicando dalle dimensioni e diametro del tronco si direbbe davvero più vecchietta. La mia più vecchia (direi cinquantenne o più) non è altrettanto sviluppata. Indubbiamente il tuo terreno è molto ricco ed adatto, il pino ne avrà certamente acidificato lo strato superficiale ma se sotto ci fosse alcalinità conclamata le tue belle non sarebbero così belle.....

new dawn

Guru Giardinauta
In effetti, giudicando dalle dimensioni e diametro del tronco si direbbe davvero più vecchietta. La mia più vecchia (direi cinquantenne o più) non è altrettanto sviluppata. Indubbiamente il tuo terreno è molto ricco ed adatto, il pino ne avrà certamente acidificato lo strato superficiale ma se sotto ci fosse alcalinità conclamata le tue belle non sarebbero così belle.....

e allora, dài, consigliami come impostare una piccola collezione di camelie! Le mie di poche pretese, ne vorrei qualcuna più speciale e preziosa ... oltre a un paio di sasanqua di cui mi piace molto la fioritura precoce. Che ne pensi?
Ho viisto anche, su un sito, delle meravigliose magnolie rosate, ma mi sembrano rarissime da trovare ...

new dawn

Guru Giardinauta
showa no sakae stupenda! E poi è proprio quel tipo di rosa intenso che manca nel mio giardino ... La cercherò, grazie

anna rita 62

Giardinauta
ancora non riesco ad imparare per inserire
le foto ma.........
ùuna cosa sono riuscita a farlo:froggie_r quella che vedete nell'avatar è una mia camelia
ip ip hurrààààà per ora meglio di niente
ciao gente

casper69

Guru Giardinauta
Ok allora i conti tornano, le mie muioiono prima...:lol::lol:
nooo basta con i funerali...:lol::lol:
Ho ingranato :rolleyes: :eek:k07:

Ultima modifica di un moderatore:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Cara Mariella,
che meraviglia e che creatività :hands13: :love_4:
Mi ero perso questa discussione. La camellia con il limone è un sogno ad occhi aperti :love:

kiwoncello

Master Florello
e allora, dài, consigliami come impostare una piccola collezione di camelie! Le mie di poche pretese, ne vorrei qualcuna più speciale e preziosa ... oltre a un paio di sasanqua di cui mi piace molto la fioritura precoce. Che ne pensi?
Ho viisto anche, su un sito, delle meravigliose magnolie rosate, ma mi sembrano rarissime da trovare ...

Magnolie rosate? Ti riferisci forse ad es. alla M. obovata che produce splendidi fiori rosa-violetto prima della comparsa delle foglie? Non è affatto difficile trovarne piante.

Alto