• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se in pieno sole è una pessima idea, se in ombra o mezz'ombra si può provare, ma quando germinerà meglio fare una passata di azoxystrobin o propamocarb o benalaxil o metalaxyl o fosetyl-al perchè il rischio pythium è elevato con temperature estive

cigolo
 

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Nell'arco temporale da maggio a ottobre, quante applicazioni di tebuconazolo si possono fare senza incorrerere nel rischio di resistenza da parte dei patogeni?
Paolo_72
 

higuain

Giardinauta
Nell'arco temporale da maggio a ottobre, quante applicazioni di tebuconazolo si possono fare senza incorrerere nel rischio di resistenza da parte dei patogeni?
Paolo_72
Il tebuconazolo ha come FRAC code: 3 (fonte Chemical Control of
Turfgrass Diseases 2015)
Quindi il rischio di resistenza lo potresti avere dopo circa 2- 3 applicazioni.
 

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Grazie Higuain! Avevo guardato il Frac Code ma non vi avevo trovato cenni sul numero massimo di applicazioni per non incorrere in grane più grosse. C'è un riferimento preciso o lo si deduce guardando gli altri prodotti tipo Azoxystrobin efficiacia=4 numero appplicazioni max=2
Corretto?
Paolo_72
 

acerberus

Giardinauta
Ciao ragazzi
Secondo voi da queste foto,il prato a qualche patologia o e eccesso idrico?


08f0fa9978a997921e3bd0cc8040a2a6.jpg


9b2a4526403346e3aa0506e54b85e549.jpg
863705a30c478b1c2358916affb9c4f8.jpg


Queste macchie non mi convincono

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
In effetti le macchioline dell'ultima foto fanno pensare ad un fungo, una passatina con azoxystronin o tebuconazolo o propiconazolo male non farebbe. Ritengo che il problema sia stato principalmente causato dalla botta di caldo ... la tipologia di miscuglio che hai seminato è sensibile in questo periodo dell'anno in particolar modo a brown patch e leaf spot pertanto, se il problema si ripresenta ogni anno, valuta l'utilizzo di un fungicida in via preventiva (su quel genere di miscuglio l'azoxystrobin è il principio attivo più efficace). In ogni caso non preoccuparti troppo, nella maggior parte dei casi su quel tipo di miscuglio le sopracitate malattie non sono devastanti e col tempo il prato recupererà anche senza il fungicida (ma tieni sott'occhio la situazione, in caso di peggioramento meglio trattare)

cigolo
 

AndreaPd77

Aspirante Giardinauta
Ciao.
In questi giorni il mio prato si sta presentando molto male:
ho diffuse aree di prato con erba grigiastra e secca

2015-06-20 08.50.54.jpg

2015-06-20 08.49.25.jpg

2015-06-20 08.48.17.jpg


Mentra in altre aree si nota un ingiallimento generale, che a guardare meglio è causato da macchie gialle sui fili d'erba.

2015-06-20 08.47.35.jpg

2015-06-20 08.48.23.jpg


No riesco a capire di che si tratti.

Mi aiutate?
Grazie!
 

higuain

Giardinauta
Agisci quanto prima con un fungicida che contenga uno tra questi p.a. Azoxistrobin - Propiconazolo - Tebuconazolo.

In alcune foto noto ruggine e in altre, lesioni riconducibili a leaf spot.
 

nioken181

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Dopo aver trattato con ortiva una zona ingiallita da del leaf spot (come scritto qualche commento fa), mi ritrovo con i segni della patologia ovvero delle zone ingiallite come si vede in foto. Secondo voi posso rimediare in qualche modo? Ho pensato potesse essere anche la concimazione di antistress distribuita male ma, guardando da vicino gli steli, sono proprio macchiati di giallo/marroncino. Volevo capire se si puo' far qualcosa per rimediare. Grazie.
2ce5cc1c69dcf04f6adb827aab63f348.jpg
13154c4efc2e56c8b4ecc790afbe99f2.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

higuain

Giardinauta
E siccome che siamo cecati...........
Scherzi a parte, potresti aiutarci con delle foto ravvicinate. A vederlo da lontano potrebbe trattarsi solo di rimasugli dei danni del patogeno, se fosse così, leggera grattatina che poi a Settembre riprenderai:eek:
 

slurpix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Un mese e mezzo fa ho avuto problemi con un attacco di un fungo, ho trattato con folicur e/o gunner sc che sono a base di tebuconazolo e sembrava essersi risolto

Adesso da 10 gg ho di nuovo problemi, mi sono comparse un paio di macchie, ho trattato di nuovo a base di tebuconazolo e ho ritrattato oggi, solo che le macchie mi sembrano espandersi, e in più sta mattina ho visto che c'era una specie di ragnatela su delle macchie

Secondo voi è pythium? Con cosa lo tratto?

Come sapete il mio top é sabbioso e sto irrigando 2 volte a settimana di mattina

uploadfromtaptalk1436103762264.jpg uploadfromtaptalk1436103775659.jpg uploadfromtaptalk1436103786903.jpg uploadfromtaptalk1436103796479.jpg uploadfromtaptalk1436103806254.jpg
 

nioken181

Giardinauta Senior
E siccome che siamo cecati...........
Scherzi a parte, potresti aiutarci con delle foto ravvicinate. A vederlo da lontano potrebbe trattarsi solo di rimasugli dei danni del patogeno, se fosse così, leggera grattatina che poi a Settembre riprenderai:eek:

Esatto higuain si tratta proprio di residui. Non avevo messo foto ravvicinate apposta. Questo è il risultato dell'attacco di un fungo, che ho trattato, e volevo sapere se c'era qualche possibilità di rimediare o se bisognava attendere settembre...in pratica mi hai già risposto. Grazie.
 

nioken181

Giardinauta Senior
Mi permetto di chiedervi consiglio anche su una situazione che si è presentata sul tappeto erboso dei miei genitori che seguo per quanto riguarda tutto ciò che va oltre al taglio.
Sono presenti due chiazze simili con erba secca; non sono leaf spot come quello che colpisce abitualmente il prato...dalle foto che allego cosa può essere?
Ho controllato che non ci sia mancanza di acqua in quelle zone e infatti non vi è questo problema.
Dalle foto delle varie malattie mi sembrerebbe phytum ma avrei bisogno il parere di qualcuno più esperto.
Se così fosse pensavo di trattare con del previcur della Bayer (principio attivo Propamocarb) alla dose di 100 ml x 10 lt x 100 mq.
In caso contrario se secondo voi non fosse questa malattia sarebbe il caso di trattare con Folicur + Ortiva?
Allego foto e attendo i vostri consigli. IMG_1415 (FILEminimizer).jpg IMG_1416 (FILEminimizer).jpg IMG_1417 (FILEminimizer).jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo voi è pythium?
sembra proprio di si, il fatto che il tebuconazolo non l'abbia fermato è un'ulteriore conferma
Con cosa lo tratto?
propamocarb, fosetyl-al, metalaxil, benalaxil, fluopicolide, azoxystrobin (meno indicato dei precedenti)
non sono leaf spot come quello che colpisce abitualmente il prato...dalle foto che allego cosa può essere?
...
Dalle foto delle varie malattie mi sembrerebbe phytum ma avrei bisogno il parere di qualcuno più esperto.
Se così fosse pensavo di trattare con del previcur della Bayer (principio attivo Propamocarb) alla dose di 100 ml x 10 lt x 100 mq.
In caso contrario se secondo voi non fosse questa malattia sarebbe il caso di trattare con Folicur + Ortiva?
la forma circolare farebbe pensare a brown patch ... cmq sia io tratterei con l'ortiva che è in grado di curare sia pythium che brown patch o, meglio ancora, con ortiva+propamocarb

cigolo
 
Ultima modifica:

nioken181

Giardinauta Senior
Perfetto quindi possi mischiare Ortiva e Previcur (ovvero propamocarb)?
Ortiva 15 ml? E previcur? Sara' il caso di ritrattare dopo 1 mese?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ortiva 22ml+100ml di previcur per 100mq di prato ... non dovrebbe essere necessario ritrattare, ma tieni sott'occhio la situazione.

cigolo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto