• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto) (2)

Phil

Esperto Sez. Prato
Sono efficaci entrambi p.a.
La cosa importante é non creare resistenze pero'.
Usando uno stesso p.a. tutti gli anni e' facile andarle a creare a causa delle mutazioni geniche che le patologie funginee compiono potendo cosi baipassare l'enzima colpito dal p.a. in questione.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Nel mentre do una letta a questo o il precedente thread, mi confermate che a livello di "efficacia relativa", se così vogliamo dire, l'azoxystrobin risulta molto più efficace dei triazoli, in particolare il tebuconazolo e il propiconazolo? Possiedo un vigneto e una o due volte l'anno dispongo di prodotti a base di azoxystrobin.
Se stai parlando di lotta contro le malattie della vite, questa è la sezione sbagliata. Se invece ti riferisci all'inerbimento alla base delle piante di vite allora ne possiamo discutere.

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi ogni estate la stessa storia ! Forse la troppa acqua?

7627d183aaebc15f46f6efdf22c7ccd0.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Ma viene intesa come malattia? Se si grave ? Perché a vederlo visivamente non mi piace affatto

Shell

Giardinauta
ciao. se stai parlando della presenza di ceppi con foglie molto più larghe non è una malattia ma una infestante, il pabbio, che esce con il caldo.
i suoi semi sono spesso latenti nel terreno, e trasportati dal vento.
unica azione preventiva e dare anti germinello da inizio maggio

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, invece per trattarla post emergenza dite che faccio tanto danno se do un diserbante selettivo foglia stretta?

Phil

Esperto Sez. Prato
Ormai la vedo l'unica cosa da fare.. Tratta nelle ore serali. Non irrigare nelle successive 12 ore almeno.

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi rieccomi dopo aver combattuto il pabbio praticamente sono stato costretto a ripartire quasi da 0, solo che non si vuole dare pace il mio prato e mi ha fatto altri due bei regalini:

IMG_8697.JPG
IMG_8695.JPG
IMG_8698.JPG
IMG_8699.JPG

Come combatto queste due infestanti?

Crasmen

Florello

Phil

Esperto Sez. Prato
Se hai seminato da poco non puoi fare nulla per 2/3 mesi..

Ps* sì, ci vogliono 2 diserbanti differenti. Uno per le foglia larga (fluroxipir e triclopir) e per il cyperus il permit .

Alto