• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto) (2)

plays

Aspirante Giardinauta
Grazie, di solito faccio uno, due trattamenti in tardo inverno e primavera. Avevo il dubbio se questo modo di bagnare potesse essere fastidioso, non avevo pensato se ci fossero malattie specifiche del periodo.
Le altre pratiche che eseguo sono corrette... forse l'unica cosa il caldo

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
 

higuain

Giardinauta
Grazie, di solito faccio uno, due trattamenti in tardo inverno e primavera. Avevo il dubbio se questo modo di bagnare potesse essere fastidioso, non avevo pensato se ci fossero malattie specifiche del periodo.
Le altre pratiche che eseguo sono corrette... forse l'unica cosa il caldo

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
Se proprio vuoi riservargli delle attenzioni in più puoi utilizzare gli inoculi di micorrize soprattutto se sei in fase di trasemina, aiuterebbe a far crescere in salute i nuovi nati e i funghi antagonisti buoni, si insedierebbero nel terreno per contrastare le avanzate dei patogeni cattivi.
 

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno chiedo urgente aiuto qui, mi hanno detto trattasi di un fungo, mi sta ammazzando tutto, come lo tratto ? IMG_4222.JPG
IMG_4223.JPG
IMG_4224.JPG


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Phil

Esperto Sez. Prato
É ancora in fase di estensione? Se sì tratta con azoxystrobin. Altrimenti come credo non c'é più pericolo dato il periodo e potrai traseminare qualcosa adatto all'ombra data la locazione.
 

supergaspo

Aspirante Giardinauta
È giovanissimo non penso ancora in fase di estensione, lo tratto lo stesso con azoxystrobin?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Signori non so più che fare, vanno e vengono vanno e vengono più do il diserbante selettivo più faccio soffrire il prato! Ero appena uscito da un periodo di stress dovuto dai vari diserbanti e ora ci risiamo mi trovo il prato con queste dappertutto:

8b9254416ef974cbe9f8a2c33a1396fa.jpg

IMG_4822.JPG


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

tatozzo

Giardinauta
Signori non so più che fare, vanno e vengono vanno e vengono più do il diserbante selettivo più faccio soffrire il prato! Ero appena uscito da un periodo di stress dovuto dai vari diserbanti e ora ci risiamo mi trovo il prato con queste dappertutto:

8b9254416ef974cbe9f8a2c33a1396fa.jpg

Vedi l'allegato 364289


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A mio avviso quel prato così poco fitto non potrà far altro che virare da tappeto erboso a erbacce. ...infittisci

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Quindi secondo te in tutte le zone dove mi ricresce sempre questa monnezza è perché è poco fitto? Step 1 che prodotto mi consigliate per levare solo quel tipo di erbaccia ? Senza far soffrire il prato ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Serve un diserbante selettivo per foglia larga. Se puoi scegliere usa qualcosa con fluroxipir e triclopir.
Considera peró che tutti i diserbanti selettivi "non fanno bene" diciamo al prato, peró nemmeno lo ammazzano.
 

Shell

Giardinauta
Concordo con tatozzo.
Diserbante e basta su un prato poco fitto non risolve il problema.
Secondo me devi agire questa primavera diserbando e poi facendo una decisa trasemina (sarebbe ottimale in autunno, ma ormai è andato).
In questo modo le infestanti avranno poco spazio per tornare

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

DavideDM

Aspirante Giardinauta
Esperti del prato buon pomeriggio ..mentre mi apprestavo a tagliare il prato ho notato in alcuni punti dei "buchi" nel mio giardino .. nello specifico non sono proprio buchi ma erba schiacciata praticamente marcia .. la dimensione di queste cose varia da una noce ad un mandarino più o meno .. non capisco cosa possa essere successo.. un fungo ??? mi potete aiutare ?? Grazie IMG_9912.JPG IMG_9911.JPG
 
Alto