• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto) (2)

higuain

Giardinauta
@recast
Non sono funghi di cui preoccuparsi, piuttosto prima della trasemina, avrei effettuato anche una ricca arieggiatura. Questi funghi sono causati da decomposizione di detriti organici, pezzi di legno radici morte, feltro e prosperano incondizioni di umidità.
 

recast

Aspirante Giardinauta
Grazie! Ho traseminato solo qualche buco, quindi sono ancora in tempo per arieggiare il resto del prato... da domani cerco di dare acqua con l'annaffiatoio nei punti traseminati senza bagnare con l'impianto...
 

higuain

Giardinauta
Aggiungo, hai avuto problemi di Brown Patch o Summer Patch in questo periodo? Noto ancora dei piccoli focolai ( Cerchi rossi)
recast.gif

Inoltre affila meglio la lama del tosaerba, ci sono molti steli sfilettati (Cerchi blu)
Per scongiurare attacchi di patogeni non solo bisogna preoccuparsi di una corretta irrigazione, concimazione, defeltratura, aerazione ma anche di un corretto taglio.
L'importanza di un taglio eseguito correttamente
taglio1.jpg taglio2.jpg
 
Ultima modifica:

recast

Aspirante Giardinauta
Tagliaerba ho in programma di affilarlo mercoledì.. Sabato passando da 40 a 30 mm ho notato la cosa.. Discorso brown patch summer patch non saprei dire con precisione, diciamo che noto da sempre zone molto sofferenti e altre perfette... Conta che ho seminato un anno fa e già un mese dopo avevo micelio ovunque, poi durante la primavera ho fatto trattamento preventivo e un mese fa preventivo / curativo... È sempre stato sofferente in altre parole... Difatti questa primavera, quando aveva solo 5 mesi di vita , avevo una marea di feltro, la cosa mi sembra strana...pure ora ne ho abbastanza se consideriamo appunto che ho già arieggiato prima dell'estate e che non ha neanche un anno il prato....
Grazie per l'aiuto
 

c_tarta82

Giardinauta
Ciao.. inizialmente pensavo Brown patch,ma penso sia carenza idrica..che dite?
0245a3f262997329a7e9ed7c8de05254.jpg

149253787f9bb61be784bb651985df04.jpg
 

higuain

Giardinauta
Guardando le temperature della tua zona, ci può stare lo stress idrico. La parte bassa è andata, quella in superficie ha il 70% degli steli arricciati, la tua festuca si sta difendendo, dalle un pò di refrigerio.
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Ciao...ho alcune zone del prato con l erba cosi, a cosa puo esser dovuto?le zone incriminate sono quelle non esposte al sole image.jpg image.jpg
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Grazie quelli li ho in casa...che strano gli ho dato 1g di N nel giro di 10gg!e oltretutto è una zona in ombra...oggi faccio il trttamento
 

higuain

Giardinauta
Si vede ruggine con lesioni di leaf spot, tratta con Azoxystrobin
Mi correggo. Dopo un attenta analisi si tratta di Rust Telia, caratterizzata da particolari teliospore che danno questa colorazione brunastra/nera con la quale ci si può confondere con il leaf spot.
Vanno bene i principi che ti ho elencato prima.
 

plays

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti... un consiglio... in questi giorni di caldo sto bagnando le zone traseminate da una settimana, dopo l'arieggiatura. Inevitabilmente in parte si bagna anche il prato pre esistente, in aggiunta ci sono due o tre irrigazioni settimanali. Se volessi dare un trattamento "preventivo" cosa potrei usare? Ho a disposizione tebuconazolo, previcur, ortiva ne ho poco
 

higuain

Giardinauta
Ciao a tutti... un consiglio... in questi giorni di caldo sto bagnando le zone traseminate da una settimana, dopo l'arieggiatura. Inevitabilmente in parte si bagna anche il prato pre esistente, in aggiunta ci sono due o tre irrigazioni settimanali. Se volessi dare un trattamento "preventivo" cosa potrei usare? Ho a disposizione tebuconazolo, previcur, ortiva ne ho poco

I trattamenti preventivi io li farei da marzo, gli eventuali attacchi funginei di questo periodo, non sono particolarmente virulenti e hanno più possibilità di ripresa. Porrei attenzione alle pratiche colturali tipo un taglio corretto, irrigazioni mirate, concimazioni bilanciate, defeltratura, arieggiatura. Eviterei di intossicarli con altri prodotti chimici, se non strettamente necessari.
 
Ultima modifica:
Alto