• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le galline mi rubano le uova!!!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
Nel senso che il mio vicino tutti i giorni mi da qualche uovo fresco e da un po' le uova scarseggiano perché le galline hanno preso a beccarle e anche a mangiarsele se non gliele toglie in tempo.
Ho letto che potrebbe trattarsi di carenze nutrizionali ma anche di un vizio che prendono quando un uovo si rompe accidentalmente e per curiosità lo assaggiano trovandolo di loro gradimento. Per emulazione anche le altre cominciano a partecipare a questo gioco.

Quest'ultima spiegazione potrebbe anche adattarsi alla situazione perché in tanti anni che alleva galline è la prima volta che gli succede e, quindi, l'alimentazione è giusta.

Ho letto pure che esistono degli occhiali, solitamente usati per casi di cannibalismo negli allevamenti ma non mi sognerei mai di consigliargli questo tipo di rimedio. Povere bestiole che razzolano felici e contente per tutto il terreno (le ritira solo di notte per evitare assalti di predatori) mettere loro quei cosi rossi di plastica!!!!!

C'è qualche altro sistema più ragionevole (e umano) per risolvere i problema?

Grazie!:bacio:
 

Waves

Master Florello
Dat, mi hai beccata (beccata.... :D) in un momento favorevole!!! Le mie mi rubano le uova nello stesso identico modo di quelle del tuo vicino e anche per me è la prima volta che lo fanno come abitudine....!!!
le soluzioni che conosco sono

- come prima cosa, mettere un uovo finto tipo questi
51hHKTz0TeL._SY355_.jpg

può scoraggiarle in quanto non riescono a romperlo => imparano a non rompere anche quelli veri
dicono che si possa fare anche con palline da ping pong...

- come repellente, ho letto un consiglio di questo tipo: svuotare un uovo e riempirlo di senape, odiata dalle galline => loro la beccano => senape => non beccano più

- come soluzione definitiva (tranquilla io non parlo di pentola!!!!! :LOL:) il nido inclinato, a me fa un po'..... strano nel senso è quello che c'è negli allevamenti e ho sempre trovato crudele togliere subito l'uovo alle cocche che spesso se lo "covano" una mezz'oretta.. però visto che il problema sta andando avanti un po' troppo, penso proprio di prenderglielo!!! poi quando gli passa il vizio magari glielo tolgo..

si tratta di quest'affare dall'aspetto un po' troppo asettico per i miei gusti ma sembra funzioni. l'uovo finisce fuori dalla loro portata e non possono beccare.
nido-per-galline-1-scomparto.jpg


Spero di esserti stata utile, anche io non metterei mai gli occhialini :bacio:
 
Alto