• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gallina ovaiola non fa uova da due mesi..

infinito80

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho una gallina ovaiola, che da quasi 2 mesi non fa piu uova..
L'ultimo suo uovo era piu grande del normale e con guscio sottile...
poi ho notato alcune volte lo faceva ma senza guscio per cui ho pensato una carenza di calcio..
ma considerato che razzolano mangiano sassolini e do ovaiolo, avrebbe dovuto recuperare in due mesi la carenza che dite?
adesso non trovo piu neanche quelli dal guscio morbido..
considerata l'età della gallina 2anni e mezzo, secondo la vostra esperienza, cè speranza che riparta a fare uova? oppure ormai nn ne farà piu?
 

Waves

Master Florello
Se ha 2 anni e mezzo dovrebbe farne ancora specie adesso che è la stagione giusta.
controlla se ha parassiti/pidocchi/ragnetti rossi, magari verifica che non sia debole facendole fare un breve volo :ciao:
 

infinito80

Aspirante Giardinauta
No è in gran forma non ha parassiti.. due mesi per recuperare una carenza di calcio possono considerarsi normali?

di solito non si era mai fermata oltre uno due giorni durante l'anno anche in inverno
 
Ultima modifica di un moderatore:

infinito80

Aspirante Giardinauta
Mi sa che è finita la sua carriera in anticipo solo 2anni e mezzo di età.. non fa piu uova da due mesi..
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ciao dunque...le uova con il guscio tenero sono la certezza di carenza di sali minerali, mai dare per scontato che perchè razzolano a terra, li trovino a sufficienza, o gli metti in una ciotola un formulato di sali minerali in polvere o granulari che puoi trovare in commercio per uso ontologico, o glieli integri nell'acqua di bevanda, mentre il fatto che non trovi più uova, può essere per due cause...una è che ne abbia assaggiato uno spinta dal fatto che aveva la scorza tenera, e trovandosi un'ottima fonte proteica a facile reperimento...hai finito di mangiare uova! La seconda ipotesi è che, perché è un'ovaiola, non significa che debba deporre 365 giorni all'anno, è normale e fisiologico che con un forte aumento della temperatura, nel periodo della muta e durante l'inverno perchè c'è una riduzione delle ore di luce (il freddo come pensano tanti non centra) non deponga, questo può succedere nei 12 mesi per ben 4 mesi!
 

Waves

Master Florello
Ciao dunque...le uova con il guscio tenero sono la certezza di carenza di sali minerali, mai dare per scontato che perchè razzolano a terra, li trovino a sufficienza, o gli metti in una ciotola un formulato di sali minerali in polvere o granulari che puoi trovare in commercio per uso ontologico, o glieli integri nell'acqua di bevanda, mentre il fatto che non trovi più uova, può essere per due cause...una è che ne abbia assaggiato uno spinta dal fatto che aveva la scorza tenera, e trovandosi un'ottima fonte proteica a facile reperimento...hai finito di mangiare uova! La seconda ipotesi è che, perché è un'ovaiola, non significa che debba deporre 365 giorni all'anno, è normale e fisiologico che con un forte aumento della temperatura, nel periodo della muta e durante l'inverno perchè c'è una riduzione delle ore di luce (il freddo come pensano tanti non centra) non deponga, questo può succedere nei 12 mesi per ben 4 mesi!

Infatti le mie sono in completo sciopero, è un po' che trovo pochissime uova. :rolleyes: Ma ieri le ho scoperte macchiate di tuorlo!!!! ah queste birbantissime!!!! :mad:
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Aia...è un vizio che una volta preso non si toglie! L'unica è costruire una cassetta dove farle deporre con il fondo doppio, per farci cadere l'uovo appena deposto e quindi salvarlo
 

infinito80

Aspirante Giardinauta
Adesso ho notato che sta perdendo tantissime piume, quindi credo stia facendo la muta, avevo letto la durata della muta dovrebbe essere 2 mesi, Caleuche dici anche 4? per circa una settimana ho trovato moltissime piume adesso solo qualcuna....
Escludendo la muta, Il fatto che nel caso mangi le uova, perche dovrebbe mangiarne solo uno e non anche gli altri?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
La muta dura da 1 a 2 mesi al massimo, i 4 mesi di assenza deposizione sono fisiologici e comprendono caldo, muta e poche ore di luce durante l'inverno, per quanto riguarda mangiare l'uovo forse mi sono spiegato male, iniziano assaggiandone uno...ma poi può essere che ne mangino solo uno come tutti...ed è un vizio che non si toglie più
 

Waves

Master Florello
Aia...è un vizio che una volta preso non si toglie! L'unica è costruire una cassetta dove farle deporre con il fondo doppio, per farci cadere l'uovo appena deposto e quindi salvarlo

@infinito80 scusa l'intrusione ma le mie stupidotte si stanno mangiando un sacco di uova!
@Caleuche Come la posso costruire? scusa ma continua a guardare quelli già pronti ma non capisco il meccanismo :D
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Un primo fondo in pendenza verso un lato cHe finisce con una fessura dove passa l'uovo, e o un cassetto sotto dove ci cade l'uovo, o un'altro fondo in contropendenza che non lasci le galline di poter arrivare all'uovo do pandora! :LOL:
 

Waves

Master Florello
Capisco....ma le brutte sono ostinate, mi era venuto il dubbio che allungando il collo al massimo riuscissero a spaccarmi le uova nel paniere! :ROFLMAO:
Comunque devo assolutamente provare ad ingegnarmi perchè così non va, no no. forse si tratta di carenza di calcio quindi poi gli triturerò un po' di gusci in modo da calmare i loro spiriti!!! :cool:

Grazie mille :ciao:
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ecco...mai dargli uova sode o gusci d'uova...sennò gli insegni tu cosa non fare! Il problema è che anche fosse carenza di calcio, se hanno preso il vizietto non glielo togli più, e l'unico rimedio è un ricambio generazionale con tanto di brodino di gallina vecchia :LOL: provare non costa nulla ma se le hanno assaggiate hanno scoperto una cosa molto buona!
 

Waves

Master Florello
Caleucheeeeeeeee :eek: certe battute non si fanno, no no :LOL:
Ma io pensavo triturati fini finissimi.....
 
Alto