• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le formaggelle...ricetta dedicata a Commy

silvia60

Florello
Questo è un dolce che si prepara per pasqua,si può fare col formaggio o con la ricotta:
PASTA:1/2 Kg farina 00
1 cucchiaio di strutto
1 tuorlo
Lavorare come una normale pasta aiutandosi con acqua calda,lavorare a lungo e poi far riposare la pasta.

Ripieno:
1 Kg ricotta (possibilmente ovina)
3 tuorli
3 albumi montati a neve ferma
2 bustine vanillina
2 bustine zafferano
1 bustina lievito pane angeli
200 Gr farina
300 Gr zucchero
la buccia grattugiata di 2 arance e 1 limone
Lavorare la ricotta con lo zuccero e la farina,aggiungere le uova,tutti gli aromi e in ultimo gli albumi montati a neve.
Con la pasta tirare una sfoglia sottile e fare dei cerchi di circa 12 cm di diametro,mettere il ripieno al centro
DSCN0340.jpg


sollevare e pizzicare i bordi della pasta in modo da ottenere delle barchette
DSCN0347.jpg


infornare a 170°/180° gradi per 15 minuti
infine fare una glassa con acqua e zucchero a velo e decorare con i diavoletti


DSCN0350.jpg


La ricetta è della Mamma del mio compagno,in dialetto il dolce si chiama Pardula.
 

Commelina

Master Florello
orgogliosa della mia silvietta! che belle le pardulas, credevo che tu per formaggelle intendessi le seadas, che non mi piacciono mica tanto. queste siiiiiiiii! :food:
grazie per la dedica :love_4:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
orgogliosa della mia silvietta! che belle le pardulas, credevo che tu per formaggelle intendessi le seadas, che non mi piacciono mica tanto. queste siiiiiiiii! :food:
grazie per la dedica :love_4:



....:eek::eek::eek:...non ti piacciono le seadas???????????????????..io le adoro...ma anche le pardulas sono moooooooolto buone:food::food:


...grazie silvia che le hai dedicate a commy...cosi adesso scopiazzo la ricetta..:love_4:
 

silvia60

Florello
MMMMMHHHHHHHHhhhhh pure pasticciera:eek: che donnaaaaa:love:

Giuse che fai sfotti???????:burningmatu sai a cosa mi riferisco:lol:

:martello2a cuccia tu!!

coda di paglia?????

certo che nooo!!!

è lui che è cattivo:lol:mi ha scritto"allora impara a farle..e non come quella famosa torta!aaaaaaaaaaaaaahhhhh..!!!!":burningmaantipatico ego iberico..tié:..tié:...e aritié

Aaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

Hai già letto?????? colin.......:lol:Elena, non potevo evitare.........
questa volta io non so niente!
-:-
 

Permalosa

Giardinauta Senior
Elena, perchè non me la riposti quella famosa cosa????, daiiiiii mettila qui in questo post, Silvia non si offende, anzi......:lingua::lingua::lingua: daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

MA NON CI PENSO PROPRIO!!!!!:burningma
godetevi le formaggelle di silvietta..e non prendete in giro la sottoscritta brutti profittatori:lol::lol:...silvioooo!!!!
 

Lele85

Apprendista Florello
mmmmmm mi sta venendo fame anche a me... COMPLIMENTI.

Lo dirò alla mammina e vediamo se me le fà...cosi poi ti saprò dire. :)
 

Permalosa

Giardinauta Senior
mmmmmm mi sta venendo fame anche a me... COMPLIMENTI.

Lo dirò alla mammina e vediamo se me le fà...cosi poi ti saprò dire. :)

come sarebbe.."lo dirò alla mammina...."..hihihi..prova tu no?:Dcosì diventi esperiente...la mia amica una volta ci provò con una tortina che è rimasta un bijioux!!!!e son diventata famosa io però!!!:martello2

ah sapete che la settimana scorsa le avevo raccontato che mi avevate preso tutti in giro per la SUA torta...dovevate vedere come era compiaciuta!!!:burningma:lol:MAledetta a lei!!!:lol:beh si è vendicata di tutti gli scherzi che le ho fatto..hihihi!!
 

Lele85

Apprendista Florello
come sarebbe.."lo dirò alla mammina...."..hihihi..prova tu no?:Dcosì diventi esperiente...la mia amica una volta ci provò con una tortina che è rimasta un bijioux!!!!e son diventata famosa io però!!!:martello2

ah sapete che la settimana scorsa le avevo raccontato che mi avevate preso tutti in giro per la SUA torta...dovevate vedere come era compiaciuta!!!:burningma:lol:MAledetta a lei!!!:lol:beh si è vendicata di tutti gli scherzi che le ho fatto..hihihi!!

Pazzaaaaaaaaaa non voglio morire giovane......

In cucina me la cavo ma stando il giorno in università, e tornando la sera, la mamma è già ai fornelli e guai a chi la intralcia....meglio la muerte.:D:D

Poi nel weekend tra studio e uscite con amici non ci entro proprio in cucina...quindi....o le faccio quando sono in vacanza, o devo andarle a cucinare a casa della mia amica che abita sola....

meglio che le testi la mammina cosi le magnamo tutti in famiglia....:)
 
Alto