• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le forbici danneggiano il basilico?

cuinie

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho preso da circa un mesetto alcune piante aromatiche da tenere in vaso sul balcone, tra queste del basilico. Proprio oggi ho visto fare capolino tra le foglie di basilico un insetto che comunemente viene chiamato forbice. Volevo sapere se è dannoso per il basilico, e se è così come posso proteggere la mia piantina?
 

carne

Florello Senior
trattafe il basilico con insetticidi non è consigliabile se poi lo si vuole usare in cucina comunque in internet su answuers.it ho trovato:
baygon schiuma attiva anche all'aperto funziona bene, spargi questa schiuma un paio di volte anche all'aperto e un'altra risposta è stata di spargere la schiuma sul pavimento in modo che gli insetti non salgano sui vasi (io aggiungo. solo per insetti che non volano)
Aspetta comunque che qualche esperto ti dia una risposta di conferma o di modifica.
 

invictus

Aspirante Giardinauta
La Forficula auricularia ( http://it.wikipedia.org/wiki/Forficula_auricularia ) è un dermattero che divora foglie e fiori di diverse specie, ma in modo particolare colpisce le dalie, i crisantemi e i rododendri. Non è di solito eccessivamente dannoso, talvolta però rode alcune parti dei fiori, in particolare stami e pistilli, danneggiandoli. Per quanto concerne al basilico, non dovrebbe creare problemi seri. Se si arrivasse al punto di vederne parecchi nelle piante in questione, si può agire con insetticidi al piretro.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
innocuo...inutile usare antiparassitari per questo tipo di insetto, poi 1 solo..
prendilo e buttalo dal balcone.

magari sulla zucca di un vicino rompico....i!!:lol::lol::lol::lol::lol:
 
Alto