• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con basilico e menta

tropical

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono nuovo del forum :) vorrei qualche chiarimento su delle piante di basilico se possibile..alcune foglie da pochi giorni hanno cominciato a presentare delle macchioline scure quasi nere sulla pagina superiore delle foglie e non so a cosa siano dovute la pianta è posta su un balcone esposto a sud riceve parecchie ore di sole al giorno (ultimamente a Roma con questo tempo ne riceve di meno) impiantato su un terriccio universale misto a stallatico e perlite l'acqua è stata data solo una volta al momento della messa in terra ovvero circa una settimana fa ed è ancora umido
Per quanto riguarda la menta invece ho notato che da alcuni giorni si stanno ammosciando alcuni rametti ed è nelle stesse condizioni di terra e luce del basilico queste sono le foto di entrambe le piante 2013-03-14 16.41.17.jpg 2013-03-14 16.41.24.jpg spero in una vostra risposta :)
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare che sia alquanto presto per il basilico, il clima non gli sarà favorevole, non ti resta che sperare passi questo mese indenne.
 

tropical

Aspirante Giardinauta
si lo so purtroppo mi sono fatto prendere dalla foga di rifare il balcone :) ma le macchiette nere a cosa sono dovute?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nulla di importante se rimangono solo su alcune foglie. Del resto la sensibilità alle temperature ancora primaverili determinano danni.
 

tropical

Aspirante Giardinauta
sinceramente non lo so neanche io in foto non rende molto ma tutto di un tratto si è accasciata su un lato come se fosse stata diversi giorni sotto l'effetto del vento che pero non ci è stato
 

Geko21

Giardinauta
Quoto la tua menta non pare di aver nulla di male! Non so di che zona sei, ma qui sono giorni dove tira un vento freddo :/
 

tropical

Aspirante Giardinauta
non è tanto la zona ma il palazzo è riparato per cosi dire dal vento in questi giorni quindi non penso sia per quello.Penso sempre di piu che siano mie paranoie xDD
Giusto per approfittare un po della vostra cortesia ho due belle piante di Rosmarino coltivate in terreno ben drenato e riparati dal vento come vanno trattati in questo periodo per quanto riguarda innaffiature e concimazioni?
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Se la menta si accascia verifica se ha bisogno d'acqua.. la mia fa sempre così se trascuro di annaffiarla..
 

tropical

Aspirante Giardinauta
Grazie Rosangelina ho pensato anche a questo ma il terreno è bello umido infatti non so cosa possa essere il problema è che al foto non rende
 
Alto