• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le fioriture di OdioLaRadio 2015

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Tutte fantastiche, la trichoglottis ha una fioritura favolosa!!!

E.. La Bordighera è un po' che è in lista... Lista del prima o poi:D


Complimenti!!
 

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
Tutte fantastiche, la trichoglottis ha una fioritura favolosa!!!

E.. La Bordighera è un po' che è in lista... Lista del prima o poi:D


Complimenti!!

Ciao Daniela,
io se vuoi ne ho una in più, non è bella ciccia gigante come questa, ma è abbastanza grandicella con una decina di canne, ben radicata, in cestello. Se vuoi te la regalo.
ciao
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao Daniela,
io se vuoi ne ho una in più, non è bella ciccia gigante come questa, ma è abbastanza grandicella con una decina di canne, ben radicata, in cestello. Se vuoi te la regalo.
ciao

acc.... troppo gentile :embarass , ti mando la lista scambio in mp, domani guardo e la faccio

belle le nuove fiorite

due piante che trovo molto graziose

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
che belle fioriture

ci dici qualcosa di come le tieni?
 

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
Da quest'anno le piante son finite tutte in veranda, a parte le falene. Quindi le temperature in inverno son per tutte uguali: 10-13 gradi di notte 18-25 di giorno e direi che tutte indistintamente stanno meglio. Quando coltivavo in casa molte saltavano la fioritura proprio per la mancanza di escursioni termiche. La luce la decido in base al posizionamento sugli scaffali.
La tenuifolia quest'inverno, che è stato molto soleggiato, è finita in mezzo alle cattleya ed ha gradito. Il bulbo invece va bagnato pochissimo e non ha mai ricevuto luce diretta. Molti dicono che le maxillaria vadano tenute costantemente umide, io invece preferisco che siano asciutte prima di ribagnarle, in inverno special modo.
ps .. hai ricevuto la mail con le divisioni ???
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
l'escursione piace molto, e il maggior vantaggio di non coltivare in casa è proprio quello :)

io son dell'idea che le M. tenuifoglia faccia quel che vuole quando le pare, e me lo sta dimostrando da 3 anni :D

non fioriva... l'ho divisa e per sicurezza messa una con i cymbi e una in serretta
han fiorito entrambe a distanza di 2 mesi una dall'altra
poi le ho tenute in serra entrambe, han fiorito a distanza di 2 mesi, ma invertendosi, cioè quella che l'anno prima era a freddo ed è fiorita dopo e fiorita prima

quest'anno.. (per ora.. sono ottimista) niente

tu dici "le" maxillaria... devono stare all'umido..

ma ho 2 M variabilis red, una molto + red dell'altra, anche se speravo fosse yellow
e, una in casa asciuttina e l'altra in serra umida.. sono quasi sempre in fiore entrambe... quindi boh :eek:k07:

mail ricevuta e risposto :D ma non avevo fatto invio :muro:
ora l'ho fatto

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
beh, io non parlo più, ho finito le parole per i complimenti!!!
 
Alto