• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le clematis non muoiono mai

L

LuciaR

Guest
Questa volta pensavo di aver perso davvero le mie tre piante di clematis helios (ibrido di tangutica). Erano completamente rinsecchite per il freddo vento di bora di qualche settimana fa. E invece...su tutte sono comparse le prime gemme!
E' già l'ennesima volta che penso siano morte ed invece scopro sono vive e nuovamente pronte a crescere.
 
C

Constance Spry

Guest
Io me l'ero immaginato che si sarebbero riprese. Sembrano fragili ma in realtà sono resistenti. Ho sempre letto che non amano essere trapiantate, ed io invece l'ho fatto. Pare che abbiano gradito e la Dr. Ruppel ha già dei boccioli minuscoli. La Lady Betty Balfour che ho estirpato qualche settimana f a e "appoggiata" su un vaso e leggermente ricoperta di terra, è già in piena ripresa vegetativa. Non solo! ma ieri ho avuto l'ENORME piacere di vedere da vero un fiore di clematis montana. L'ho regalata al mio fidanzato la scorsa estate, quand'era bruttina e senza fiori (l'ho pagata pochissimo!). L'abbiamo messa in un vaso grande e cicciotto e già sta ricompensandoci con dei fiori che sembrano quasi finti, tanto sono belli! Sono convinta che in piena terra renderebbe il decuplo, ma purtroppo il mio fidanzato ha solo il balcone .
 
R

RINO

Guest
La cosa più pericolosa per le clematidi è il temibilissimo fungo ASCOCHYTA CLEMATIDINA il quale non dà scampo ,ne ho avuta una spiacevole dimostrazione (anche se l'ho vinta io)l'anno scorso,ricordarsi di integrare con cenere di legna! :eek:
 

CristinaH

Aspirante Giardinauta
E' proprio vero che sono resistenti. L'anno scorso la ragazza che resta padrona del vapore in mia assenza ha dimenticato TUTTE le piante, cosicché rientrando ho potuto fare soltanto il conto dei morti. Tra questi, due clematis in attesa di essere interrate, che sono quindi rimaste abbandonate sul terrazzo coperto, senz'acqua, in attesa che trovassi il coraggio di buttarle via.
Ebbene... le ho potate stamattina: sono piene di foglioline, nonostante la mancanza d'acqua, il freddo e l'incuria!
 

Noor.

Giardinauta Senior
BASTAAAAAA!!!! Tentatori!!
Mi ero quasi del tutto convinto a rinunciare alle Clematidi.... :rolleyes: :rolleyes: ma mi avete fatto venir voglia di riprovare :D :D Thanks a lot! :D
 
I

imported_Alberto

Guest
Per la cronaca e per aumentare l'appetito di Noor all'Orticola ci sono due viviaisti specializzati in clemantis con prodotti molto molto belli......( nella vita non c'è solo la Emanuela Arcuri anche se....)
 
R

Ros

Guest
Ciao, mi avete fatto venire voglia di tenere la clematide, fino ad ora mi ero limitata ad ammirarla ma leggendo i vostri post mi sento molto tentata. Avrei però bisogno di sapere:

- posso tenerla in vaso?
- resiste all'inverno freddo?
- devo seminarla oppure trovo delle piantine e quanto costano più o meno le piantine?
- si sviluppa molto?

scusate le domande molto banali, ma è una pianta che non conosco benchè mi piaccia molto.
Vi ringrazio fin da subito per le risposte
Ros
 
L

LuciaR

Guest
Forse, Ros, ti sei persa il post di Chicca della settimana scorsa, in cui si parlava di clematis in vaso
clematis di Chicca
Comunque:
-in generale resiste anche al gelo, come si può evincere dal mio messaggio iniziale;
- tieni presente che esistono innumerevoli varietà di clematis, più o meno vigorose;
- il costo dipende da quanto è sviluppata la pianta (dalle mie parti una pianta di un anno costa circa 15000 lire);
- se vuoi, puoi seminarla, la semina non è difficile, richiede solo un pò di attenzione nella gestione delle piantine, i cui rami tendono ad aggrovigliarsi facilmente tra loro. Se sei fortunata la pianta potrà fiorire già l'anno stesso della semina, poichè si tratta di piante che si sviluppano molto velocemente. Tieni presente che la semina dovrebbe avvenire all'incirca in questo periodo. Nella banca del seme circolavano semi di tangutica, se ti interessa, puoi provare a fartene mandare qualcuno.
 
R

RINO

Guest
Ros io ti posso dire: per i primi due anni pensa di più allo sviluppo della pianta che non alla produzione di fiori, cioè mediante potatura dovresti formarla in modo da farla irrobustire e ramificare a dovere ;) sicuramente il risultato sarà fantastico!
Ricordati che una clematide in piena fioritura d'estate necessita di circa 4-5 litri di acqua al giorno :eek:
Ciao
 

Traudi

Guru Giardinauta
avevo una clematide colpita al colletto da cocciniglia cotonosa. Non me ne sono accorta subito quindi è deperita fino a sembrare morta. Morta per morta l'ho sradicata , messa in un vaso e tenuta in una serretta per tutto l'inverno fino a che è definitivamente morta.L'ho messa in un angolo senza naturalmente più bagnarla. Oggi pomeriggio ho messo un pò in ordine in quella zona e stavo per vuotare il vaso della clem quando.... minuscolo un gettino :eek: Tenera !!! :rolleyes: Sarà d'ora in poi la mia coccola. Avevo anche buttato via l'etichetta con il nome ma mi pare fosse C. redheriana .Per la serie le clematidi non muoiono mai ...
 
S

Soso'

Guest
Ros, se ti interessa e vuoi sapere qualcosa di più su questi meravigliosi rampicanti prova a dare un'occhiata qui:
clematidi
 
Alto