• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di limone in "freeze"

alesuper

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Vi scrivo qui perchè avrei bisogno di capire da qualcuno più esperto di me come risvegliare una piantina di limone che sembra "ibernata" in uno stato da cui non so come farla uscire. Si tratta di una piantina giovane, nata l'anno scorso, che aveva iniziato a crescere (lentamente) e poi giustamente, una volta ritirata in casa per l'inverno si è "addormentata" come mi aspettavo da una pianta di limone. Iniziata la primavera ho visto comparire le prime gemme delle foglie nuove, l'ho rinvasata con del terriccio -devo ammettere che avevo in casa dall'anno scorso, seppur correttamente conservato, nel suo sacco, ben chiuso, in luogo fresco al buio- , MA non ha mai ripreso a crescere veramente. Io abito in romagna, in una città sul mare quindi il clima direi che in estate è sicuramente idoneo per tenerla fuori, dove l'ho spostata a partire da aprile, su un terrazzo dove ha pieno sole per mezza giornata almeno.
Non so che altro potrei fare, pensavo di provare a rinvasarla nuovamente, con del terriccio nuovo, oppure prendere del concime per agrumi, ma non saprei quale sia l'idea migliore. Allego foto per rendere meglio l'idea...

4156_resized.png

4155_resized.png
 

ArTu

Giardinauta Senior
Le foglie sono troppo gialle... l’hai concimata? Dato ferro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

alesuper

Aspirante Giardinauta
Le foglie sono troppo gialle... l’hai concimata? Dato ferro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao ArTu, grazie per la risposta. No, infatti pensavo di andare oggi ad acquistare del concime specifico per agrumi, magari liquido da diluire con l'acqua per l'irrigazione della pianta.
Il problema delle foglie gialle non capisco da cosa sia dato (su giardinaggio.it avevo trovato un articolo riguardo la clorosi ferrica), ma un'altra pianta, di pesco, da cui spero un giorno di ricavare un piccolo alberello, cresce bello rigoglioso a fianco, in un altro vaso, con lo stesso terriccio, irrigato con la medesima acqua o_O l'acqua che uso è l'acqua di un pozzo, per di più molto ferrosa :cautious:
Se mi consigli comunque di prendere anche del ferro con cui arricchire il terriccio però lo vedo di rimediarlo :) Ho anche immaginato che magari il terriccio (di tipo "universale), essendo comunque non "fresco", perché appunto lo avevo da parte dall'anno scorso, magari avesse perso le proprietà nutritive.
 

ArTu

Giardinauta Senior
Prenderei un concime a lunga cessione, più che quello liquido, e del ferro, io uso l’eddha ma penso vada bene anche altro
Io avevo mescolato anche della sabbia al terriccio..

Tienici aggiornati!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

alesuper

Aspirante Giardinauta
Prenderei un concime a lunga cessione, più che quello liquido, e del ferro, io uso l’eddha ma penso vada bene anche altro
Io avevo mescolato anche della sabbia al terriccio..

Tienici aggiornati!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Okay, grazie ancora. A lunga cessione sarebbe quello in palline giusto, o comunque solido? Pensavo a quello liquido perché magari potrebbe aiutare la pianta a riprendersi più rapidamente visto il periodo
 

ArTu

Giardinauta Senior
Si a palline... prova! Io avevo il tuo stesso problema su una pianta più grande ma quello liquido ha dato zero risultati.. forse sono stata incostante io


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

alesuper

Aspirante Giardinauta
Si a palline... prova! Io avevo il tuo stesso problema su una pianta più grande ma quello liquido ha dato zero risultati.. forse sono stata incostante io


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ottimo, seguirò il tuo consiglio sperando di trovare quello specifico per agrumi, perché ora che ci penso, un concime universale (palline blu) lo avevo già aggiunto al terriccio quando rinvasai la pianta a inizio stagione, seppur in piccole quantità.
 

alesuper

Aspirante Giardinauta
Ah ne approfitto per chiedere un’altra cosa, fondi di caffè aggiunti possono aiutare? Se non erro è acidofilo il
 
R

RobertoB

Guest
La clorosi ferrica il più delle volte è dovuta non alla carenza di ferro nel terreno, bensì dal terreno troppo basico. Il calcio infatti può bloccare l'assorbimento del ferro.
Quindi una controllata al ph del terreno potrebbe farti capire se è quello il problema.
In ogni caso nella scelta del concime scegline uno con un'alta percentuale di ferro chelato.

Si i fondi di caffè acidificano il terreno
 

ArTu

Giardinauta Senior
La clorosi ferrica il più delle volte è dovuta non alla carenza di ferro nel terreno, bensì dal terreno troppo basico. Il calcio infatti può bloccare l'assorbimento del ferro.
Quindi una controllata al ph del terreno potrebbe farti capire se è quello il problema.
In ogni caso nella scelta del concime scegline uno con un'alta percentuale di ferro chelato.

Si i fondi di caffè acidificano il terreno

Non lo sapevo!! Grazie mille!! Adotterò anche io questo metodo.. io ho usato terriccio per agrumi e sabbia di fiume, per acidificare cosa potrebbe andare bene oltre al caffè?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
R

RobertoB

Guest
Il limone non è una vera acidofila,
Un ph neutro è più che sufficente.
Quello che frega di solito è l'acqua, se l'acqua è calcarea ogni volta che si bagna si apporta calcio che finisce per accumularsi.

Qualsiasi apporto di sostanza organica aiuta ad abbassare il ph.
Nei casi più gravi in pieno campo si aggiunge il gesso, ma non ho esperienze dirette di uso in vaso
 

ArTu

Giardinauta Senior
Il limone non è una vera acidofila,
Un ph neutro è più che sufficente.
Quello che frega di solito è l'acqua, se l'acqua è calcarea ogni volta che si bagna si apporta calcio che finisce per accumularsi.

Qualsiasi apporto di sostanza organica aiuta ad abbassare il ph.
Nei casi più gravi in pieno campo si aggiunge il gesso, ma non ho esperienze dirette di uso in vaso

L’acqua purtroppo è il problema di tutte le acidofile..
Pensavo di prendere i lupini macinati che ho letto vanno bene oltre che per gli agrumi per tutte le acidofile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
R

RobertoB

Guest
I lupini vengono usati perché inoltre apportano un bel po' di azoto organico a lenta cessione.
 

ArTu

Giardinauta Senior
Scusa la mia ignoranza ma non so nulla dell’azoto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
R

RobertoB

Guest
Se la tua perplessita è il legame tra l'azoto e il ph non ti preoccupare sono cavilli da pedologi.

Se invece la perplessità è legata alle forme dell'azoto, posso semplificare al massimo dicendo che l'azoto contenuto nei concimi e in varie forme minerali, che sono disponibili velocemente in gran quantità per le piante, il loro contenuto però cala relativamente velocemente per vari processi chimico fisici.
Quello organico invece è disponibile un po' alla volta man mano che la sostanza organica che lo contiene si mineralizza
 
R

RobertoB

Guest
Per curiosità i cosiddetti concimi a lenta cessione sono a base di forme minerali, ma vengono trattati in modo che non si disciolgano immediatamente
 

ArTu

Giardinauta Senior
Non sono così esperta banalmente come si capisce se serve e come capire se si esagera? Serve per tutte le piante in egual misura?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
R

RobertoB

Guest
La carenza di azoto porta ad avere crescita stentata e foglie giallastre tra le venature, specialmente quelle più vecchie. Inoltre le foglie durano di meno

Troppo azoto è una situzione più difficile da individuare, e anche meno probabile che si verifichi. Il vero rischio quando c'è molto azoto è che le piante sono più vulnerabili a funghi e parassiti.

Ogni pianta ha il suo livello ottimale di azoto, c'è chi ne vuole di più e chi di meno, altrimenti sarebbe troppo facile:LOL:
 

ArTu

Giardinauta Senior

Ma allora le ortensie con foglie gialle è sempre clorosi Federica o c’entra anche l’azoto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
R

RobertoB

Guest
Guarda, il sintomo sulla singola foglia è simile ma la clorosi ferrica colpisce prima le foglie giovani, la carenza di azoto invece di solito si vede di più nelle vecchie foglie
 
Alto