• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si chiama e che problemi ha

C

caroledu

Guest
vorrei sapere come si chiama una pianta sempreverde, molto comune : ha foglie allungate, disposte a rosetta, di color verde chiaro con i bordi color crema,in alcuni esemplari rigogliosi ho visto piccolissimi fiori bianchi ; caratteristica la propagazione delle nuove piantine : le emette la stessa pianta madre sulla sommità di getti lunghi e verdi.... mamma mia che descrizione poco scientifica.......comunque, quest'estate ho trapiantato in vaso tre di queste piccole mini piantine, che avevano già radicato "all'aria",ora le tengo in casa. sono sempre state bene e credevo fosse una specie resistente, ne ho visti parecchi esemplari crescere rigogliosi in condizioni non troppo favorevoli (es. pochissima luce, sotto il neon di esercizi commerciali).... invece le mie da qualche giorno hanno le punta delle foglie marroni e rinsecchite, le foglie alla base,completamente secche e morte le ho già tolte manualmente....ho paura stiano morendo, cosa devo fare, dove posso aver sbagliato ? :( il terreno è umido, le ho sempre bagnate una volta la settimana , il sottovaso è asciutto. aiuto e grazie a tutti
ciao carole
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Carole
, la tua piantina è un Chlorophytum comosum, nota come "pianta ragno", per via della particolarissima caratteristica che hai descritto tu stessa. Probabilmente è la varietà "Vittatum" o la "Argenteomarginata". E' una pianta molto robusta, come avrai potuto notare, ma non sopporta gli eccessi di calore, né l'aria molto secca degli appartamenti. Spesso infatti orna atri o scale, dove l'aria è solitamente più fresca.
La fisiopatia che descrivi è provocata da cause spesso opposte: troppa acqua, solitamente. Come la coltivi? E dove la tieni?
Io la uso come pianta da giardino.... ;) ;) Ciao!
 
C

Carla

Guest
Io la tratto così: durante la bella stagione naturalmente all'aperto non in pieno sole, la porto al riparo in autunno inoltrato (fa bene Noor a tenerla sempre in giardino con il clima che c'è dalle sue parti) in posto non riscaldato e sto molto attenta all'acqua non ama il terreno molto bagnato, ha delle radici un pò particolari, sono rigonfie, io ho provato a schiacciarne una e danno l'impressione di essere piene d'acqua credo sia per questo che marciscono facilmente. (A questo punto vorrei far notare come so esprimermi, i miei termini sono molto tecnici ;) Comunque riassumendo: luce, fresco e non molta acqua. Ciao.

[ 11-01-2002: Messaggio scritto da: Carla ]
 
Alto