• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di limone in "freeze"

ArTu

Giardinauta Senior
Mi sa che ho entrambe sulle ortensie..
ma quindi anche questo limone
1d54f46471499e0f24a2d440cf598d83.jpg
potrebbe avere entrambe?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
Se la tua perplessita è il legame tra l'azoto e il ph non ti preoccupare sono cavilli da pedologi.

Se invece la perplessità è legata alle forme dell'azoto, posso semplificare al massimo dicendo che l'azoto contenuto nei concimi e in varie forme minerali, che sono disponibili velocemente in gran quantità per le piante, il loro contenuto però cala relativamente velocemente per vari processi chimico fisici.
Quello organico invece è disponibile un po' alla volta man mano che la sostanza organica che lo contiene si mineralizza

Per curiosità i cosiddetti concimi a lenta cessione sono a base di forme minerali, ma vengono trattati in modo che non si disciolgano immediatamente

Guarda, il sintomo sulla singola foglia è simile ma la clorosi ferrica colpisce prima le foglie giovani, la carenza di azoto invece di solito si vede di più nelle vecchie foglie
Leggerti è sempre illuminante, grazie, RobertoB!!! :V
 
R

RobertoB

Guest
Grazie troppo buoni come sempre.
La pedologia è una materia molto affascinante, una delle più interessanti che abbia mai studiato, purtroppo è troppo spesso sottovalutata dai coltivatori di ogni genere
 
Ultima modifica di un moderatore:

monikk64

Fiorin Florello
Mia figlia Alice, che si è diplomata geometra, ha avuto la fortuna di avere un professore molto molto bravo di Estimo e Pedologia.... molto severo ma veramente esperto e competente!
E ricordo che le poche volte che mi raccontava qualcosa delle lezioni, mi incantava, per come erano interessanti! :V
 
R

RobertoB

Guest
Scusa @ArTu. Mi era sfuggito un tuo post.
Premetto che non sono certo un esperto, a me sembra una clorosi ferrica anche questa. Comunque usando i lupini come dicevi sopra, appoterai azoto e sostanza organica acidificante. Se vuoi andare sul sicuro e concimare con del ferro ricordati di verificare in etichetta che sia ferro chelato
 

ArTu

Giardinauta Senior
Scusa @ArTu. Mi era sfuggito un tuo post.
Premetto che non sono certo un esperto, a me sembra una clorosi ferrica anche questa. Comunque usando i lupini come dicevi sopra, appoterai azoto e sostanza organica acidificante. Se vuoi andare sul sicuro e concimare con del ferro ricordati di verificare in etichetta che sia ferro chelato

Figurati! Io uso chelato di ferro eddha 6%, va bene? Allora nel dubbio aggiungo anche i lupini che male non fa!
Grazie mille!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

alesuper

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, scrivo a distanza di un po’ di tempo
Dopo aver fatto un rinvaso di “emergenza” per rinnovare il terriccio, concimato, potato le foglie più ingiallite e rinsecchite, ora la pianta ha praticamente un altro aspetto, foglie nuove, verdi e ben rivestite dal loro olio essenziale profumato, tipico del limone, oltre che nuove gemme da più nodi lungo i due rametti.
Direi operazione riuscita!
Grazie x i consigli!! Buona estate!!
 
Alto