• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio malato? Macchie

rixxxx

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Sono un neofita del settore ed acquistai questo ciliegio “tibetano” online preso dalla foga lo scorso autunno. Appena arrivato ha subito fatto fiori e naturalmente con l’inverno ha perso tutto. Questa primavera/estate invece ha fatto solo le foglie senza fiorire ma purtroppo lo vedo mal andato. Ha perso tutto il fogliame già una volta probabilmente dovuto al forte vento, riaprendosi dopo qualche mese. Recentemente invece ha riperso tutte le foglie, pensavo fosse morto ma ho notato nuove gemme e piccoli ramo verdi per cui ho pensato che stesse già andando in fase di riposo. Oggi però osservandolo bene ho notato tante piccole macchie sul tronco e ramo e sono molto preoccupato!!
Vi allego alcune foto, spero possiate aiutarmi!

grazie in anticipo!
8DC4DEDB-369C-4015-9422-3CB57DBCABB1.jpeg
34599099-B848-4D60-B1FF-8E07C1027CA2.jpeg
60BD88F6-C195-4A47-B6CC-0F7E56C8F574.jpeg 67396D38-DCDF-4162-B105-3D599857DAE9.jpeg
 

avalu81

Giardinauta
allora.
le macchie non ho ben capito quali siano e in ogni caso non mi sembra ci siano segni particolari di malattia, almeno per quanto ne capisco io.
anzi, i rami verdi mi danno l'idea che sia ancora vivo e vegeto.
quello che si vede subito che è sbagliato, se vuoi coltivarlo a bonsai, è il substrato. quel terriccio li non va bene: senza andare su prodotti più specifici e che magari comprerai più avanti, un misto di perlite e TU in percentuale 70 30 sarebbe più azzeccato, per far respirare le radici e permettergli di riprendersi. Il problema è che, almeno sui ciliegi ancora pieni di foglie, non credo sia ancora il periodo giusto per fare un rinvaso in senso stretto. Ma non conosco il ciliegio tibetano. Se vuoi aspettare, fine novembre o dicembre sarebbero il momento migliore. se invece hai timore che stia per morire, tentar non nuoce e potresti provare a farlo anche ora, ma di sicuro non vedrai più una foglia fino a primavera.
ciao
 

rixxxx

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio molto per la risposta e consiglio. Non credo stia morendo vedendo i rami verdi, quindi aspetterò novembre/dicembre o addirittura la primavera successiva, che ne pensi?
Perdona l ignoranza ma “TU” sarebbe?
Un po’ argilla espansa la metto?

saluti
 

avalu81

Giardinauta
TU sta per terriccio universale.
Il rinvaso, avendo cura di districare con delicatezza le radici, preservando quelle più piccole, e distribuendole a raggiera per quanto possibile, lo farei a fine novembre. A quel punto potresti decidere anche una inclinazione diversa e filare il tronco se hai già una qualche idea di impostazione. Poi a primavera ti godi la rinascita. Per i fiori non saprei come aiutarti, io lavoro quasi sempre su piante da seme quindi li aspetto per anni.
 
Alto