• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le cesoie migliori da potatura???

Kimastar

Aspirante Giardinauta
Salve, e da qualche mese che mi sono appassionato al mondo del giardinaggio ed è arrivato il momento di comprarsi qualche attrezzo del mestiere!!!
Mi sto guardando in giro per trovare delle ottime cesoie da potatura e girovagando online ho visto la marca "FELCO".
Cosa ne pensate di questa marca? vorrei comprare le Felco 310, 320, 321, 322 che sono delle piccole cesoie per rametti non troppo grosse ma non riesco a capire quale possa fare al caso mio...o pure ci sono marche migliori???
Grazie mille.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le migliori cesoie sono quelle affilate.
Scherzi a parte io uso un paio di forbici che erano di mio nonno. Sono vecchie ma vanno benissimo.
Questo per dirti che non importa la marca (spesso paghi il nome) ma quanto è buona la lama e quanto la tieni bene.

Quelle che indichi tu mi sembra abbiano una lama un po' sottile. Sembrano forbici da fioraio o da vigna.
Se devi potare rami meglio una forbice con lama più spessa. Direi le Felco 4 o 5

Ste

Kimastar

Aspirante Giardinauta
Ciao,

le migliori cesoie sono quelle affilate.
Scherzi a parte io uso un paio di forbici che erano di mio nonno. Sono vecchie ma vanno benissimo.
Questo per dirti che non importa la marca (spesso paghi il nome) ma quanto è buona la lama e quanto la tieni bene.

Quelle che indichi tu mi sembra abbiano una lama un po' sottile. Sembrano forbici da fioraio o da vigna.
Se devi potare rami meglio una forbice con lama più spessa. Direi le Felco 4 o 5

Ste
Si esatto mi servono perlopiù per l'orto che ho sul balcone quindi mi servono cesoie "piccole".
Le Felco 4 o 5 da te citate non saprei che farmene attualmente perchè non ho rami cosi spessi ora.

Mile

Florello Senior
Ciao. Io utilizzo felco 2.
Vanno bene sia per piccoli rami (tipo i fiori sfioriti delle rose) che per rami più impegnativi. Le mie sono vecchissime, di mio papà. Avranno 30- 40 anni. Un buon paio di forbici è eterno, conviene spendere un po' di più ma acquistare una volta sola.
Quelle che indichi tu io le userei solo a vendemmiare.... Sono veramente leggere

Kimastar

Aspirante Giardinauta
Ciao. Io utilizzo felco 2.
Vanno bene sia per piccoli rami (tipo i fiori sfioriti delle rose) che per rami più impegnativi. Le mie sono vecchissime, di mio papà. Avranno 30- 40 anni. Un buon paio di forbici è eterno, conviene spendere un po' di più ma acquistare una volta sola.
Quelle che indichi tu io le userei solo a vendemmiare.... Sono veramente leggere
Grazie!
Sapresti dirmi se a Roma conosci qualcuno che le venda?
ho visto i rivenditori ufficiali ma sono tutti fuori Roma e di comprarli online non ci penso proprio.
e poi ho visto parecchie cesoie che partono dal Felco 2 al Felco 300 e mi sembrano molto simili tra loro quindi non riesco a capire quale potrebbe fare al caso mio...grazie.

Mile

Florello Senior
Grazie!
Sapresti dirmi se a Roma conosci qualcuno che le venda?
ho visto i rivenditori ufficiali ma sono tutti fuori Roma e di comprarli online non ci penso proprio.
e poi ho visto parecchie cesoie che partono dal Felco 2 al Felco 300 e mi sembrano molto simili tra loro quindi non riesco a capire quale potrebbe fare al caso mio...grazie.
Ciao. Non so proprio dirti a Roma chi le possa vendere (io vivo ad Asti).
In generale puoi cercare in negozi che vendono prodotti per l'agricoltura, vivai grandi che vendono anche attrezzature o ferramenta, briki (ho guardato OBI e le ha in assortimento, non so cosa hai vicino)

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Io penso che sfruttare i forum per pubblicità gratuita in questa maniera è un po' sul filo del rasoio. Ci sono forum che lo lasciano fare e altri no. Verifica il regolamento di questo forum. Sicuramente andare a rispolverare topic di 4 anni fa come hai fatto con le forbici della Loewe è abbastanza di cattivo gusto.
Ciao,

hai detto le cose giuste ma nel post sbagliato :laugh::laugh::laugh::laugh:

Ste

FrancoSc

Aspirante Giardinauta
Salve, vedo che parlate di cesoie. Ora io cercavo qualcosa a batteria per la potatura e vedevo che esistono principalmente 2 tipi di attrezzi, il seghetto e la motosega. Secondo un vostro parere, quale dei due sarebbe preferibile? Lo useei per alberi da frutto e magnolie. Grazie seghetto.jpg motosega.jpg

Alto