• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le cactacee che vorrei di più

Stefano De C.

Florello Senior
Diciamo che mi sono fatto un'idea sulle preferenze.
Vorrei sul balcone:
Lobivia (Chamaecereus) silvestrii (ma in genere mi piacciono molte specie di lobivia)

Echinocereus triglochidiatus

Echinopsis leucatha

Echinopsis oxigona

Epyphillum crenatum

Mammillaria elongata (ce l'ho già, del resto)

Mammillaria bocasana

Non solo male nemmeno Oroya peruviana (i fiori mi sembrano belli in foto) e le parodia, anche se forse un pizzico meno resistenti al freddo delle specie elencate.
Belle anche le Opuntia (humifusa, engelmannii, tubulata ecc.) che sono anche loro rustiche, però su un balcone non ce le vedo molto.
I Cereus bocciati, ce ne sono alcuni resistenti al freddo sì, ma fioriscono solo da grandi e sono arborei (anche 10-15 m), quindi per me non adatti al balcone.
Se me ne vengono in mente altri che mi piacciono li scrivo.
Che ne pensate?
 

Galika

Aspirante Giardinauta
non ho capito qual è il criterio per decidere se una pianta e' da balcone o meno :confuso:
spiegami :martello:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Le parodie sono molto sottovalutate....partendo dal presupposto che comunque le devi lasciare asciutte, hanno una buona resistenza al freddo :)
 

Stefano De C.

Florello Senior
Le parodie sono molto sottovalutate....partendo dal presupposto che comunque le devi lasciare asciutte, hanno una buona resistenza al freddo :)

Sì ovvio, del resto sono originarie delle Ande tra Argentina e Bolivia, seppur non a quote elevatissime.
Rispondo anche a Galika, la cosa è ovvio che è abbastanza personale, però specie che crescono oltre il metro, non ce le vedo molto sul balcone, dato che poi diventano grosse e quindi ingombranti.
Per questo a mio avviso, definisco i cereus non adatti a un balcone (anche se, qui qualcuno ne ho visto in giro).
Da come si evince dall'elenco che ho scritto, i cactus che preferirei sono quelli di dimensioni non troppo grandi, anche polloniferi, con bei fiori.
Possiamo mcitare anche i gymnocalicium, bei fiori e anche abbastanza resistenti al freddo.
Dei matucana che mi si dice?
Leggo pareri contrastanti
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
..carina la lista dei desideri!!
anche se a Roma non mi preoccuperei più di tanto del freddo..apparte casi eccezionali non penso vada tanto sotto lo zero, quindi secondo me ti puoi sbizzarrire abbastanza!!
Ti posso riportare la mia esperienza col freddo..tante succulente resistono al freddo se asciutte, io ho: crassula ovata e hobbit, agavi varie (la victoria regina è lentissima nella crescita e resistente al freddo), aloe chi più chi meno, senecio rowleans, carpobrotus, oscularia, echeverie e sedum vari..
con le spine: grusonii :)love:), echinopsis, parodia (magnifica, warasii, submammullosa, leninghausii), orocereus, matucana aureiflora, neoporteria paucicostata, Mammi-polythele nudum :)love:), astrophytum vari..etc

e stanno tutti fuori anche d'inverno solo riparati dalla pioggia..!!
 

Stefano De C.

Florello Senior
..carina la lista dei desideri!!
anche se a Roma non mi preoccuperei più di tanto del freddo..apparte casi eccezionali non penso vada tanto sotto lo zero, quindi secondo me ti puoi sbizzarrire abbastanza!!
Ti posso riportare la mia esperienza col freddo..tante succulente resistono al freddo se asciutte, io ho: crassula ovata e hobbit, agavi varie (la victoria regina è lentissima nella crescita e resistente al freddo), aloe chi più chi meno, senecio rowleans, carpobrotus, oscularia, echeverie e sedum vari..
con le spine: grusonii :)love:), echinopsis, parodia (magnifica, warasii, submammullosa, leninghausii), orocereus, matucana aureiflora, neoporteria paucicostata, Mammi-polythele nudum :)love:), astrophytum vari..etc

e stanno tutti fuori anche d'inverno solo riparati dalla pioggia..!!
Sì certamente, qui molte succolente stanno anche nei giardini senza alcun problema, le agavi le si trova anche allo stato spontaneo, però, comunque, i generi li scelgo anche in base a quello, per esempio, una copiapoa non la comprerei di certo per il balcone, dato che di minima vuole 10°C circa (sono originarie delle zone subcostiere del deserto di Atacama), così come i melocactus (che non mi fanno nemmeno impazzire del resto)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io le copiapoe le tengo tutte in serra fredda come le altre, mentre i melocactus li ricovero in casa, in inverno.
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
anch'io che non voglio l'invasione delle grasse in casa d'inverno mi limito negli acquisti di quelle che sicuramente dovrò tenere in casa..
però per esempio la stapelia che viene segnata con minima a +8 ha superato egregiamente inverni freddi nella stessa posizione delle altre solo avvolta nel tnt..(quest'anno cambio casa con serretta con minor ricircolo d'aria ne ho persa più di metà vaso)
tutto questo per dire che dipende anche da che tipologia di ricovero invernale puoi dare e con alcune piante puoi osare qualche grado in meno rispettto alle minime tollerate!
 

Stefano De C.

Florello Senior
E che non ho una casa così luminosa, perlomeno per 3/4, quindi in casa soffrirebbero (poi in casa fa caldo e non fiorirebbero).
Dei matucana che mi dite?
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
ho solo la matucana aureiflora (a fiore rosso?!) da ormai 5 anni e per quanto riguarda l'inverno nessun problema, come ti dicevo nel post precedente..però non so se tutto il genere è così!
 
Alto